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Vecchio 08 febbraio 09, 19:14   #21 (permalink)  Top
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ok

va bene mi avete convinto, per le prestazioni meglio flap + alettoni;
Tanto la paga ve la do sempre e comunque, con o senza, cosi' preferisco senza e gongolarmi con piu' soddisfazione.
Per inattivita' agonistica extra modellismo e conseguenti week end liberi quest'anni saranno azzi amari x tutti, soprattutto per quelli flappati....
ciao
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Vecchio 10 febbraio 09, 03:05   #22 (permalink)  Top
manubrio
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Originalmente inviato da pipistrone Visualizza messaggio
va bene mi avete convinto, per le prestazioni meglio flap + alettoni;
Tanto la paga ve la do sempre e comunque, con o senza, cosi' preferisco senza e gongolarmi con piu' soddisfazione.
Per inattivita' agonistica extra modellismo e conseguenti week end liberi quest'anni saranno azzi amari x tutti, soprattutto per quelli flappati....
ciao
ma sai, si fa per dire, ognuno gode con i propri giocattoli. c'è a chi piace il motore e a chi no, ma non c'è nulla di male. L' importante è divertirsi. Il butterfly ti prende, il profilo variabile anche...se trovassi anche dei servi che stanno fermi, pensa che bello. Al cornetto vengono dei vicentini , che probabilmente conosci, e anche amici altoatesini e da trento. Quest'anno la funivia è ferma ma mi danno il permesso per la macchina e in genere in agosto tiro su tutti modellisti che vogliono salire. Il pendio è forse critico per il lancio e per i modelli carichi serve l' aggancio per la fionda (a meno che uno non abbia il braccio veramente potente). la fionda sul posto c'è. a fogaria c'è il gruppo, creatura di Flavio Rella, che vola in pendio al cornetto e a carpeneda, un minuto da folgaria, a motore con una posta da 80 metri. ma anche li se butti a mano un aliante, trovi da far quota. gafolg gruppo aeromodellistico Folgaria, volo in pendio e a motore. Video, foto, appuntamenti e risorse di modellismo. LiPo LifePo mig17
l'atterraggio si può valutare con google earth, batti folgaria e poi rifugio paradiso, c'è la foto in cui si vede l' enorme pratone per l atterraggio, il lancio è dove c'è la chiesetta.
freni e butterfly non servono, a meno che non si voglia fare gli asini a centrare cespugli.
spero di vederti. Quest'anno mi piacerebbe avvenisse un raduno spontaneo di dieci quindici volanti (io che gò passion, son solo manubrio). Magari ci provo, a organizzarlo.
ciao
stefano
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Vecchio 10 febbraio 09, 21:33   #23 (permalink)  Top
manubrio
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Originalmente inviato da pipistrone Visualizza messaggio
va bene mi avete convinto, per le prestazioni meglio flap + alettoni;
Tanto la paga ve la do sempre e comunque, con o senza, cosi' preferisco senza e gongolarmi con piu' soddisfazione.
Per inattivita' agonistica extra modellismo e conseguenti week end liberi quest'anni saranno azzi amari x tutti, soprattutto per quelli flappati....
ciao
dai pipistrone, confessa che il tuo 213 ti piace anche se ha i flap
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Vecchio 10 febbraio 09, 22:13   #24 (permalink)  Top
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certo

in effetti il 213 se la cava bene ma e' merito di una costruzione molto seria, rigida e precisa che solo un tutta fibra di grande qualita' ti puo' dare;
se fosse fatto da me non andrebbe cosi bene.
A dir la verita' ne ho preso un altro, sempre 1/3, per cui non disdegno i flap.
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Vecchio 11 febbraio 09, 00:47   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
appunto, fanno perdere quota, ma non velocità.
Il problema è che quando devi atterrare in un fazzoletto di terra cosparso di sassi ed arbustelli di un paio di cm. di diametro, vorresti arrivarci (relativamente) lento e non veloce come un treno, onde evitare di arrivare lungo e/o far danni al modello. Il butterfly serve proprio a questo, cioè a rallentare e, conseguentemente, far perdere quota al modello e successivamente a sostenerlo a bassa velocità. Per questo è molto usato in pendio.
Sempre in pendio, anche se meno efficaci del butterfly, ma sicuramente meglio dei diruttori, vedo gli spoileron, i quali fanno perdere quota e rallentano il modello (quest'ultimo effetto solo a patto di mantenere una certa incidenza, almeno quanto basta per non far venir giù il modello in picchiata...).

Non piloto alianti 1:1, ma immagino che questi, atterrando su ampi spazi appositamente dimensionati, non abbiano ogni volta necessità di inchiodare per non sbattere contro la rete di recinzione di fondopista, ma eventualmente solo quella di perdere quota qualora si trovino troppo alti.
Da qui la necessità dei diruttori e, immagino, l'inutilità/complicazione dei flap/butterfly.


Marco
Non è assolutamente vero, anzi...
E' importantissimo avere alianti che dopo un ostacolo scendano a palla e si fermino in poco spazio.
I fuoricampo sono all' ordine del giorno e le scassature pure.
Negli alianti di vecchia generazione c' era il flap di atterreggio.
Ad esempio era famoso l' ASW 20 con +45 ( per le mezze tacche ed il +90 ) con flap ed aerofreni scendeva come un sasso senza prendere birra, ma la richiamata doveva essere perfetta ed in tanti avevano paura a fare atterraggi corti fullflap
Negli alianti di nuova generazione è sparito il flap di atterraggio, si usa normalmente il flap da termica maggiore, ma in compenso gli aerofreni sono diventati molto + grandi ed efficienti.
Il risultato è che sono appena + lunghi in atterraggio, ma più facili da gestire.
Non si possono togliere i landing a bassa quota salvo fare un buco per terra.
Al contrario lo smanettamento dei diruttori è permesso fino all VNE.
Penso che proprio la forte limitazione di velocità dei Landingflap ( 120 per l' ASW20) sia stato il motivo della loro scomparsa.
A dire il vero sono riapparsi dei mezzi flappettini sul duodiscusXL, ma soltanto per poter utilizzare gli stessi stampi ed ridurre il difetto di diruttori poco efficienti.

Ciao
gallina
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Vecchio 11 febbraio 09, 01:05   #26 (permalink)  Top
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ma..anche sul modello dell'asw20 devono scendere a + 90?
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