Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 05, 11:10   #61 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@19 settembre 2005, 11:07
doc hai le visione vedi pianetti mobili ovunque , salto wishper , aookio che anche sullo swift diventano tutto mobili
Luca ha fatto ds con il suo ieri !!!!!!!
secondo me un 180 200 km/h li ha fatti ..
Aho... e chi si ricorda... ho visto un paio di volte il tuo.....

Per lo Swift sono lieto che le ali reggano bene, così in un futuro potrò provarci anche col mio.... .... visto che ormai i modelli sono praticamente uguali.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 11:30   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@19 settembre 2005, 09:56
non è così difficile da correggere hai la baionetta tonda
Cosa intendi? si la baionetta è tonda ma ci sono le spine che entrano in fuso..... foro la fuso di nuovo per una nuova sede ???
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 11:35   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by MAX75@19 settembre 2005, 10:30
Cosa intendi? si la baionetta è tonda ma ci sono le spine che entrano in fuso..... foro la fuso di nuovo per una nuova sede ???
si tappi i buchi e ribuchi...
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 12:02   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Sarà la mossa della disperazione !!!!
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 21:43   #65 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@19 settembre 2005, 11:35
si tappi i buchi e ribuchi...
Che brutto; il Karman farebbe lo scalino; ripeto, che brutto, meglio agire, volendo agire a tutti i costi in tal senso, sui piani di coda.
Da voci che si "rincorrono", pare che i primi Whisper fossero centrati prevalentemente per la pianura (il modello, vedi profilo, era nato per la pianura), per cui DL maggiore. Successivamente sembra che, per ottenere una via di mezzo (fra pianura e pendio), sia stata aumentata l'incidenza in coda col risultato di diminuire il DL (e arretrare il CG).
Per l'optimum in pendio occorrerebbe aumentare ancora di un tantino l'incidenza dei piani di coda per poter arretrare ulteriormente il CG, ma il modello perderebbe un pò le caratteristiche da pianura.
Allora, come agire? Semplice, qualche "dentino" di trim a picchiare e via piombo dal muso un pò per gradi e senza esagerare col trim perchè, così facendo, si trasforma il piano di coda da biconvesso simmetrico in concavo convesso, più portante ma, soprattutto, molto più sensibile alla velocità. Con siffatto centraggio (molto trim) ad un aumento della velocità corrisponderebbe un aumento esponenziale della portanza col rischio di raggiungere condizioni di totale instabilità (ingovernabilità) alle velocità più alte.
------------
Un bravo a DoC per la lezione di centraggio; perfetta.
DoC, stai diventando un bravo "aerodinamico".
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 21:47   #66 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@19 settembre 2005, 21:43
Un bravo a DoC per la lezione di centraggio; perfetta.
DoC, stai diventando un bravo "aerodinamico".



Ho ottimi insegnanti....

__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 05, 07:59   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Davvero Doc !! chiarissimo !!
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 05, 08:32   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Ciao Ragazzi !! ieri sera alle 17.00 sono scappato dal lavoro e dopo 45min di auto sono andato con il Whisper in pendio.
Ho tolto 10gr di piombo, faccio il primo lancio con vento debole......sale leggermente ma poi quando prende velocità ancora su il naso. Atterro e via altri 10gr. Rilancio...sale e lo vedo già piu' scorrevole ma ancora pronto a tirare su il naso e noto che in virata contro vento tende a salire molto...di conseguenza tende a stallare...atterro e via altri 10gr.........Lancio e il vento cala cala e fatico a ritornare, il modello si abbassa e atterro in malomodo una 30ina di metri piu' in basso con un bel capitombolo!! corro con la paura di vedere qualcosa di rotto.... modello tutto ok...il Whisper è robusto!! Intanto risale il vento (sempre debole) rilancio riesco a fare tre passate di circa 150mt l'una e finalmente vedo il modello filare, ma il vento e termiche (ore 18:45) ora diventano assenti quindi non mi resta che mettere l'aliante nel baule della macchina e tornare a casa.
Comunque il centraggio sembra molto meglio !! grazie ragazzi per i vostri consigli !! Ieri sera poi era un pò tardi ma vi aggiornerò con quota di baricentro e pesi...
Con me c'era anche Andreak....lui purtroppo ha rotto un servo del piano di coda(HS81)......chi è che ha gufato??!!!!
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 05, 09:52   #69 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@MAX75
Andreak probabilmente non monta gli HS-81MG.
Sono un pò cari ma, dato che ora li deve sostituire, tanto vale che acquisti due set di ingranaggi metallici e li cambi anche sul servo rimasto sano.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 05, 09:57   #70 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
@MAX: ricordati anche la tacca di trim a picchiare quando togli piombo.

@Franco: il set di ingranaggi costa mi pare un euro meno del servo completo.... forse vale la pena prendere il servo completo....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ali whisper sul fox ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 6 08 novembre 07 17:56
Whisper x-models jankostner Aeromodellismo Alianti 20 30 agosto 07 15:40
collaudato il whisper!!! ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 26 27 febbraio 07 21:03
whisper finito ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 25 18 gennaio 07 18:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002