Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 09, 18:43   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di LaBagascia

Data registr.: 03-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Statte accuorte voi due, che vi guardo...
miiiiiii con gli occhi rossi così sembri più il diavolo in persona che diabolik!!

...hai ancora fatto lo scasso per i servi in coda che son curioso che se ti viene bene lo fo anch'io
LaBagascia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 10:59   #112 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Ieri ho ordinato i servi di coda, 2 x HYPERION ATLAS HP-DS09AMD, appena arrivano comincio a lavorare sullo scasso.

Per le ali ho deciso per 4 x Futaba 3150.

Nel frattempo ho lavorato sull'ordinata parafiamma realizzando un terzo foro per il passaggio dell'aria. Piochè con tutti quei fori pensavo fosse un po' fragile, l'ho accoppiata ad un'altra identica ricavata da un pezzo di vetronite.
Ho dovuto limare un po' l'ordinata per correggere l'asimmetria dovuta al disassamento e far sì che l'ogiva si allineasse al muso.
Adesso è tutto in linea.
Stasera incollo l'ordinata con la UHU PLUS.

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 13:27   #113 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Ordinata parafiamma e motore

Bene, l'ordinata parafiamma è a posto.
Per incollarla ho usato la fidata UHUPlus, dopo averla "appuntata" con la 5 minuti.
Perfect!

Nell'attesa dei servi di coda, stasera attacco con i linkaggi degli alettoni.

Icone allegate
Blade 2.0 E (lipoless)-b8.jpg   Blade 2.0 E (lipoless)-b9.jpg  
Vecchio 27 marzo 09, 01:45   #114 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Semiali...

Avanti piano, per carità! Costruire i modelli troppo alla svelta, costa. Poi tocca comprarne un altro....

Beh, comunque ho piazzato servi e linkaggi nelle semiali.

Per bloccare meglio i servi (col solo biadesivo dondolavano tipo denti che stanno per cadere...) ho realizzato un paio di rinforzi in balsa e li ho incollati tra le due valve del profilo, una verso il BE e l'altra verso il BU, lasciando un paio di mm di luce tra servo e rinforzo per inserire delle zeppe. Questi rinforzi li ritengo indispensabili per bloccare il servo altrimenti, presumo, destinati a saltare alla prima affondata, almeno l'impressione è quella, poi magari mi sbaglio...

Prima di attaccarli col biadesivo, ho avvolto i servi (Futaba s3150) nel termoretraibile, in questo modo toglierli diventa agevole, basta incidere il termoretraibile con il taglierino e il servo viene via. Purtroppo gli ho dovuto segare le alucce...

Servo biadesivato sul fondo e zeppato con lamelle di legno unte di colla e pigiate a forza fino a stritolare il servo. Mo' non si muove più davvero..
Il servo è quello del flap, quindi il punto centrale è volutamente offsettato.

Semiali finite, mancano solo i copriservi, ma per quelli c'è tempo....

Da domani si comincia l'opera per piazzare i servi in coda...

Ah, stasera sono passato da Danilo Pucci e con l'occasione gli ho fregato questo bel pezzetto di estruso....
A che servira mai?

alla px

Marco
.....
Icone allegate
Blade 2.0 E (lipoless)-b10.jpg   Blade 2.0 E (lipoless)-b11.jpg   Blade 2.0 E (lipoless)-b12.jpg   Blade 2.0 E (lipoless)-b13.jpg   Blade 2.0 E (lipoless)-b14.jpg  

Ultima modifica di sloper_marco : 27 marzo 09 alle ore 01:49
Vecchio 28 marzo 09, 15:42   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di LaBagascia

Data registr.: 03-09-2007
Citazione:
Avanti piano, per carità! Costruire i modelli
Ah, stasera sono passato da Danilo Pucci e con l'occasione gli ho fregato questo bel pezzetto di estruso....
A che servira mai?

alla px

Marco
.....
ho così vedo come si fa
LaBagascia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 09, 13:23   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Avanti piano, per carità! Costruire i modelli troppo alla svelta, costa. Poi tocca comprarne un altro....

Beh, comunque ho piazzato servi e linkaggi nelle semiali.

Per bloccare meglio i servi (col solo biadesivo dondolavano tipo denti che stanno per cadere...) ho realizzato un paio di rinforzi in balsa e li ho incollati tra le due valve del profilo, una verso il BE e l'altra verso il BU, lasciando un paio di mm di luce tra servo e rinforzo per inserire delle zeppe. Questi rinforzi li ritengo indispensabili per bloccare il servo altrimenti, presumo, destinati a saltare alla prima affondata, almeno l'impressione è quella, poi magari mi sbaglio...

Prima di attaccarli col biadesivo, ho avvolto i servi (Futaba s3150) nel termoretraibile, in questo modo toglierli diventa agevole, basta incidere il termoretraibile con il taglierino e il servo viene via. Purtroppo gli ho dovuto segare le alucce...

