16 febbraio 09, 16:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-02-2009 Residenza: Altopiano di Asiago
| Volo in pendio con EasyGlider Pro (senza motore)
Buongiorno a tutti, sono Flavio e vi scrivo da Resana (TV). QUalche anno fa acquistai un EasyGlider Elettric, per qualche mio errore e/o parte difettosa del modello (fui uno dei primi ad acquistarlo) non ne volle sapere di volare bene nonostante la perfetta equilibratura...il "difetto" era la scarsa escursione dell'elevatore e del timone di coda, mentre fin troppa escursione sugli alettoni... Bene, dopo esser stato fermo un paio d'anni mi sono deciso e questa mattina mi sono preso un EasyGlider PRO (senza motore) con 2 servi HS81 (3 HS 55 li ho già così come radio 4 anali Hitech e ricevente). Cosa mi consigliate di fare per assemblarlo al meglio? Sarei intenzionato a non motorizzarlo in quanto effettuerò i voli principalmente in pendio, in versante SUD dell'altopiano di Asiago dove ci sono termiche abbastanza importanti, soprattutto in piena estate nel pomeriggio. Aspetto dei consigli su come comportarmi nel montaggio e nel pilotaggio. Intanto vi ringrazio! Buon pomeriggio!! flavio |
17 febbraio 09, 00:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-09-2007 Residenza: Lucca
|
ciao Flavio oltre a rispettare il corretto c.g cerca di utilizzare le escursioni per le varie parti mobili che la Multiplex consiglia, quantomeno avrai dei settaggi standard e "approvati" se non puoi farlo tramite la radio, puoi regolarle meccanicamente modificando i bracci di leva a seconda di che foro delle squadrette utilizzi, sia lato servo che lato superficie mobile lato servo: foro squadretta vicino al fulcro-> minore escursione parte mobile foro squadretta piu' esterno -> maggiore escursione parte mobile lato superficie mobile: foro squadretta piu' esterno -> minore escursione parte mobile foro squadretta piu' interno -> maggiore escursione parte mobile
__________________ Andrea Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. |
17 febbraio 09, 09:40 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il mio dubbio,però, è che dove vado c'è spesso tanto vento, per cui credo ci sarà necessità di zavorrare leggermente il "Pro", mi sbaglio? Oggi mi consegnano tutto, che colla mi consigli di utilizzare per l'assemblaggio? SPero di riuscire a farlo volare già la settimana prossima, poi, vedendo come va, ho intenzione di cambiare anche radio e passare dalla 4 canali alla 6 canali per sfruttare anche la possibilità di alzare gli alettoni per rallentare la velocità di atterraggio (di sicuro atterrerò in salita su erba abbastanza alta). Sono rimasto abbastanza "scosso" dalla imprecisione degli assemblaggi del primo EasyGLider ELettric, spero che questa versione PRO sia decisamente migliore!! Buona giornata e grazie ancora! | |
17 febbraio 09, 10:39 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao Flavio, scusami se dissento... tra i miei modelli ho due easy glider (elettrici), credo che il vero problema sta nel fatto che a suo tempo tu non sia stato seguito ed aiutato da qualcuno di esperto. L' E.G. è un modello facilissimo da portare, ma bisogna rispettare un po' di cose che per un'inesperto non sono nemmeno immaginabili. I servi che hai vanno benissimo, sinceramente però ho paura che la versione pro non ti aiurerà molto e sprovvisto di motore corri il rischio di perdere o rompere il modello anzitempo. Quello che posso consigliarti è di unirti a qualcuno che voli assieme a te e che ti insegni i fontamentali del volo, della massa a punto e delle norme di sicurezza. Ultimamente vado a volare nella zona di Vicenza Nord, assieme ad altri aliantisti che saranno disponibilissimi ad accettarti nel gruppo. Io abito a Mestre, se hai bisogno di una mano o di un consiglio devi solo farmi un fischio. P.S. Non buttare il vecchio materiale, vedrai che si può far volare! Piuttosto sarà da pensare all'acquisto di una nuova TX... alzare gli alettoni sull' E.G. è abbastanza inutile (è lentissimo di suo), soprattutto se atterri sull'erba alta, magari è meglio averli differenziati, oppure sfruttare altre miscelazioni. Per gli incollaggi ti consiglio la solita cianoacrilica media ed un po' di attivatore. Se poi vai in pendii dove trovi anche dinamica è meglio se ti procuri una barra filettata (da qualsiasi ferramenta) da inserire nella baionetta in modo da "caricare" un pochino il modello, la lasci nella scatola e se ti serve la infili. Ciao, Massimo.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
17 febbraio 09, 10:59 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie infinite dei consigli!! TI assicuro che il "vecchio" EG Electric non era davvero "uscito" bene dalla fabbrica, rispedito indietro al negoziante me l'ha pure confermato...poi presi la Radio 4 canali e riuscii ad ottenere un sostanzioso sconto.. ho tenuto 3 servi ed acquistato 2 nuovi HS81 in quanto gli altri sono KO. Mi farebbe piacere conoscerti di persona, dai che ti mando un MP! Grazie ancora di tutto e buona giornata, flavio | |
18 febbraio 09, 17:40 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2008
|
Per quello che ho potuto sperimentare sulla mia pelle e in base all amia scarsa esperienza, l'EG PRO vola onestamente anche in pendio senza motore.. Se non mi sbaglio, durante le fasi di montaggio, non devi mettere nella coda o devi mettere solo una delle biglie che danno nel kit. Mi pare ci sia in giro una discussione a riguardo...
__________________ Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere... |
Bookmarks |
| |