Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 09, 18:39   #241 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da aviomartin Visualizza messaggio
voilà! bello il dinamicà, tanto belle le ali fatte così!! meno bello il piede conciato male...

O paolo per il pilatone con la fuso va tutto bene... o quasi.
per le ali mi sa che ti dovro chiedere un pò di aiuto perchè ho parecchi punti interrogativi.... penso di nn mettere i cavetti per il direzionale ho pensato un metodo con "bauden"(o come si scrive..) preciso... ciao stammi bene!!

per lele: avete volato in polveriera?
non abbiamo volato niente... io ho fatto un lancio con la fionda ma le condizioni mancavano...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 22:36   #242 (permalink)  Top
User

L'avatar di blanik64

Data registr.: 02-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Se volete (dato che devo farmi la fionda pure io) senza andare a rubare gli elastici alle mutande delle Vs. signore , posso vedere da un mio fornitore che prezzo mi fa di un quadrello elastico 4 x 4 (dovrebbe andare bene), il picchetto costa circa 10 euro in un qualsiasi negozio per animali (sono quelli a cavatappi che si usano per tenere fermi i cani).
Dovreste solo dirmi quanti mt. vi servono.

Comunque Paolo hai fatto una bomba di modello! Vedremo come vola.
speriamo non mi esploda in faccia...
per l'elastico sevono minimo 70 mt ...per vedere come vola il mio modello o aspettate che riesca a stare in piedi da solo e guidare o mi ci dovete portare di peso in pendio..salvo chè...................non si decida qualcuno che ne hà la possibilità di organizzare unpomeriggio al traino da qualche parte.
tutti ne parlano mà............................................... ....................
blanik64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 23:29   #243 (permalink)  Top
User

L'avatar di Silvagni

Data registr.: 23-11-2006
Immagini: 11
wella gente.. Aggiornamento viaggio catria. Il mio datore ha noleggiato un camper 4 giorni due settimane fa e non ha pagato ne il giorno prima ne il giorno dopo che se lo ritira o consegna per qui i giorni che si pagano effettivi sono 3. Non si paga le spese di pulizia dell'abitacolo se si arrangia... Per il cesso basta arrangiarci anche li e non ci son problemi di costi aggiuntivi. Noleggiarlo ad Asiago costa 300 euro in piu che noleggiare lo stesso camper a Vicenza. Il mio capo conosce un tizio che noleggia camper a Vicenza Nord per cui ne fa buona parola e vi so dire al piu presto
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 01:44   #244 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da blanik64 Visualizza messaggio
Ba'.........................mi fanno una foto...............ed è pure sfocata
poi dicono a me che è una perdita di stile...ma che ci volete fare................

sono ragaaaaazi......................

visto che macchina da guerra????
ed è tuuuuuuuuuuuuutttta mia...........adesso appena posso metto in cantiere
un modello simile a quello preso in fiera da giulio.........è.........almeno così ho qualcuno con cui competere in termica...veramente bello.....mi ha preso........
se poi riesce bene e lo volete anche voi ne parliamo e ci mettiamo d'accordo....bisogna cominciare adesso a prepararsi per la prossima stagione
invernale di pendio.
per l'estate è in programma anche il grob da 4 mt.
sempre a prendere per il C.........voi.
e..............grazie della visita ...sempre disponibile per tutti.
ei nikki vedi di esserci anche tu la prossima volta che andiamo in pendio così
facciamo una foto tutti insieme e puoi sbizzarrirti a modificarla visto che ti riesce tanto bene.......poi ne facciamo una maglietta
Citazione:
ciao..............ogni tanto si lavora............(non con i modelli) esuccedono
gli intoppi ....mi sono scardinato una caviglia legamenti ecc.-.......ne avrò quasi per un mese...
niente collaudi.....niente pendio.....niente costruzioni......proprio adesso che c'è il sole.........vedremo più avanti se ci saranno complicazioni.
grazie ciao

Paolo,
AUGURONI !!!!!!!
Vedi di rimetterti presto e senza complicazioni.
Per i lanci almeno per quest'anno potrai farti aiutare dai giovincelli...., che magari ti portano pure in pendio "a spalla"...

Per competere con uno Shadow, dimenticati le tecniche costruttive tradizionali, tipo poli ricoperto o centinato/tamburato...., per battere un F3J di razza, o anche solo per stargli appena dietro in fatto di prestazioni, o ti fai un'altro F3J di razza, e con quelle "precisioni" sui profili che solo ali in stampo CNC possono dare, oppure non c'è proprio storia.
F3J = no-hand-made !!!!
E' già parecchi anni (10-12 e +) che non si vede un modello in poli ricoperto competere con uno svantaggio anche solo minimale ..... (vedi Soarmaster e Mersecchi...).
Gli ultimi Artigianali un minimo competitivi erano quelli che faceva Zavagno, ma erano pure loro full-sandwich in stampo CNC, e spesso erano anche + leggeri dei commerciali, ma anche moolto + delicatini....

