Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 09, 20:38   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Allora, il motore che trovi dentro è ottimo, solo che mi sa la Graupner ha sbagliato ad ordinarli, probabilmente erano concepiti per dei motoalianti a 7 celle Nicd, perchè ha un KV di circa 1500, mentre un suo gemello ha un KV di circa 1000.

A questo punto, forse avendone ordinati molti, li ha messi nel Kit.
Infatti il motore va benissimo con 2 Lipo (o 7 celle nicd) e un' elica di 9x6, od anche (provato di 10x6.
L' assorbimento con 2 Lipo e la 9x6 è di circa 25A, mentre con la 10x6 siamo sui 30A.
Il motore tiene 30A continui e penso 40A per 10-15 secondi, infatti testato con una 9x6 e 3 celle nonn ha fatto una piega...
Il modello invece si... non è adatto a troppa potenza, va da tutte le parti.

penso che l' EJ vada bene così.

Se usi il regolatore da 30A NON mettere la 10x6 ma adopera la 9x6 di scatola.
Lipo da 1500-2200 2C, il baricentro i primi voli a 65 poi arretri fino a 75, a 60 mm non becchi una termica neanche se la compri....
A 75 siamo al limite, per uno poco pratico.
No,esistono due versioni,quella a 7.4 e quella a 11.1 volts,come dichiarato sul retro della confezione dove trovi le caratteristiche per ognuno dei due.
Ovviamente quella per due celle ha più giri.Tutto qui credo...

Anche turnigy ed altri marchi stanno cominciando a proporre modelli identici ma con KV diverso...ad esempio il mio 35-30 c'è da 930 e 1400 kv...

7.4*1500 = 11000
11.1*1000 = 11000

Così si può usare sempre la 9/6 che è l'elica adatta a questo modello.

Ultima modifica di ask21 : 16 febbraio 09 alle ore 20:41
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 15:28   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temavento-Technology

Data registr.: 12-12-2008
ciao,
io volo con un EJ da qualche tempo.
Il cg è su 70 cm, uso lipo da 7,4 tranquillamente, ho un esc da 33 ed il motore al massimo mi assorbe 27 ampere.
Uso anche lipo da 3 celle, o l'accortezza di non spingere troppo sullo stick.
Comunque, se vuoi usare le tre celle, puoi regolare il trim del gas.
Il motore sopporta abbastanza bene le tre celle, e comunque due celle sono piu che sufficienti.
L'elevatore ha poca corsa, ti conviene miscelarlo con lo stick del gas perche l'aereo tende a cabrare in maniera repentina quando acceleri.
Comunque è un bel modello per imparare.
Ciao Davide
Temavento-Technology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 20:21   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

Data registr.: 22-08-2008
bella idea quella di miscelare il gas con l'elevatore, non ci avevo pensato, anche a me tende a salire vertiginosamente quando do tutto gas.
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 20:33   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
bella idea quella di miscelare il gas con l'elevatore, non ci avevo pensato, anche a me tende a salire vertiginosamente quando do tutto gas.
Io invece ho modificato il quota ed ora ha meno incidenza rispetto all'ala...va meglio quando è veloce e sotto motore ed in termica è sempre li
Vecchio 17 febbraio 09, 20:37   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temavento-Technology

Data registr.: 12-12-2008
giusto, un'altra prova da fare.
grazie
Temavento-Technology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 21:28   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dinotopia

Data registr.: 15-05-2007
Invia un messaggio via MSN a Dinotopia
Ciao, io sono a secondo EJ. Il primo al volo di collaudo ha finito di vivere dopo che il regolatore è esploso, andava con regolatore 33a e 3s da 1800, non si è mai capito il perchè.
Il secondo collaudato domenica scorsa ha fatto 2mt dopo il lancio e inspiegabilmente ha picchiato con la conseguente rottura della fuso, che è stata ordinata. Il secondo andava o andrà con regolatore 40a e 2s da 1800.

Speriamo bene, ormai siamo alla V2.1 del modello. Mai successi tutti questi casini da quando volo.

Mirko.
Dinotopia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 21:37   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dinotopia

Ciao, io sono a secondo EJ. Il primo al volo di collaudo ha finito di vivere dopo che il regolatore è esploso, andava con regolatore 33a e 3s da 1800, non si è mai capito il perchè.
Il secondo collaudato domenica scorsa ha fatto 2mt dopo il lancio e inspiegabilmente ha picchiato con la conseguente rottura della fuso, che è stata ordinata. Il secondo andava o andrà con regolatore 40a e 2s da 1800.

Speriamo bene, ormai siamo alla V2.1 del modello. Mai successi tutti questi casini da quando volo.

Mirko.
Vecchio 17 febbraio 09, 21:37   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dinotopia

Ops..scusate ho postato due volte.
Vecchio 17 febbraio 09, 23:17   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di guido82

Data registr.: 23-04-2007
Ciao!
Mi aggrego volentiri ai felici possessori dell'ej: comprato senza troppa convinzione, mi sta facendo amare questa categoria prima a me sconosciuta.

Configurato così: 2200 flightpower 2170 25C, regio turnigy 40A, baionetta carbonio piena, servi Graupner consigliati per alettoni, hs82mg per direz, hs65 per il quota.

Mi fregio altresì del premio per la stupidità dopo essere riuscito (con 3celle hyperion 23C 2200) in leggera affondata a mandare le ali in flutter...beh, mi ero accorto che era divertente scendere veloce. Lo so che non è il suo mestiere, però si comporta bene... era diventata un pochino una palla tenerlo in aria per delle mezz'ore così, come se volesse stare sempre là...

Verissimo il problema del cabrare eccessivamente in accelerazione: veramente fastidioso...ma odio le miscelazioni...e soprattutto non ho voglia di imparare ad impostarle.

La cappottina ancorata con elastico, come tutti voi immagino (minxxxxxia, ma trovare un modo serio per tenerla chiusa no zignor Graupner?)(però siamo modellisti, quindi potremmo risolvere noi questo problema)

Notavo però che di solito, dopo essere scesi con un aliante, in teoria si dovrebbe riacquistare quota anche solo con l'inerzia della discesa...e invece niente. Allora: da alianti non ne capisco una cippa, sarà la scarsa efficienza, sarà che bisogna scendere e pretendere di risalire solo controvento, sarà...beh, anche voi avete riscontarto lo stesso "problema"?
guido82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 00:54   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dinotopia

Ot

Dove potrei trovare la fusoliera o tutto il modello senza motore?

Lindinger lo ha il giallo è non ho trovato da nessuna parte cosa voglia significare.

Grazie.
Rispondi

Bookmarks