Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 05, 08:57   #41 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by batman@15 settembre 2005, 15:46

invece gli ingranaggi metallici sono OK,

sono OK in quanto a robustezza, ma io sia con i vecchi HS-80 che con gli 81 ho avuto problemi di perdita del centro. Ne avevo due nei flap del Blade (x-model), e su un tuttafibra si vede benissimo se un comando non è allineato. Toccando la parte mobile si spostava il centro. Ho capito che il problema sta nella boccola in nylon dell'ultimo ingranaggio (quello a cui si attacca la squadretta per intenderci), che va ad impegnare il potenziometro. L'unica soluzione che ho trovato è stata destinare gli hs-80mg ad uno schiumozzo da slope combat dove 5mm di imprecisione non sono nulla, e mettere gli ingr. in nylon sugli 81mg per usarli in impieghi "minori".... Comunque va detto che i miei 80 e 81, anche se usati poco, sono piuttosto vecchi: forse i piu' recenti hanno risolto i guai delle vecchie versioni ma... perchè rischiare? gli 85 vanno così bene!

anche gli 85 con ingr. in nylon vanno molto bene e sono discretamente robusti e non hanno il gioco tipico degli ingranaggi in metallo: per mio conto sono da preverire se il servo è eventualmente accessibile per la sostituzione degli ingranaggi sul campo.

Comunque vi assicuro che anche i servi MG non sono indistruttibili: in un caso non hanno ceduto gli ingranaggi ma ha ceduto addirittura la scatola de servo...!!


ciao

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 11:45   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Citazione:
Originally posted by DoC@16 settembre 2005, 07:55
Non sono d'accordo; non spendere una follia è un conto ma almeno i metal gear.... sull'laliante che uso adesso che è sui due chili ad ogni atterraggio, anche morbido, sgranavo un servo ed ho il sospetto che si sia sgranato anche in volo (forse era già indebolito da un atterraggio). Ho messo di corsa i metal gear.
Ok ! infatti ho montato gli HS81MG.....22/25 euro.... costano di più, ma non una follia!.......forse mi sono spiegato male. Non volevo dire che i servi non sono importanti.
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 14:26   #43 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by simone76@16 settembre 2005, 08:57
....... Toccando la parte mobile si spostava il centro. Ho capito che il problema sta nella boccola in nylon dell'ultimo ingranaggio (quello a cui si attacca la squadretta per intenderci), che va ad impegnare il potenziometro.......
Simone
Attenzione. Questo vale per tutti i servi.
Molte volte (quasi sempre) la mancanza di precisione nel "centro" è dovuta non a giochi nelle boccole o nei cuscinetti, ma all'innesto a baionetta dell'asse dell'ultimo ingranaggio con l'asse del potenziometro.
E' sufficiente spessorare la giunzione con un pò di nastro adesivo per far scomparire il lieve gioco, fino ad un innesto abbastanza "strettino"; il servo ritorna col centro perfetto.
Diversi soci del mio gruppo (La Fenice) usano HS-81 e HS-85, ma sempre con ingranaggi metallici. Mai sentito di problemi.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 15:01   #44 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@16 settembre 2005, 13:26
Attenzione. Questo vale per tutti i servi.
Molte volte (quasi sempre) la mancanza di precisione nel "centro" è dovuta non a giochi nelle boccole o nei cuscinetti, ma all'innesto a baionetta dell'asse dell'ultimo ingranaggio con l'asse del potenziometro.
E' sufficiente spessorare la giunzione con un pò di nastro adesivo per far scomparire il lieve gioco, fino ad un innesto abbastanza "strettino"; il servo ritorna col centro perfetto.
Diversi soci del mio gruppo (La Fenice) usano HS-81 e HS-85, ma sempre con ingranaggi metallici. Mai sentito di problemi.

purtroppo si tratta di un problema diverso, le ho provate tutte prima di rinunciare. Addirittura a saldare sul perno del potenziometro un pezzo di rame, poi fissato con resina all'interno dell'ultimo ingranaggio.. Di servi metallici ne ho avuti un certo numero (anche se a causa del gioco intrinseco non mi piacciono molto) ma i problemi li ho riscontrati solo con gli 80 ed 81....