Ad ogni modo lo Shadow non è per nulla adatto al pendio, e Giulio lo sa BENE, ha i terminali ed i pianetti, un po' troppo fragilini e delicatini....
Infatti, alcuni che erano arrivai dalle vostre parti circa un'annetto fa, han fatto "subito" una brutta fine.... , credo tutti al primo volo, max secondo...
Per il pendio, ci sono macchine moolto + adatte degli F3J

Perchè non vi fate un po' tutti un'F3J e venite anche voi a divertirvi alle garette che facciamo durante l'anno, e perchè no anche al CI ???
Giulio, e Silvagni, fooorse qualcosa possono raccontare di Lodi, ma non so quanto ci abbiano capito...., che mi sembravano un po' "svampati".. forse dal viaggio ... e forse .... boohh...
Ad ogni modo li dalle vostre parti ci sono Federico e Carlo, che dovrebbero avere pure i verricelli .

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 02:09   #245 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Fionda Elastica

Citazione:
ei giulio dai che mi hai convinto a riprendere in mano la questione della fionda
come sai io l'ho usata intensivamente ....30 anni fa non c'era altro modo oltre alla pinna motore a scoppio per portare in quota un aliante in pianura
quindi......vedo se riesco a reperire l'elastico adatto.....quello in fiera a 2 euro
è inproponibile......vedrai che troviamo di meglio come prezzo.
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
hahaha, adesso mi tocca riportarti indietro i paracaduti

comunque se trovi l'elastico dimmelo che facciamo spesa unica, io non riesco a trovarlo, probabilmente prendendone oltre i 100mt il prezzo scende
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Se volete (dato che devo farmi la fionda pure io) senza andare a rubare gli elastici alle mutande delle Vs. signore , posso vedere da un mio fornitore che prezzo mi fa di un quadrello elastico 4 x 4 (dovrebbe andare bene), il picchetto costa circa 10 euro in un qualsiasi negozio per animali (sono quelli a cavatappi che si usano per tenere fermi i cani).
Dovreste solo dirmi quanti mt. vi servono.

Comunque Paolo hai fatto una bomba di modello! Vedremo come vola.
Citazione:
si nikki, il quadrello 4x4 va benissimo

me ne servirebbero circa 70mt se hai possibilità fammi sapere quanto viene al metro...

grazie
Citazione:
speriamo non mi esploda in faccia...
per l'elastico sevono minimo 70 mt ...per vedere come vola il mio modello o aspettate che riesca a stare in piedi da solo e guidare o mi ci dovete portare di peso in pendio..salvo chè...................non si decida qualcuno che ne hà la possibilità di organizzare unpomeriggio al traino da qualche parte.
tutti ne parlano mà............................................... ....................
Ragazzi,
Dipende cosa ci volete fare con la fionda....

Se è per il pendio, serve solo per imprimere al mudel una forte accelerazione, tanto oda fargli superare la minima velocità di sostentamento.
ci vorranno circa 15m di elastico per Teloni da camion che si trova nei ferramenta + forniti, i 15m è bene che siano doppi ed attaccati in due punti distinti a formare una "V", così se per sbaglio si dovesse rompere uno dei due, non vi viene in faccia .....
La cora da Telone è Ottima per due buoni motivi, contiene parecchie decine di filamenti elastici da circa 1mm ciascuno, e quindi se si rompe lo farà un filamento alla volta, ma soprattutto hanno la "guaina" in Nylon, che ne impedisce la sovraelongazione, e ripara gli elastici dalle abrasioni col terreno .
Come misure dipende dalla dimensione dei modelli, 8mm per modelli fino a max 3-4Kg, da 11mm oltre ..., se non basta, o se so trova solo l'8mm basterà prenderne il doppio o il triplo.
Occhio a piantare "benissimo" ed in profondità i picchetti, meglio se ricavati dai profilati a "T" per fissare le reti di recinzione di campi e giardini....

Se invece volete farvi una fionda per lanciare gli F3J, serve farlo andare + in alto possibile, e le cose sono totalmente diverse...
Il "quadrello" da 4mm di certo non basterà, mentre 70m sono di certo un'esagerazione.....
In tal caso dovrete partire dal quadrello da minimo 8mm in su.
Come lunghezza 30m saranno suffucenti (io uso due 15m a V), eeehh siccome l'elastico pesa moolto + del modello, ma non solo, ha una sezione al vento la cui resistenza sarà almeno 10 volte quella del modello da solo....
Quiiiindiii... al centro della V, ci si attacca un bel monofilamento da "palamito" da 1,15mm-1,2mm di diametro della lunghezza di 120-130m.
SE il campo non basta come lunghezza potree usare una carrucola a metà strada (cuscinettata e di almeno 45-60mm di diametro, seennò il monofilamento tenderà a strapparsi nella gola della carrucola, pertanto ofate atenzione che non si pizzichi uscendo dalla gola...
Ricordo che il miglior elastico sia per questo scopo che per qualsiasi altro, è il MEGARUBBER distribuito dalla EMC-Vega - Herzlich Willkommen!, costicchia un po', ma vale quanto costa...
Vedi qua: EMC-Vega Online-Shop

Se serve qualche info in + chiedete..

