21 febbraio 09, 19:26 | #11 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-09-2006 Residenza: Maserada sul Piave (TV)
| fx 60-126
[QUOTE=ASW28;1371796] Citazione:
Attualmente ha carico 80, ho usato l'fx 60-126 e ti posso confermare che da acrobazia è un pò limitato in quanto tende anche con lunghe affondate a perdere velocità in poco tempo, però nonostante questo lo reputo un buon compromesso se intendi voler termicare per raggiungere nuovamente quote interessanti (quando le condizioni lo permettono). Se vuoi fare un pò tutto smanettando su comandi vari sono d'accordo con chi ti suggerisce i profili HQ che se utilizzati con profilo variabile ti consentono un assortimento di messe a punto per ogni condizione. Ciao ciao, Dario | |
21 febbraio 09, 20:43 | #12 (permalink) Top |
User | HQ senza profilo variabile
Scusate se mi permetto. Anni fa lessi una intervista a Quabeck nella quale lui stesso diceva che i suoi profili (INTENDEVA OVVIAMENTE LA PRIMA SERIE) utilizzati senza profilo variabile erano probabilmente inferiori ad altri di caratteristiche analoghe (camber e spessore). Per cui se l'intenzione, come dice Darietto, è quella di fare un ASW 19 e non un 20, nel senso che non utilizzerà il profilo variabile, probabilmente è meglio cercare qualcos'altro.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
22 febbraio 09, 00:06 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2007 Residenza: Rovereto
|
Sicuramente sarà un ASW19 (quindi niente flap) e a questo punto penso che opterò per un HQ 2 O 2.5 con spessore 13 O 14. Ma in estremità il profilo dovrebbe essere più sottile e veloce o più spesso? Io penso anche di dare una svergolatura negativa di 1°. Che ne dite? Ciao. |
22 febbraio 09, 22:54 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2008
| Citazione:
Se hai l'esigenza di costruire un'ala molto leggera usa spessori al 14 o 13%,ma se metti un buon longherone puoi tenere il 12% per tutta l'apertura al. Nel dubbio usa il 13 all'attacco e alla prima rastremazione continui con il 12 che usi anche all'estremità, Ciao | |
23 febbraio 09, 00:59 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Una scelta è sempre una scelta . Ma resta vero il fatto che, per modelli da una certa dimensione minima delle corde in su, e mi pare che il tuo modello rientri in tale casistica, usare un profilo "variabile", come ad esempio sono gli HQ e tanti altri, permette di allargare la gamma delle possibili condizioni di utilizzo. Ovvero permette di usare il modello in condizioni un pelo + scarse che col profilo a "zero", semplicemente abbassando un pelo il BU. Ma permette altresì di aumentare la penetrazione per farlo correre quando le condizioni sono + decise, alzando un pelo il BU, e così facendo , permette anche di migliorare le prestazioni Acrobatiche nel contempo. Ad esempio sullo StingRay che monta l' S6061, flappo il BU verso il basso di diversi mm al Lancio/Decollo/Aerotraino, di qualche mm quando cala la condizione all'improvviso e c'è da "grattare" per rientrare in atterraggio, lo lascio a Zero per il volo normale ed allround, mentre alzo il BU di qualche mm per eseguire un acrobazia + pulita (diventa quasi un profilo "simmetrico"...), e penetra moolto meglio quando la dinamica diventa Potente !!!! Coi soli alettoni ciò non è possibile... Antonio. Il mio ASW19, l'ho fatto diventare un ASW20 da 4.75 proprio ricavandogli i Flap... , na vera MERAVIGLIA !!! Ultima modifica di andreis : 23 febbraio 09 alle ore 01:03 | |
24 febbraio 09, 23:16 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2007 Residenza: Rovereto
| Citazione:
Mi sa che un po' alla volta mi state convincendo ad usare i flap e farlo davvero diventare un "20". In questo caso non avrei dubbi ad usare un HQW 2/12. Ho visto che la pianta alare è pressochè identica però avrei proprio queollo che volevo: un aliante allround che però si comporta bene sia in acro che in termica.... quasi quasi.... | |
25 febbraio 09, 00:29 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
25 febbraio 09, 12:34 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
Bookmarks |
| |