04 febbraio 09, 20:40 | #1 (permalink) Top |
User | Pinna verticale....
Ciao ragazzi... cazzeggiando spesso, non sapendo che fare, mi sono costruito una pinna da mettere sul dorso del mio stork.... cosi..... tanto per farlo volare anche quando termiche pari a zero come ora..... e sfruttare il vasto parco di regolatori motori e celle che ormai li posso vendere.... la pinna monta il Pyton....con le pale da 14.... quindi pale molto grosse.. Il problema è il seguente... Al banco, se le pale si predispongono in un certo modo..... in "verticale".... una scende....e l'altra si appoggia..... ma nel far girare il motore non si raddrizza piu, e inizia a vibrare tutto da morire..... Penso che se succede sul modello.....vola via tutto. Ora..... in volo teoricamente esse dovrebbero restare orizzontali, per via del flusso d'aria......e quindi il problema non sussiste.... Ma qualcuno di voi mi conferma che esse si predispongono SEMPRE orizzontali se sono molto libere di muoversi? Grazie mille roby |
05 febbraio 09, 11:36 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma non so come spessorare il mozzo.....mo ci devo fare una pensata... | |
05 febbraio 09, 12:02 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
credo che la cosa migliore sia mettere un fine corsa meccanico sul mozzo o eventuale ogiva e magari aggiungere anche un elastico che tende a chiudere le pale per minimizzare la resistenza
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
05 febbraio 09, 12:18 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Un fine cosrsa......lo eviterei.... e l'elastico vorrei vedere a metterlo..... non riesci, qua lavora al contrario....e il problema non è che non si chiude.....ma che si chiude troppo, scavalca l'ogiva e si posiziona dalla parte dell'altra pala.....a quel punto se riprende a girare non si riapre..... | |
05 febbraio 09, 13:20 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
ti assicuro che è banale da fare (provato) non ti spiego neanche come per rispetto delle tue capacità modellistiche
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
05 febbraio 09, 13:23 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
Se ho ben capito quando il motore si ferma la pala in basso scende e si posiziona come "a motore acceso" e la pala in alto si mette in posizione di riposo. Quando ridai gas il tutto è squilibrato e vibra. OK, ma vibra perchè non riesce a riportarsi in posizione corretta: infatti la forza centrifuga agisce immediatamente sulla pala in posizione "a riposo" e dovrebbe riportarla subito in posizione equilibrata. Non è che hai stretto troppo il dado del perno della pala e questa sforza per rimettersi in posizione? la pala deve potersi muovere quasi senza attrito ed essere tenuta in posizione dalla sola centrifuga. Spero di essermi fatto capire....
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
05 febbraio 09, 13:27 | #10 (permalink) Top |
|
senza un finecorsa il baricentro della pala superiore può scendere sotto l'asse motore, e la forza centrifuga a quel punto funziona al contrario
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
Bookmarks |
| |