Antonio.
Vecchio 17 marzo 09, 08:17   #246 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Ad ogni modo lo Shadow non è per nulla adatto al pendio, e Giulio lo sa BENE, ha i terminali ed i pianetti, un po' troppo fragilini e delicatini....
Infatti, alcuni che erano arrivai dalle vostre parti circa un'annetto fa, han fatto "subito" una brutta fine.... , credo tutti al primo volo, max secondo...
Per il pendio, ci sono macchine moolto + adatte degli F3J

certo che lo so bene, non ho intenzione di buttarlo giu a margone e portarlo al catria... lo userò su pendii moolto tranquilli, di quelli a 80-100mt di altezza dove non cè una bava di vento

Giulio, e Silvagni, fooorse qualcosa possono raccontare di Lodi, ma non so quanto ci abbiano capito...., che mi sembravano un po' "svampati".. forse dal viaggio ... e forse .... boohh...

colpa del viaggio...

Antonio.
ciao.
Vecchio 17 marzo 09, 08:20   #247 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

qui ci fanno DS con l'f3j
Vecchio 17 marzo 09, 11:25   #248 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
qui ci fanno DS con l'f3j
Guilioooo,
Ma daiiii .... DS quello ???
Quello vuol dire "voler rompere il modello a tutti i costi" e basta.....
Infatti sotto dice che è un vecchio modello non + in produzione, e probabilmente non sapeva + cosa farsene
Dal video si vede benissimo che c'è appena una bava di vento, tanto che fa fatica a star su il nastro magnetico messo li come segnavento...
Infatti si vede anche dalle ridotte velocità che riesce a raggiungere, tanto che quando ri-esce nel fronte vento ha già perso quasi tutto quello che aveva guadagnato nella fase di discesa....
Quello è un volo "CRIMINALE", sia per la gente che c'è li nel parcheggio che per il modello appunto.

Ad ogni modo, per tenerlo il + leggero possibile, lo Shadow ha le fessure degli spatolini dei pianetti "aperte", e pertanto se non vuoi vederteli strappar via in volo, è bene non fargli superare i 180Kmh..... che è la velocità che potrebbe raggiungere alla fine del Bunt in un lancio perfetto e con un pelo di vento a favore .

Comunque credo proprio sia IMPOSSIBILE DieSsare alle Laite.
Mentre invece il nostro pendio di casa si presta mooolto bene al DS !!!!
X il DS è moolto meglio usare dei modelli adatti, e decisamente + robusti e costruiti alla M2, tipo : Swift, Kobuz, oppure F3F in versione DS....

Gli F3J è meglio usarli in F3J , per il pendio in condizioni scarse ci sono modelli + adatti e che magari costano anche meno ..., e magari moolto meno, vero Paolo ?

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 17 marzo 09 alle ore 11:32
Vecchio 17 marzo 09, 16:58   #249 (permalink)  Top
User

L'avatar di aviomartin

Data registr.: 30-11-2007
ma quante ne sai... qua si ciaccola troppo...
pompa su in pendio! dai dai! he he..
aviomartin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 22:21   #250 (permalink)  Top
User

L'avatar di blanik64

Data registr.: 02-07-2008
non so bene cosa si intende per ...fare ds in pendio....non fa parte del mio normale gergo .presumo si intenda come una specie di acrobazia ad alte velocità vicinoal pendio...come dire.."stile libero"....effettivamente un tantino troppo pericolosa quella del video rispetto al contesto dove si trova.
in quanto al resto .....no comment.......ognuno di noi ha le sue opinioni in merito al modo di praticare l'aeromodellismo in pianura pendio o altro
e vanno rispettate così come sono.....fintanto che non creano pericolo
per se e specie per gli altri perlomeno.
ognuno di noi conosce i propri limiti.....purtroppo pochi conoscono o addirittura ignorano volontariamente del tutto quelli dei propri modelli mettendo spesso a repentaglio l'incolumità
altrui nonche come è già successo anche la permanenza stessa degli appassionati in quel luogo.
scusate se ho un pò "sviato" l'argomento
io e l'a-team sono sicuro garantiamo presenze a raduni o altro da vere persone responsabili consapevoli di ciò che "abbiamo in mano"
blanik64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks