Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 09, 15:27   #81 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Se lo porti in pendio te lo rompo ancora prima che lo fai volare......
Vergognati!!!
Da quando non c'è più il mitico, sono spuntati un sacco di motori in pendio....
Ciao Stronca, pensa che uno che ci ha l' Alpina da 5 metri mi ha scritto per avere consigli sulla motorizzazione...
Nn posso nominarlo ma è un "pezzo grosso" del pendio (non è il primo che mi scrive, ma il mo motto è "celerità e discrezione")........

La cosa buffa è che sono tutti OVER 50-60, quindi ne deduco che per evitare un eventuale recupero 2-300 metri più sotto causa "buco", si stiano tutti attrezzando....

Ma onestamente nn so se qualcuno è disposto a spendere 5-600 Neuri per risparmiarsi una scarpinata (solo i più anziani appunto- perciò consiglio ai giovanotti di affidarsi a un buon paio di scarpe da trekking e un bastoncino telescopico).

Sono il primo a dire che un Duo Discus con l' elichetta fa schifo, e please NON parlatemi di pinne, allora meglio l' elichetta.....

ps Perchè non allora una bella ventola sulla gobba, casomai estraibile, esiste già in scala 1:1, e siamo in diversi a conoscerne i trucchi.....
PARLIAMONE

pps la turbina la vedo costosa e pericolosa.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 18:54   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Ciao Stronca, pensa che uno che ci ha l' Alpina da 5 metri mi ha scritto per avere consigli sulla motorizzazione...
Nn posso nominarlo ma è un "pezzo grosso" del pendio (non è il primo che mi scrive, ma il mo motto è "celerità e discrezione")........

La cosa buffa è che sono tutti OVER 50-60, quindi ne deduco che per evitare un eventuale recupero 2-300 metri più sotto causa "buco", si stiano tutti attrezzando....

Ma onestamente nn so se qualcuno è disposto a spendere 5-600 Neuri per risparmiarsi una scarpinata (solo i più anziani appunto- perciò consiglio ai giovanotti di affidarsi a un buon paio di scarpe da trekking e un bastoncino telescopico).

Sono il primo a dire che un Duo Discus con l' elichetta fa schifo, e please NON parlatemi di pinne, allora meglio l' elichetta.....

ps Perchè non allora una bella ventola sulla gobba, casomai estraibile, esiste già in scala 1:1, e siamo in diversi a conoscerne i trucchi.....
PARLIAMONE

pps la turbina la vedo costosa e pericolosa.
mah, come dimensioni nella fusoliera di un aliante di 4 metri in scala ci sta' tutto quello che vuoi, anche la caffettiera con le cialde . Per quanto riguarda le ventole, non ci vedo delle grosse problematiche, anzi: rispetto ad una pinna sono molto più compatte e hanno molta meno inerzia di rotazione. Inoltre non devi impazzire a fare fermare le pale nella posizione voluta, come in alcuni sistemi. L'unico difetto è che per muovere 7-8 kg di aliante ci vogliono almeno 3-4 kg di spinta statica, per di più a bassa velocità relativa. Alla fine penso costi meno mettere un motore in punta. Personalmente avevo pensato a tenere fissa la ventola e fare un condotto di entrata e di uscita richiudibile, altrimenti si riproduce il Calif e si è già a posto
Molto interessante, cmq, non è detto che non ne esca qualcosa; il tempo purtroppo è tiranno...
Vecchio 08 marzo 09, 10:58   #83 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
...riecchime, rientrato ieri dal Civetta (Selva di Cadore)..
mai presa tanta neve in vita mia..... ma ho comunque snowbladato alla grande..
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 11:35   #84 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Ormai sei perduto....
Tagliato il primo musetto, ti accorgerai come è FACILE tagliare anche gli altri......

Il vizio NON ti abbandonerà MAI PIU'!!!!!!!!
..ma lo sai che hai ragione! Ho provato come una "libido" nell'affondare il seghetto in quel muso e soprattutto dopo nel vedere come l'ogiva si raccordasse alla perfezione..
...che mi sia ammalato?

Citazione:
Originalmente inviato da LaBagascia Visualizza messaggio
dove si può trovare l'elica?
io l'ho presa da Schaller (fisicamente, ce l'ho sotto casa...)
MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO
Cara assaettata, ma è tutta in carbonio, uno spettacolo. Ne ha anche di più economiche in plastica.

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Da quando non c'è più il mitico, sono spuntati un sacco di motori in pendio....
eh già, aspettiamoci una ....furminata collettiva.
Io però sono ancora in tempo per redimermi, in fondo ho solo segato un musetto, A riattaccarlo ci vuole poco.
Facciamo una cosa. Vai avanti te con lo Svist. Se ti becchi la furminata, ho già pronto l'uplus per riappiccicarlo.
30 minuti, muso reintegrato e peccato cancellato...
Vecchio 08 marzo 09, 12:24   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di rage973

Data registr.: 27-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
...riecchime, rientrato ieri dal Civetta (Selva di Cadore)..
mai presa tanta neve in vita mia..... ma ho comunque snowbladato alla grande..
ciao Marco, bentornato!

il Civetta e' bellissimo

io ci sono stato a fare trekking in estate

oggi c'e' nessuno che va a SR?

ho visto che c'e'vento debole da WSW
quindi non proprio quello che serve, ...ma ai motoaliantari serve il vento giusto?
Mario (gente seria) mi ha detto che non andra'

ma ....se qualcuno andasse, mi faccia sapere!!