Servo biadesivato sul fondo e zeppato con lamelle di legno unte di colla e pigiate a forza fino a stritolare il servo. Mo' non si muove più davvero..
Il servo è quello del flap, quindi il punto centrale è volutamente offsettato.

Semiali finite, mancano solo i copriservi, ma per quelli c'è tempo....

Da domani si comincia l'opera per piazzare i servi in coda...

A che servira mai?

alla px

Marco
.....
Perchè hai fatto solo le squadrette degli alettoni e non quelle dei flaps?
Con l'estruso spero che gli rifai un musetto e levi quegli orrendi baffi neri.

p.s. oppure che lo grattugi sopra la tastiera del pc almeno finisci il modello velocemente e ce lo fai vedere volare, e magari dopo fai quel modello decente che hai preso e che non finisci....., e sarebbe l'unico degno....
Vecchio 29 marzo 09, 14:16   #117 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Perchè hai fatto solo le squadrette degli alettoni e non quelle dei flaps
Allora, siccome mancava uno dei nottolini filettati (o forse l'ho perso io, ma mi sembra strano..) ho preso la palla al balzo per rifare un paio di squadrette degli alettoni con il fulcro un pelo più avanzato in modo da avere i linkaggi posizionati a 90° (o piggrecomezzi, o 1/4 di giro, se preferisci.....), gli stessi gradi a cui avresti dovuto posizionare i linkaggi del direzionale dello SwiftBus per evitare che tirando un cavo, l'altro si allentasse uso di sartia sottovento.....

La squadretta dei flap invece va bene così com'è, ossia con il fulcro della squadretta disassato rispetto al fulcro della cerniera, per consentire di offsettare la squadretta del servo e ristabilire il parallelogramma dei linkaggi. L'offset della squadretta del servo è necesserio per sfruttare l'intera corsa meccanica del servo in entrambe le direzioni, dato che il flap deve muoversi di soli 7/8 mm verso l'alto (combiflap) e di 30 mm verso il basso (butterfly).

Allego foto dei parallelogrammi per un'immediata comprensione dell'arcano....

Icone allegate
Blade 2.0 E (lipoless)-alablade.jpg  
Vecchio 29 marzo 09, 21:43   #118 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Originalmente inviato da LaBagascia Visualizza messaggio
ho così vedo come si fa
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Con l'estruso spero .....che lo grattugi sopra la tastiera del pc ....
@ LaBagascia: purtroppo non vedrai la realizzazione..
Ho cambiato idea... solo gli stolti non cambiano idea..
Comunque l'intenzione era quella di realizzare una carenatura per alloggiare un paio di servetti da inserire nel chiulo del modello tramite una slitta .... (vedi foto)
Chi volesse cimentarsi, sappia che con un paio di microservi è possibile, salvo la palla (appunto) di dover fare la carenatura con l'estruso, laminarlo con la vtr e poi scioglierlo con l'acetone, un po' come si fa con i master a perdere.

@ Stroncapaperi: nel frattempo l'estruso l'ho grattugiato sulla pastasciutta...

Icone allegate
Blade 2.0 E (lipoless)-b15.jpg  
Vecchio 29 marzo 09, 21:52   #119 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Ho cambiato idea per l'originaria di piazzarli nei pianetti, complici i servi Hyperion Atlas DS09 di appena 9mm di spessore. Sporgono un po', ma appena di 2mm, quindi accettabile, in compenso la realizzazione è molto più immediata.

Tutto sommato mi sembra che possa andare...

Questi servetti si presentano molto bene. Solo 9mm di spessore, assolutamente privi di giochi, tirano 2kg (nominali), veloci, hanno un buon rumore e ...sono simpatici..
Icone allegate
Blade 2.0 E (lipoless)-b16.jpg   Blade 2.0 E (lipoless)-b17.jpg  
Vecchio 29 marzo 09, 22:20   #120 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

A questo punto però mi manca i ltessuto per i rinforzi interni, quindi tutto è rimandato a domani....

Intanto ho piazzato le squadrette.

Squadretta in vetronite, lato inferiore.

Il pernetto di metallo nella parte superiore aiuta la tenuta. Il tutto viene incollato con epossidica (StabilitExpress).

Siccome l'occhio vuole la sua parte, ho coperto il tutto con una calottina ricavata da una pallina da ping pong.

..può andare...

vado a magnà (sempre che la moglie abbia preparato qualcosa da magnà...alle brutte mi fo un'ovo.. )

Marco
Icone allegate
Blade 2.0 E (lipoless)-b18.jpg   Blade 2.0 E (lipoless)-b19.jpg   Blade 2.0 E (lipoless)-b20.jpg   Blade 2.0 E (lipoless)-b21.jpg  
Rispondi

Bookmarks