Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 05, 09:23   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@19 settembre 2005, 08:19
se i piani di quota sono a "zero " , sicuramente manca peso in punta ... oppure l' incidenza è sbagliata , ma difficile su quel modello a meno .
io proverei ad aggiungere 50 g di piombo , poi usi il metodo dell affondata e vedi come si comporta..
Sicuro? Secondo me se aggiungi peso in punta dovrai trimmare a cabrare per "tenerlo" a bassa velocità, con il risultato che accelerando tenderà ancora di più a delfinare.
Lo "zero" dei piani di coda può non essere preciso, per costruzione o per effetto della deflessione alare. Il mio Falcon, per esempio, vola in condizioni neutralmente stabili con l'elevatore visibilmente a picchiare, per effetto di una incidenza di progetto un po' troppo grande. Il Blade, invece, è neutralmente stabile con l'elevatore a zero.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 09:29   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by frank@19 settembre 2005, 08:23
Sicuro? Secondo me se aggiungi peso in punta dovrai trimmare a cabrare per "tenerlo" a bassa velocità, con il risultato che accelerando tenderà ancora di più a delfinare.
sul mio ho provato così , ed infinein seguito ad affondate , visto che ricabrava ho levato 30 g , ora ha il baricentro arretrato e quando affondo tira bello dritto a scendere , preferisco averlo così
da come dice lui parte in cabrata subito e non in seguito ad una affondata ..
comunque sarebbe meglio provarlo con una giornaa migliore , che ti dia il tempo di capirlo .
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 09:34   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@19 settembre 2005, 08:29
sul mio ho provato così , ed infinein seguito ad affondate , visto che ricabrava ho levato 30 g , ora ha il baricentro arretrato e quando affondo tira bello dritto a scendere , preferisco averlo così
da come dice lui parte in cabrata subito e non in seguito ad una affondata ..
comunque sarebbe meglio provarlo con una giornaa migliore , che ti dia il tempo di capirlo .
Appunto: hai "levato 30g" per correggere la tendenza a cabrare al crescere della velocità. Nel precedente messaggio avevi consigliato di "aggiungerne", da quello che scrivi è probabilmente una svista perché anche MAX75 dice che "quando prendeva velocità alzava il "naso".
Anche a me piace il centraggio arretrato.

Frank
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 09:43   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by frank@19 settembre 2005, 08:34
Appunto: hai "levato 30g" per correggere la tendenza a cabrare al crescere della velocità. Nel precedente messaggio avevi consigliato di "aggiungerne", da quello che scrivi è stata una svista.
Anche a me piace il centraggio arretrato.

Frank
mi spiego meglio sto ancora un po dormendo....
al primo lancio ha cabrato subito parecchio i piani erano a 0 , continuava a salire , ho aggiunto 70 g ( modello picchiato modello salvato) ora al lancio tendeva a scendere, ok
trimmo un po a cabrare , prende velocità , affondo e ricabra vistosamente al rilascio ...
troppo peso , scendo , levo 30g , trim a 0 riprovo , al lancio era neutro , ( il vento era bello teso) , prendo quota affondo e prosegue bello dritto in picchiata . Non ho flap .
Comunque è un modello che va fatto camminare , sta anche appeso senza stalli improvvisi , ma la sua efficenza la tira fuori quando corre , anche con poca condizione , termica molto bene , ed è bello preciso anche con molto vento .
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 10:00   #55 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@19 settembre 2005, 09:43
mi spiego meglio sto ancora un po dormendo....
al primo lancio ha cabrato subito parecchio i piani erano a 0 , continuava a salire , ho aggiunto 70 g ( modello picchiato modello salvato) ora al lancio tendeva a scendere, ok
trimmo un po a cabrare , prende velocità , affondo e ricabra vistosamente al rilascio ...
troppo peso , scendo , levo 30g , trim a 0 riprovo , al lancio era neutro , ( il vento era bello teso) , prendo quota affondo e prosegue bello dritto in picchiata . Non ho flap .
Comunque è un modello che va fatto camminare , sta anche appeso senza stalli improvvisi , ma la sua efficenza la tira fuori quando corre , anche con poca condizione , termica molto bene , ed è bello preciso anche con molto vento .
Non esiste un unico centraggio delmodello, in particolare sui modelli che hanno i piani "tutto mobile"; se ad ogni variazione della posizione del CG si fa corrispondere una adeguata variazione dell'incidenza del timone (togliendo piombo si trimma a picchiare) il modello risulta egualmente centrato ma vola in maniera diversa. Con tanto piombo (e di conseguenza diedro longitudinale) il modello sarà più sordo ai comandi e più stabile, ma anche meno efficiente e più frenato in virtù del d.l. maggiore. Arretrando il baricentro e quindi diminuendo il d.l. il modello diventa più reattivo, nervoso e veloce e continuando ad arretrare si arriva al limite della governabilità.
Se non si ha il piano di quota tutto mobile ma con la spatolina o ci si accontenta del diedro longitudinale che c'è o si deve andare a spessorare il timone.
Comunque queste sono questioni di gusti personali, a me piace tenere il CG indietro....
Una volta trovato il centraggio che ci piace per il volo livellato bisogna fare le classiche affondate per affinare il centraggio togliendo piombo se il modello scampana ed aggiungendone se tende a picchiare o ad andare troppo dritto. Anche qua ognuno ha il suo centraggio. Per un volo tranquillo durante l'affondata il modello deve richiamare molto dolcemente ma se si vuole un centraggio da acro il modello deve tirare bello dritto.

