Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 05, 20:29   #21 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Sul mio non ci sono difetti sul Karman, tantomeno sugli attacchi dei piani di coda.
La qualità globale mi sembra più che accettabile.
In fuso ho montato 2 HS81MG e nelle ali 2 HS85MG; meglio abbondare e, secondo me, gli alettoni, di buona superficie e più pesanti, sono quelli che trasmettono ai servi un lavoro più gravoso.

@ANDREAK
Per favore, scrivi minuscolo. Maiuscolo equivale ad "urlare".
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 05, 08:01   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Ho centrato il modello mettendo una batteria formata da 4 stilo un pochino piu' pesanti della batteria precedente, poi ho aggiunto un piombo di 110gr in fuso per arrivare alla quota di 86/87mm (il manuale dice 84/88). Così il modello pesa 1420gr senza ballast...mi sembra un pochino pesante!! che ne dite?

Franco quanto pesa il tuo e a che quota hai il baricentro ?

grazie ciao.
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 05, 13:42   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANDREAK
 
Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 153
Citazione:
Originally posted by MAX75@13 settembre 2005, 07:01
Ho centrato il modello mettendo una batteria formata da 4 stilo un pochino piu' pesanti della batteria precedente, poi ho aggiunto un piombo di 110gr in fuso per arrivare alla quota di 86/87mm (il manuale dice 84/88). Così il modello pesa 1420gr senza ballast...mi sembra un pochino pesante!! che ne dite?

Franco quanto pesa il tuo e a che quota hai il baricentro ?

grazie ciao.
1420????? hai costruito il whisper o un ferro da stiro con le ali ...... mentre costruivo il mio mi e' venuto in mente una soluzione al tuo problema...
perche non tornisci l'interno della baionetta che e' in ferro pieno 50/60 g
sicuramente li levi e la baionetta non si indebolira' piu di tanto. ciao ciao
ANDREAK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 05, 14:49   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by MAX75@13 settembre 2005, 08:01

Franco quanto pesa il tuo e a che quota hai il baricentro ?

grazie ciao.
1383 g. e 88mm.
Alcune precisazioni.
Ho sostituito le barre d'acciaio per il comando dei piani di coda (esagerate) con barrette più sottili (0,8 mm, più che sufficienti), introducendo nel tubetto originale uno di diametro più piccolo; si trovano in commercio e sono in plastica bianca molto liscia.
Il movimento ne è risultato molto scorrevole (quasi resistenza zero) e l'insieme più leggero.
Nonostante ciò ho dovuto aggiungere circa 120 g di zavorra anteriore, costituita da pallini di piccolissimo diametro. Evidentemente trave e piani di coda non sono tutti precisi come peso; la mia fuso, in effetti, nella parte posteriore risulta robustissima (troppo).
Le dimensioni e la capienza del pozzetto della zavorra dipendono dal punto in cui è stata incollata l'ordinata di separazione. Nel mio caso la zavorra è entrata tutta.
Per la batteria ho usato quattro stilo Sanyo da 1000mA (NiCd "Rechargacell).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 05, 15:35   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Certo che dire che i modelli della x-model siano fatti bene e senza difetti ce ne vuole..che non siano male rispetto al prezzo(comunque alto)è una cosa..ma non sono certo degli Jaro Mooller..
Soprattutto lo stampo della fusa del wisper ha un'incidenza sbagliata..piu di uno in pendio da noi era positiva ma di molto..
Io ho un excalibur,il modello non è male..ma in quanto a costruzione stendiamo un velo pietoso..il sandwick di balsa fibra si segna subito..e l'aloggio della boccola che supporta il piano di coda tutto mobile è fresato sbagliato a causa dello stampo della fusa storto..tantè che sul manuale ti dicono come fare "nel caso troviate questo difetto.."
Capite che su un tutto mobile la precisione della perpendicolarità dei piani è importantissima..
Inoltre tutti i modelli chi piu chi meno,hanno problemi di centraggio a causa del muso corto..anche gli elettrici..
Colmunque non farti impressionare dal peso..guarda che il peso consigliato da loro non lo ragiungi mai..il mio è dato per 2,4kg..peccato che sia il peso a vuoto!!
Pieno ne pesa 3,6,ma vola bene lo stesso..
In sintesi..i modelli non sono male..ma quelli belli sono altri..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 05, 15:46   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by ilmere@13 settembre 2005, 14:35
Certo che dire che i modelli della x-model siano fatti bene e senza difetti ce ne vuole..che non siano male rispetto al prezzo(comunque alto)è una cosa..ma non sono certo degli Jaro Mooller..
In sintesi..i modelli non sono male..ma quelli belli sono altri..
Senza volere in alcun modo alimentare una polemica, la X-Models secondo me sta migliorando. Ho preso tre anni fa un Falcon che effettivamente soffre di alcuni difetti costruttivi (ala svergolata!!!!) e presenta una eccessiva "morbidezza" del sandwich fibra-balsa, ma l'anno scorso ho preso un Blade che è tutta un'altra cosa, pur essendo classificato di seconda scelta. Costruzione molto più precisa, stampaggio più accurato, stratificato più robusto.
Jaro resta inarrivabile... ma a mio parere con i miglioramenti che ho visto sul mio Blade la X-Models dà ormai parecchi punti, per esempio, alla serie "da divertimento" della Valenta Model (ho il loro Fredy che è a dir poco fragilissimo).

