08 febbraio 09, 19:14 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2008 Residenza: VICENZA
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| ok
va bene mi avete convinto, per le prestazioni meglio flap + alettoni; Tanto la paga ve la do sempre e comunque, con o senza, cosi' preferisco senza e gongolarmi con piu' soddisfazione. Per inattivita' agonistica extra modellismo e conseguenti week end liberi quest'anni saranno azzi amari x tutti, soprattutto per quelli flappati.... ciao |
10 febbraio 09, 03:05 | #22 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
l'atterraggio si può valutare con google earth, batti folgaria e poi rifugio paradiso, c'è la foto in cui si vede l' enorme pratone per l atterraggio, il lancio è dove c'è la chiesetta. freni e butterfly non servono, a meno che non si voglia fare gli asini a centrare cespugli. spero di vederti. Quest'anno mi piacerebbe avvenisse un raduno spontaneo di dieci quindici volanti (io che gò passion, son solo manubrio). Magari ci provo, a organizzarlo. ciao stefano | |
10 febbraio 09, 21:33 | #23 (permalink) Top | |
Guest
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10 febbraio 09, 22:13 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2008 Residenza: VICENZA
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| certo
in effetti il 213 se la cava bene ma e' merito di una costruzione molto seria, rigida e precisa che solo un tutta fibra di grande qualita' ti puo' dare; se fosse fatto da me non andrebbe cosi bene. A dir la verita' ne ho preso un altro, sempre 1/3, per cui non disdegno i flap. |
11 febbraio 09, 00:47 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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| Citazione:
E' importantissimo avere alianti che dopo un ostacolo scendano a palla e si fermino in poco spazio. I fuoricampo sono all' ordine del giorno e le scassature pure. Negli alianti di vecchia generazione c' era il flap di atterreggio. Ad esempio era famoso l' ASW 20 con +45 ( per le mezze tacche ed il +90 ) con flap ed aerofreni scendeva come un sasso senza prendere birra, ma la richiamata doveva essere perfetta ed in tanti avevano paura a fare atterraggi corti fullflap Negli alianti di nuova generazione è sparito il flap di atterraggio, si usa normalmente il flap da termica maggiore, ma in compenso gli aerofreni sono diventati molto + grandi ed efficienti. Il risultato è che sono appena + lunghi in atterraggio, ma più facili da gestire. Non si possono togliere i landing a bassa quota salvo fare un buco per terra. Al contrario lo smanettamento dei diruttori è permesso fino all VNE. Penso che proprio la forte limitazione di velocità dei Landingflap ( 120 per l' ASW20) sia stato il motivo della loro scomparsa. A dire il vero sono riapparsi dei mezzi flappettini sul duodiscusXL, ma soltanto per poter utilizzare gli stessi stampi ed ridurre il difetto di diruttori poco efficienti. Ciao gallina | |
11 febbraio 09, 01:05 | #26 (permalink) Top |
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ma..anche sul modello dell'asw20 devono scendere a + 90?
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