Ora comunque mi sembra che Max abbia detto di aver problemi solo nelle affondate e quindi non mi pare il caso di aggiungere peso; il fatto che non "penetri" secondo me è dovuto a troppo piombo con conseguente eccesso di d.l. (cosa evidenziata anche dalle scampanate); in caso, dopo aver centrato bene il modello, potrà mettere un po' di ballast sul CG per alzare il carico alare e far camminare di più il modello....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 10:37   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Grazie ragazzi ora ho capito cosa devo provare....scapperei adesso!!!
Cmq non cambio nulla e prova la picchiata e vedo il comportamento. Ricordo che ieri pioveva quindi l'aria è ben diversa...
Spero sia solo un problema di piombo perchè il modello non permette molte modifiche sul D.L.

Grazie !!!
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 10:50   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANDREAK
 
Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 153
ciao a tutti come avete capito il problema che ha max e' anche il mio visto che abbiamo montato e collaudato il modello insieme . sono molto contento di tutte le delucidazioni che ci avete dato e nulla togliere a nessuno devo fare i complimenti a doc per la precisione e chiarezza dei suoi interventi sperando vivamente che abbia ragione perche non vorrei mai che il difetto sia (come qualcuno del forum ha gufato) l'incidenza delle ali visto che e' molto difficile da correggiere. grazie a tutti ciao.
ANDREAK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 10:56   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by ANDREAK@19 settembre 2005, 09:50
ciao a tutti come avete capito il problema che ha max e' anche il mio visto che abbiamo montato e collaudato il modello insieme . sono molto contento di tutte le delucidazioni che ci avete dato e nulla togliere a nessuno devo fare i complimenti a doc per la precisione e chiarezza dei suoi interventi sperando vivamente che abbia ragione perche non vorrei mai che il difetto sia (come qualcuno del forum ha gufato) l'incidenza delle ali visto che e' molto difficile da correggiere. grazie a tutti ciao.
non è così difficile da correggere hai la baionetta tonda
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 11:00   #59 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by 41fabio73@19 settembre 2005, 10:56
non è così difficile da correggere hai la baionetta tonda
Ma i pianetti sul Whisper non sono tutto mobili?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 11:07   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by DoC@19 settembre 2005, 10:00
Ma i pianetti sul Whisper non sono tutto mobili?
doc hai le visione vedi pianetti mobili ovunque , salto wishper , aookio che anche sullo swift diventano tutto mobili
Luca ha fatto ds con il suo ieri !!!!!!!
secondo me un 180 200 km/h li ha fatti ..
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ali whisper sul fox ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 6 08 novembre 07 17:56
Whisper x-models jankostner Aeromodellismo Alianti 20 30 agosto 07 15:40
collaudato il whisper!!! ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 26 27 febbraio 07 21:03
whisper finito ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 25 18 gennaio 07 18:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002