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 05, 16:08   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by ilmere@13 settembre 2005, 15:35
Certo che dire che i modelli della x-model siano fatti bene e senza difetti ce ne vuole..che non siano male rispetto al prezzo(comunque alto)è una cosa..
-------------------------------------------
In sintesi..i modelli non sono male..ma quelli belli sono altri..
Sono d'accordo con te.
Infatti nel mio precedente post mi sono limitato a dire.... qualità..accettabile.
Il prezzo......; il mio, con qualche difetto del tutto trascurabile, 160 euro. Non mi pare esagerato. (Quanto costa uno Jaro paragonabile, se esiste?).
In effetti la robustezza del laminato alare è un pò scarsa.
Per il resto sono mediamente soddisfatto; accettabile, come detto.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 05, 20:55   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Gli ultimissimi non ho avuto modo di vederli..sono contento se hanno migliorato la loro qualità,solo che per me il prezzo rimane troppo alto..
Per quanto riguarda valenta ho solo il Blanik L213 che a parte la baionetta storta a causa di un'errore nello stampo è fatto molto bene e anche molto piu robusto il sandwich.
Certo gli Jaro o altri di quel genere costano parecchio..ma la soddisfazione di volare anche con solo un miniellipse da 1,50mt è davvero grande!!
Non è male invece il similblade inglese..mi sembra si chiami ervine o qualcosa di simile..tutto carbonio ad un prezzo intorno ai 500€ se non erro..ero interessato all'acquisto l'anno scorso,poi ho lasciato perdere..non si puo fare tutto purtroppo!!
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 08:14   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Ciao a tutti !! ieri un pò preoccupato per i pesi del mio Whisper ho chiamato Marco il proprietario della Fulcro e X-models. Gli ho spiegato il problema e lui sorridendo mi disse: vai tranquillo e lancialo con quel peso e con quella quota del baricentro!vedrai che è leggermente picchiato quindi al secondo lancio toglierai del peso e vedrai che piu' prendi confidenza più ne toglierai e piu' porterai indietro la quota e piu' ti divertirai. Quindi il suo peso "ideale" per un volo non in condizioni estreme dovrebbe essere circa 1380/1390gr.
Ragazzi per la precisione di costruzione io sono veramente contento !! si incastra tutto perfettamente e sul mio non ho visto errori di stampaggio.

Andreak......io non andrei ad alleggerire la baionetta. Vedo meglio come modifica cambiare i comandi di coda con qualcosa di piu' leggero come dice Franco.
__________________
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 08:24   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by MAX75@14 settembre 2005, 07:14
Ciao a tutti !! ieri un pò preoccupato per i pesi del mio Whisper ho chiamato Marco
Andreak......io non andrei ad alleggerire la baionetta. Vedo meglio come modifica cambiare i comandi di coda con qualcosa di piu' leggero come dice Franco.
ehehe

come ti avevo detto io..... centralo e vai in volo.

e la forza sia con te.

__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ali whisper sul fox ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 6 08 novembre 07 17:56
Whisper x-models jankostner Aeromodellismo Alianti 20 30 agosto 07 15:40
collaudato il whisper!!! ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 26 27 febbraio 07 21:03
whisper finito ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 25 18 gennaio 07 18:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002