Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 09, 21:05   #131 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
.......................
Nel frattempo non sono stato con la mani in mano. Ho costruito un misuratore d'incidenza per piani a V.
Il DL è 0° gradi (forse un paio di decimi di grado). E' il primo modello con DL di serie a zero che mi capita..

Marco
Infatti.
Qualcuno ha sbagliato,dovrebbe essere tra 1 e 1,5 +.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 21:33   #132 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da nikilo Visualizza messaggio
Io non esiterei a montare 2 Graupner C 261 che ho usato per anni senza alcun problema. No meltal, col tempo prendono gioco. Dei C 261 trovi i ricambi con tre lire e....vicino a casa.
..li prendo in considerazione per il prossimo... ormai ci stanno già gli Hyperion Atlas DS09AMD (9mm di spessore, 2kg.cm di coppia per spatolino)... l'ho bell'e incollati .....
Me gustano una cifra questi Hyperion, quando si muovono SUONANO una piacevole melodia!!
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 21:49   #133 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Infatti.
Qualcuno ha sbagliato,dovrebbe essere tra 1 e 1,5 +.
..orka! ..a questo punto sarebbe curioso sapere CHI ha sbagliato:

Qualche indizio utile alle indagini:
- io ad avvitare male il piano a V: impossibile, il piano si adatta perfettamente alla sella.
- io a misurare l'incidenza: impossibile l'ho misurata più volte con incidenzi(o)metri diversi. Al max l'errore sarà di qualche decimo di grado, forse in più, ma non +1° o ne tantomeno +1,5°.
- chi ha progettato il modello: po' esse'....
- chi ha fatto il master/stampo/modello: po' esse'...

...aspetta, forse intendi dire che, dato il DL a zero, quel CG lo si puo' tirare ancora indietro, beh... in effetti po' esse'....
Vecchio 27 maggio 09, 22:48   #134 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
..orka! ..a questo punto sarebbe curioso sapere CHI ha sbagliato:

Qualche indizio utile alle indagini:
- io ad avvitare male il piano a V: impossibile, il piano si adatta perfettamente alla sella.
- io a misurare l'incidenza: impossibile l'ho misurata più volte con incidenzi(o)metri diversi. Al max l'errore sarà di qualche decimo di grado, forse in più, ma non +1° o ne tantomeno +1,5°.
- chi ha progettato il modello: po' esse'....
- chi ha fatto il master/stampo/modello: po' esse'...

...aspetta, forse intendi dire che, dato il DL a zero, quel CG lo si puo' tirare ancora indietro, beh... in effetti po' esse'....
Se il progettista prevede un certo valore ed il pezzo realizzato ne ha un altro è sicuro che la risposta corretta alla domanda è la tua ultima.
Se il modello vola bene con il DL realizzato,allora,anche in mancanza di controprove,la risposta corretta è la penultima.
In ogni caso aspetterei a tirare indietro il CG,meglio fare qualche prova prima.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 23:39   #135 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
In ogni caso aspetterei a tirare indietro il CG,meglio fare qualche prova prima.
Oh, yes! ...tra l'altro, la regola dello "zerotrentasei" (DL a 0 e CG a 36%) ha già funfiato bene su altri modelli.... Beh, poi tutto è relativo e ogni modello fa storia a se', si sa..

Ora, se solo mi arrivassero queste benedette batterie, nel w.e. potrei anche battezzarlo..
Utopia.

Marco
Vecchio 01 giugno 09, 16:56   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Oh, yes! ...tra l'altro, la regola dello "zerotrentasei" (DL a 0 e CG a 36%) ha già funfiato bene su altri modelli.... Beh, poi tutto è relativo e ogni modello fa storia a se', si sa..

Ora, se solo mi arrivassero queste benedette batterie, nel w.e. potrei anche battezzarlo..
Utopia.

Marco
Allora sei tu che hai fatto piovere per il ponte......
Anche sul mio xmodels il D.L. era sbagliato..., nel senso che dopo averlo corretto volava molto meglio....
(ma forse la differenza la faceva anche una lipo al posto di diverse celle subc...)
Vecchio 01 giugno 09, 17:26   #137 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Allora sei tu che hai fatto piovere per il ponte......
Impossibile... mancano le batterie, ergo il modello non è pronto per il battesimo, e io lavoro per tutto il ponte.... quindi, se piove, non dipende certo da me....

