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Vecchio 20 febbraio 09, 18:14   #51 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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sarei venuto stravolentieri domenica scorsa, anche a rischio di prendere sportellate in atterraggio

menomale che non ci sono stati danni con le radio accese insieme!

...la Multiplex puo' essere dotata di una scheda che, prima di dare potenza in uscita alla tx, controlla se la frequenza e' in uso,
e in tal caso, non manda segnale, evitando danni al prossimo

...l'ho visto "in diretta" con la radio di Andycar, la quale ha voluto bene ad un modello in volo
Guarda che la EVO ha questa caratteristica SEMPRE, che tu monti o no il sintetizzatore di frequenza o lo Scanner.
Almeno io ho capito così, d' altronde l' ho comperata con il sintetizzatore E lo scanner, che è molto comodo quando rompono le balle con le interferenze, sia in positivo che in negativo.
Si riesce a capire anche se uno ha la Tx che "spruzza" anche nelle frequenze vicine.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 18:55   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di rage973
 
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Guarda che la EVO ha questa caratteristica SEMPRE, che tu monti o no il sintetizzatore di frequenza o lo Scanner.
Almeno io ho capito così, d' altronde l' ho comperata con il sintetizzatore E lo scanner, che è molto comodo quando rompono le balle con le interferenze, sia in positivo che in negativo.
Si riesce a capire anche se uno ha la Tx che "spruzza" anche nelle frequenze vicine.....
ciao Bat,

non conosco bene le radio Multiplex,
e non ero al corrente di questa caratteristica che ritengo utilissima per trasmissioni non "bindate"

comunque sembra che la Evo di Danilo non ne sia provvista, se L'l213 ha iniziato a rumballare (trademark by Ranox)
e Alberto a tirar sagrati
__________________
Andrea

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
rage973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 19:08   #53 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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...comunque sembra che la Evo di Danilo non ne sia provvista, se L'l213 ha iniziato a rumballare (trademark by Ranox)
e Alberto a tirar sagrati
...di sicuro non ne è provvista.
A meno che la radio non abbia prima avvertito "Warning! L 213 su stessa frequenza in volo a ore 13" e Danilo abbia deliberatamente premuto il pulsante "Fire"
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 19:58   #54 (permalink)  Top
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ciao Baracca

c'e' il timore che le LiPo vadano in corto a causa di un crash o di un contatto
e si possa rischiare di abbrustolire la piacevole boscaglia che ci circonda
Ecco!
non c'avevo pensato
e si che ho visto la fiammata di una lipo anche domenica scorsa!
a proposito... auguri maurifra
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
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Vecchio 20 febbraio 09, 20:14   #55 (permalink)  Top
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Ecco!
non c'avevo pensato
e si che ho visto la fiammata di una lipo anche domenica scorsa!
a proposito... auguri maurifra
in che circostanze ha fatto la fiammata quella lipo?

io per adesso, piu' che lievitate non le ho viste

penso comunque che, se correttamente dimensionate e non strizzate da assorbimenti troppo alti,
e se il cablaggio non ha problemi, non ci dovrebbero essere rischi in volo
__________________
Andrea

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Vecchio 20 febbraio 09, 21:28   #56 (permalink)  Top
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La Royal Evo ha la funzione di controllo canale e blocco modulo HF con canale occupato soltanto se c'è montato il modulo scanner.
Anche perchè senza scanner come farebbe a rilevare il canale occupato?
lippa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 21:45   #57 (permalink)  Top
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..non male. Com'era in atterraggio?
non l'ho ancora provato in pendio comunque al campo si atterrava alla grande con il butterfly, niente da dire, stabile e stalla difficilmente
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Vecchio 20 febbraio 09, 23:26   #58 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Domanda da neofita (visto che mi sono avvicinato al pendio solo la scorsa estate):
quale tipo di problema potrebbero causare le LiPo in pendio?
Ciao Baracca,

benvengano le domande da neofita, in particolare quelle che invitano gli esperti a riflettere...

Premesso che tutte le batterie sono pericolose e che di una batteria a bordo abbiamo comunque bisogno, lo scopo è (o dovrebbe essere) quello di minimizzare il rischio, oltre se possibile massimizzare i vantaggi.