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
rage973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 14:24   #86 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Ciao andrea,
no, oggi niente san romolo. Andiamo di P47 Thunderbolt e FW190A elettrici al pratone/semipendio di Fiesole.

Però mi porto dietro lo Schweizerino 1-26 in EPP appena restaurato.
L'ho completamente ricostruito: rimossa vecchia copertura, ristuccato, lisciato, rinastrato, ricoperto in Oracover, messi servi nuovi, batteria nuova, rx a sintesi nuova, cercamodelli, e portato il DL a 0° spaccati perchè a 0,5° era troppo..

E' tornato fuori un gioiellino. C'ho messo pure la firma..

Posto foto, per la gioia di tutti voi che amate i modelli di gomma e non vedete l'ora di ritrovarveli in pendio, Stroncapaperi in primis...

Icone allegate
Blade 2.0 E (lipoless)-sw1.jpg   Blade 2.0 E (lipoless)-sw2.jpg  
Vecchio 09 marzo 09, 11:26   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di bad77

Data registr.: 27-03-2006
Invia un messaggio via MSN a bad77
ciao..

" per un'ogiva di 42mm il disassamento di 2° si ottiene puntando il calibro in punta e misurando 43mm in basso/destra e 45 in alto/sinistra." come hai fatto a misurare per tagliare? io ad esempio ho da fare la stessa operazione ma con ogiva da 40mm come riesco a calcolare angolo? non ho sottomano le istruzioni forse bastava guardare quelle !!! fosse un tubo dritto non avrei problemi ma con un fuso senza linea di riferimento mi preoccupa il taglio.

grazie Ale
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 16:29   #88 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Originalmente inviato da bad77 Visualizza messaggio
" per un'ogiva di 42mm il disassamento di 2° si ottiene puntando il calibro in punta e misurando 43mm in basso/destra e 45 in alto/sinistra." come hai fatto a misurare per tagliare? io ad esempio ho da fare la stessa operazione ma con ogiva da 40mm come riesco a calcolare angolo? non ho sottomano le istruzioni forse bastava guardare quelle !!! fosse un tubo dritto non avrei problemi ma con un fuso senza linea di riferimento mi preoccupa il taglio.

grazie Ale
Ciao Ale,

Ottima domanda.

Allora, premesso che ero alla prima amputazione e che, data la fretta di completare l'opera prima di partire e l'ora tarda, non avevo tempo di chiedere a nessuno ... beh, mi sono inventato questo sistema per ricavare un taglio con i corretti gradi di disassamento, che ora spiego (oss: forse ho inventato l'acqua calda o forse esisterà un sistema migliore, più veloce e meno ucas, nel qual caso perdonatemi... Comunque il metodo ha funzionato parecchio bene.)

1) da un pezzetto di plastica di 1mm ho ricavato una dima delle dimensioni del diametro dell'ogiva.

2) ho posizionato la dima in modo da avere la stessa distanza in linea retta tra la punta del muso e la parte sx/dx/superiore/inferiore della dima. In pratica l'ho messa a 90° rispetto all'asse del muso. Nel mio caso questa distanza (misurata con il calibro, in violetto nel disegno) è risultata essere di 44mm.
Per mantenere in posizione la dima ho usato dei pezzettini di plastilina, ma va bene anche del nastro adesivo.
Dopodichè ho tracciato il controrno con un lapis (vedi disegno).
NB: tutti i segni di riferimento, incluso il contorno, vanno tracciati utilizzando la parte della dima rivolta verso il lato posteriore del modello e non, come mostra erroneamente la foto postata qualche post sopra, utilizzando la parte rivolta verso il muso, altrimenti, causa lo spessore della dima, non si otterrà una misura precisa.

3) Per dare i 2° di disassamento, ho preso il raggio dell'ogiva (21mm) e l'ho moltiplicato per il seno di 2° (pari a 0.035), ottenendo la misura arrotondata di 0,75mm (in blu nel disegno). Questi 0,75mm sono la misura da aggiungere e da sottrarre ai 44mm di cui al punto precedente per ottenere appunto il disassamento di 2°.
Quindi, i 44mm sono diventati 44,75 mm a dx e 43,25 mm a sx, da me grossolanamente arrotondati, nello scrivere, a 45 e 43mm....
Per ottenere il dissamento verticale, basta ripetere l'operazione in...verticale
A questo punto si rimette la dima, si traccia il contorno e il gioco e fatto. (vedi disegno. L'angolo è volutamente esagerato...).

Non rimane che amputare...

Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 09 marzo 09 alle ore 16:38
Vecchio 09 marzo 09, 17:26   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di bad77

Data registr.: 27-03-2006
Invia un messaggio via MSN a bad77
...

non vedo il disegno ....

cmq io avevo pensato ad un sistema più strettamente pratico con un controllo a priori con squadra goniometro, ma la tua misurazione sull'ellisse che si crea è una genialata

proverò è l'unica

grazie Ale

Ultima modifica di bad77 : 09 marzo 09 alle ore 17:31
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 17:43   #90 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Già, stupido che sono, non ho allegato i file...

aspetta, che riposto tutto il post..
Rispondi

Bookmarks