Senti, tu (ma anche e gli altri) che te ne intendi di cose "elettriche/oniche", rispondi a questa domanda.
Sul Blade avrei un UBEC che mi tira fino a 8 servi, quindi dovrebbe essere ok, ma io per sicurezza vorrei alimentare la rx anche con un pacco nimh 5 celle stilo con diodo. Come la vedi? Eventualmente mettere un diodo anche sul positivo dell'UBEC (così com'è dà 5,6 V e quindi col diodo sarebbero circa 5V..dovrebbe andar bene..)?.
Era per il caso di corto nell'ESC/UBEC o del pacco mimh.. in questo modo dovrei mantenere almeno il controllo delle parti mobili...

Marco
Vecchio 01 giugno 09, 17:37   #138 (permalink)  Top
User

L'avatar di david.monaco

Data registr.: 08-02-2008
[QUOTE=stroncapaperi;1580274]Allora sei tu che hai fatto piovere per il ponte......
Anche sul mio xmodels il D.L. era sbagliato..., nel senso che dopo averlo corretto volava molto meglio....
(ma forse la differenza la faceva anche una lipo al posto di diverse celle subc...)[/QUOTE

problema comune.............a quanto pare
Vecchio 02 giugno 09, 10:06   #139 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Impossibile... mancano le batterie, ergo il modello non è pronto per il battesimo, e io lavoro per tutto il ponte.... quindi, se piove, non dipende certo da me....

Senti, tu (ma anche e gli altri) che te ne intendi di cose "elettriche/oniche", rispondi a questa domanda.
Sul Blade avrei un UBEC che mi tira fino a 8 servi, quindi dovrebbe essere ok, ma io per sicurezza vorrei alimentare la rx anche con un pacco nimh 5 celle stilo con diodo. Come la vedi? Eventualmente mettere un diodo anche sul positivo dell'UBEC (così com'è dà 5,6 V e quindi col diodo sarebbero circa 5V..dovrebbe andar bene..)?.
Era per il caso di corto nell'ESC/UBEC o del pacco mimh.. in questo modo dovrei mantenere almeno il controllo delle parti mobili...

Marco
Anche io ho preferito alimentare radio e servi con un pacco a parte sul mio.
Ogni problema avuto sui modelli motorizzati elettrici li ho sempre avuti dal regolatore...
Metti il pacco 4/5 celle sulla radio e tagli il filo rosso dal regolatore alla radio.
Lo ho fatto molto tempo fa ma mi pare quello... chiedi conferma o trova sul forum.
Non fare mescoloni tra tensioni e alimentazioni diverse....

Non so se lo hai scritto qui, ma da qualche parte ho letto...., a proposito dei servi IQ200mg GWS (vado a memoria con la sigla), li ho sullo tsunami, se li vuoi vedere. Avrebbero molte carte a posto, ma il ritorno a zero è appena mediocre, tanto che ne avevo altri due che giaciono nel cassetto a vantaggio di 2 hs225mg (molto più precisi).
E adesso mi aspetto un fulmine marzocchiano....
Vecchio 02 giugno 09, 11:39   #140 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
...
Metti il pacco 4/5 celle sulla radio e tagli il filo rosso dal regolatore alla radio.
Lo ho fatto molto tempo fa ma mi pare quello... chiedi conferma o trova sul forum.
Non fare mescoloni tra tensioni e alimentazioni diverse....
Si, l'UBEC l'ho già "sbeccato" sfilando il cavetto rosso dalla spinetta. Per adesso la rx viene alimentata da 1 pacco 4 celle Eneloop 2000, come tutti i miei modelli... sarà per questo che non mi vengono mai giù.
L'idea della doppia alimentazione era per avere qualche chance in più di piantarli nel bosco, senno' che gusto c'è... ..Battute a parte, poi provo a chiedere nella sezione elettronica..

Citazione:
Non so se lo hai scritto qui, ma da qualche parte ho letto...., a proposito dei servi IQ200mg GWS (vado a memoria con la sigla), li ho sullo tsunami, se li vuoi vedere. Avrebbero molte carte a posto, ma il ritorno a zero è appena mediocre, tanto che ne avevo altri due che giaciono nel cassetto a vantaggio di 2 hs225mg (molto più precisi).
E adesso mi aspetto un fulmine marzocchiano....
Boh, il Ranox dice che gli IQ200 sono ottimi... Portameli a SR che gli do una testata .. se mi piacciono, e proprio non sai che fartene, potrei anche ricomprarteli...

Metti in carica le batterie che tira NE!!!!
E manda un sms a Andrea (Rage) se hai il suo cell

Marco
Rispondi

Bookmarks