06 febbraio 09, 12:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
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| baionetta alare in titanio
Ciao a tutti .... volevo chiedere ai veterani un consiglio..... nei miei alianti rc (ovviamente) volevo sostituire le attuali baionette in acciaio con le stesse in titanio. ad esempio l'attuale e' di diametro 10mm in acciaio pieno di ben 220 grammi di peso . ho trovato di stesso diametro baio in titanio vuoto all'interno e pesa ben 22 grammi per una lunghezza di 32 cm. Che ne pensate? qual'e' il modulo per trazione e compressione paragonato a quello dell'acciaio ? Secondo voi ? ditemi ........ |
06 febbraio 09, 15:45 | #2 (permalink) Top |
User |
non so il carico di rottura ma mi incuriosce sto materliale! costo?con cosa lo hai tagliato?
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06 febbraio 09, 16:19 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
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| ciao Raven me le hanno regalate gli ho detto il diametro e la lunghezza e il giorno dopo le avevo gia' belle tagliate ..... ti assicuro che sono durissime e non si piegano nemmeno facendo leva sul ginocchio.... chi me le ha regalate mi parlava di 150 o 200 eurini al metro.... ne ho 3 da 33 cm ....
|
06 febbraio 09, 16:26 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
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| Citazione:
In parole povere ....... dopo un'affondata, richiamando per livellare l'assetto, avrai trazione sulla parte inferiore della baionetta e compressione sulla parte superiore ...... In caso di negativo e' l'esatto contrario.... Ciao | |
06 febbraio 09, 16:55 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
però..150-200 euri al metro,meglio che resto fedele all'acciaio!!(poi se è ACCIAIO DI MANDELLO....)
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06 febbraio 09, 17:18 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
| Citazione:
La sollecitazione simultanea in una "trave" così come l'hai descritta è chiamata appunto flessione. Scusami se sembra che mi soffermi sul lessico, ma mi è capitato, leggendo altre discussioni, di entrare in confusione e credevo che l'argomento fosse molto difficile, invece... Ciao | |
06 febbraio 09, 17:25 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
ps mia opinione, poi ne fate ciò che volete..... Il problema NON è la baionetta, è come è fatta l' ala!!!! Se il sistema di costruzione dell' ala (longheroni, rinforzi rivestimento) fa "lavorare " la baionetta, essa abbisogna di un certo "modulo" di flessibilità, se in vece fa "lavorare" il longnerone, allora conta SOLO che la baionetta sia il più robusta e rigida possibile (a parte appunto problemi di resilienza). Faccio un esempio, negli X-Models, dove lavora il longherone, basta che la baionetta sia rigida (tra l' altro è cortissima, seve solo a unire meccanicamente i 2 longheroni), mentre nei Tangent essendo flottante deve flettersi in armonia con tutta l' ala. Ho fatto solo 2 esempi. In caso di semiriproduzioni sicuramente deve lavorare anche la baionetta. | |
06 febbraio 09, 17:38 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
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Per quello che sò io le caratteristiche dipendono dal tipo di titanio grado 1-2-3-4-5-6 il grado 1 è praticamente titanio quasi puro e non và bene per le baionette è troppo malleabile. Ti può andare bene almeno grado 4 in sù che è legato con altri metalli le caratteristiche cono più o meno come l'acciaio solo che pesa molto meno, quindi se hai un baionetta in acciaio pieno da 10 io la sostituirei con titanio pieno da 10 grado 4 almeno Se ti fidi ad usare un tubo in acciaio puoi usare anche un tubo in titanio sempre grado 4 o più. Daniele ps. su ebay.de si trovano tondi in titanio
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
06 febbraio 09, 17:41 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
| Citazione:
A prescindere da come è fatta l'ala, questa sviluppa delle forze che servono a sostenere il modello in volo, altrimenti cade. Se il modello pesa ad esempio 2 Kg (lasciamo stare le altre forze, tanto il ragionamento è lo stesso), un chilo se la sciroppa una semiala e un altro chilo l'altra semiala (a prescindere dalla forma). Ora l'organo meccanico che mette in comunicazione una semiala alla fusoliera è la baionetta (a prescindere da come è costruita l'ala) che si sciropperà un chilo da destra e una da sinistra (in realta la baionetta sentirà un unico momento flettente). Non so se mi sono fatto capire? | |
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