Simone
  Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 15:16   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@16 settembre 2005, 13:26
Attenzione. Questo vale per tutti i servi.
Molte volte (quasi sempre) la mancanza di precisione nel "centro" è dovuta non a giochi nelle boccole o nei cuscinetti, ma all'innesto a baionetta dell'asse dell'ultimo ingranaggio con l'asse del potenziometro.
E' sufficiente spessorare la giunzione con un pò di nastro adesivo per far scomparire il lieve gioco, fino ad un innesto abbastanza "strettino"; il servo ritorna col centro perfetto.
Diversi soci del mio gruppo (La Fenice) usano HS-81 e HS-85, ma sempre con ingranaggi metallici. Mai sentito di problemi.
sai che non ho capito cosa vai a spessorare?
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 05, 15:33   #46 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by akitainu@16 settembre 2005, 15:16
sai che non ho capito cosa vai a spessorare?
L'ultimo ingranaggio si innesta sul perno del potenziometro, normalmente con un'incastro a "baionetta" (ma non so come sia quello degli HS). A volte questo incastro ha del "gioco".
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 08:45   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Ciao ragazzi !!!! Sabato ho lanciato in pianura il modello. A mano 80/100mt di vera planata... sembrava appeso da un filo invisibile...non perdeva quota...che bello !! Con me c'era anche AndreaK anche lui ha appena acquistato il Whisper...Lui innarrestabile come sempre e mai contento ha voluto "fiondare" il modello in cielo...Primo lancio pochi metri 10/15 di altezza e quindi una bella planata, ma certo non si può dire come vola il modello. Secondo lancio "fiondata piu' forte" siamo riusciti a prendere una quota migliore ma per colpa della nostra fionda artigianale... il modello si stacca ad una altezza non accettabile !! e scivola via 30/40 secondi di volo ! soddisfatti ma non appagati domenica siamo andati in pendio.....vento teso ma a rovinare tutto c'era la pioggia!! La voglia era tanta allora lanciamo lo stesso. Il Whispy sale subito...lo faccio correre a fianco del pendio ma mi accorgo che non prende velocità anzi.... tende a tirare su il naso...mmmmm Trimmo di picchia e va meglio , ma la pioggia non molla faccio ancora due virate e poi atterro! (sui piedi). Che dire ?? modello preciso nei movimenti..non sono riuscito a prendere velocità quindi niente figure acrobatiche......pero' mi sono accorto che nonostante abbia picchiato di trim quando prendeva velocità alzava il "naso". Come mai? e lo stesso all'uscita della virata...perchè? La pioggia rallenta così tanto?
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 09:15   #48 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by MAX75@19 settembre 2005, 08:45
pero' mi sono accorto che nonostante abbia picchiato di trim quando prendeva velocità alzava il "naso".
Leva piombo e mantieni un goccio di trim a picchiare.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 09:15   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by MAX75@19 settembre 2005, 07:45
pero' mi sono accorto che nonostante abbia picchiato di trim quando prendeva velocità alzava il "naso". Come mai? e lo stesso all'uscita della virata...perchè? La pioggia rallenta così tanto?
Aspetta di provarlo in una giornata più "tranquilla", poi se continua ad alzare il naso con la velocità togli piombo dalla punta e dai una o due tacche di trim a picchiare. Se alza il naso quando acquista velocità, infatti, vuol dire che è impostato con la coda troppo deportante (troppo cabrato): all'aumentare della velocità la coda tende a scendere ancora di più e quindi ti alza il naso.
Consolati comunque perché il centraggio degli alianti è una delle materie più soggettive e in un certo senso "controverse" che ci siano.

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 05, 09:19   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originally posted by MAX75@19 settembre 2005, 07:45
Ciao ragazzi !!!! Sabato ho lanciato in pianura il modello. A mano 80/100mt di vera planata... sembrava appeso da un filo invisibile...non perdeva quota...che bello !! Con me c'era anche AndreaK anche lui ha appena acquistato il Whisper...Lui innarrestabile come sempre e mai contento ha voluto "fiondare" il modello in cielo...Primo lancio pochi metri 10/15 di altezza e quindi una bella planata, ma certo non si può dire come vola il modello. Secondo lancio "fiondata piu' forte" siamo riusciti a prendere una quota migliore ma per colpa della nostra fionda artigianale... il modello si stacca ad una altezza non accettabile !! e scivola via 30/40 secondi di volo ! soddisfatti ma non appagati domenica siamo andati in pendio.....vento teso ma a rovinare tutto c'era la pioggia!! La voglia era tanta allora lanciamo lo stesso. Il Whispy sale subito...lo faccio correre a fianco del pendio ma mi accorgo che non prende velocità anzi.... tende a tirare su il naso...mmmmm Trimmo di picchia e va meglio , ma la pioggia non molla faccio ancora due virate e poi atterro! (sui piedi). Che dire ?? modello preciso nei movimenti..non sono riuscito a prendere velocità quindi niente figure acrobatiche......pero' mi sono accorto che nonostante abbia picchiato di trim quando prendeva velocità alzava il "naso". Come mai? e lo stesso all'uscita della virata...perchè? La pioggia rallenta così tanto?
se i piani di quota sono a "zero " , sicuramente manca peso in punta ... oppure l' incidenza è sbagliata , ma difficile su quel modello .
io proverei ad aggiungere 50 g di piombo , poi usi il metodo dell affondata e vedi come si comporta..
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ali whisper sul fox ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 6 08 novembre 07 17:56
Whisper x-models jankostner Aeromodellismo Alianti 20 30 agosto 07 15:40
collaudato il whisper!!! ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 26 27 febbraio 07 21:03
whisper finito ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 25 18 gennaio 07 18:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002