Bene, da perfetto ignorante di roba elettrica quale io sono, una cosa la so: le lipo sono parecchio pericolose, attualmente le batterie più pericolose in circolazione.
Il video mostra un test eseguito su una "caccola" di lipo (se confrontata con i "torroni Sperlari" che normalmente vengono messi sugli hotliner tipo Blade) neppure troppo carica e semplicemente messa in corto (quindi neppure sovraccaricata), cosa che può tranquillamente accadere a seguito di un crash, ma anche semplicemente in volo, a quanto pare (vedi la "cometa" di Luca Masali).
A 1:30, dopo circa 20 min., si vede che la batteria prende fuoco e ti (vi) lascio immaginare cosa accadrebbe nel caso di un modello caduto lontano nel bosco ed impossibile da recuperare in tempi ragionevoli prima che succeda il disastro e sia necessario l'intervento dei Canadair.
Il motivo per cui i disastri non accadono è perchè nessuno usa le lipo sugli alianti da pendio, a parte i motoalianti, che però sono rari e meno soggetti a rischi di caduta.



Venendo ai vantaggi, le LiFe A123 in teoria (ci vorrà un carichino adatto) in 15 minuti sono belle pronte, mentre per le lipo ci vuole un'ora. Con soli 2 pacchi, voli, atterri, riparti e mentre voli ricarichi, ininterrottamente. Con le lipo sarebbe impossibile.
Pesano un po' di più, ma in pendio è il male minore, anzi...

Marco
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Vecchio 21 febbraio 09, 10:08   #59 (permalink)  Top
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in che circostanze ha fatto la fiammata quella lipo?

io per adesso, piu' che lievitate non le ho viste
Circostanze decisamente al limite dell'inverosimile, elicottero potenziato con 12s in volo rovescio la cappottina s'infila tra le pale... risultato: un mucchio di coriandoli con fuochi finali.
Suggestivo ma decisamente pericoloso.

P.s. Rinnovo gli auguri a Maurifra, esecutore dello spettacolo pirotecnico!
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Vecchio 22 febbraio 09, 11:21   #60 (permalink)  Top
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lo Stronca evidentemente predica bene e razzola male perchè lui le Lipo sullo Svist le usa eccome...

Domenica condizioni scarse, ma io, Danilo, Alberto e Fabio abbiamo svolacchiato con i Lisa di Schaller da 900gr.... mai visti tanti Lisa a SR..

Ci sono stati due momenti di "terooore" puro....
Il primo quando Danilo arrivato in pendio con la EVO 9 nuova l'ha accesa senza ricordarsi di chiedere la frequenza (l'aveva cambiata) e per l'appunto aveva la stessa di Alberto che stava volando con l'L213. Abbiamo sentito un po' di moccoli.. poi "radio, radiooooo".... menomale che Alberto ha la 12FG che spara a bestia e in qualche modo ha ammutolito la EVO 9, evidentemente, perchè è riuscito ad atterrare mentre l'EVO di Danilo (che non si era accorto di nulla) era ancora accesa..
Il secondo quando c'è stato un calo di condizioni pauroso che ci ha obbligato ad atterrare in cinque contemporaneamente... "atterro, no passo io, passi te, levati.." hai presente le sportellate delle stock-car?

Bravi bravi volate con i lisa e comprate i blade e lasciateci spazio quando si vola con i modelli seri (venerdì).....è un po' che non vi vedo quando ci sono condizioni. Una domenica c'erano pure tutti i valdarnesi e solo io e fabio a rappresentare i local.

Usate usate il bec dei regolatori che almeno quei troiai ce li leviamo presto dalle pall
Io uso la lipo sullo svist, ma per il motore, e quello lo uso in alternativa di tornare a casa senza volare....., anche se adesso un alternativa che vola da dio l'ho trovata, ed è il DG 600 HF, che venerdi sera ho collaudato tutto di fretta (decisamente troppa fretta ) rischiando di demolirlo subito per averlo montato un una sera e aver programmato i comandi alettoni contrari senza ricontrollarli (avevo finito alle 3 di notte...).
Lanciato il modello a mano è stato subito chiaro che non sentiva il comando in modo corretto e si è piantato dentro una ginestra. Scoperto l'inghippo ha volato bene assai. Almeno si è rotto subito il ghiaccio con il modello nuovo

SAyonara
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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