Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 05, 13:25   #21 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by fai4602@01 settembre 2005, 20:49
Bè, penso sia come quello che si getta giù da un ponte legato ad corda, solo che qui il bello viene quando il modello perde le ali e si infila in terra. <_<

Io ho già provato a fare DS (con un gruppo Tedesco) e ho raggiunto, prima che i miei nervi mollassero, solo i 290 Km/h, dico solo perchè alcuni di loro superano allegramente i 380km/h.

Bisona provare per giudicare, anche io ero scettico, ma dopo aver dovuto controllare il mio Exel a quella velocità mi sono dovuto ricredere sulle capacità neccessarie per fare certi record di velocità (come piloti, ma soprattutto come costruttori!).
E poi sentire il proprio aliante sibilare quasi quanto una turbina a pieno regime è una sensazione mozzafiato

p.s. loro misurano ancora adesso con la pistola, ma si stanno munendo di GPS.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 13:38   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by Odi@06 settembre 2005, 12:25
Io ho già provato a fare DS (con un gruppo Tedesco) e ho raggiunto, prima che i miei nervi mollassero, solo i 290 Km/h, dico solo perchè alcuni di loro superano allegramente i 380km/h.


p.s. loro misurano ancora adesso con la pistola, ma si stanno munendo di GPS.
Se cercate delle pistole, su soaringusa.com le vendono....

Il gps vorrei vederlo, io ne ho uno piccolo, ma non mi ci sta sul bladexl.... quindi non saprei proirio come fare a montarlo sul 2 metri o sul 1.5 come fanno loro....

la loro tendenza è sempre piu a passare a modelli piccoli, che non hai 2.5 ....e le fuso sono strettisime.

bho...
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 13:39   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originally posted by frank@02 settembre 2005, 23:29
A proposito di GPS: sulla lista "aeromodellismo" di Yahoo Gruppi è in corso una discussione proprio sull'uso dei "logger imbarcati". Secondo alcuni la risoluzione potrebbe essere troppo bassa per misure attendibili, ma aspetto un eventuale parere di Mario Marzocchi che del sistema è stato il pioniere.

Grazie a tutti per l'aiuto,
Francesco

Be' i moderni GPS, fanno letture piu' volte al secondo, e poi mediano i dati. Ovviamente piu' satelliti ci sono piu' questi sono accurati. La velocita' viene "calcolata" sulla base delle variazioni di coordinate geografiche per unita' di tempo, quindi la virata e' inattendibile, se non supportata da altri sensori ed una centralina. Anche il resto dei parametri, se non corretti con sensori specifici, lasciano un po' a desiderare.
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 13:41   #24 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by akitainu@06 settembre 2005, 12:38

la loro tendenza è sempre piu a passare a modelli piccoli, che non hai 2.5 ....e le fuso sono strettisime.

bho...

Modello veloce per eccellenza è l'Opus V (470km/h)
Ho da poco finito di assemblarne uno ed è davvero eccezionale, tutto carbonio solo 150 cm di ala, 900 Euro!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 17:59   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
ciao frank! viaggiano sti americani è..
ti chiedevo che modello usavi e dove ci volavi perchè penso siano parametri abbastanza importanti per il DS a 800 di quota credo che la densità dell'aria sia troppo elevata per raggiungere velocità veramente elevate, inoltre per quanto sia un'ottimo modello il blade temo che così com'è nn sopporterebbe lo stress di velocità oltre i 250 km/h quindi forse se devi investire per un sistema di rilevamento della velocità ti conviene optare per un pistola radar visto che sono relativamente economiche e precise a queste velocità.
ciao Odi dicevi che l'opus V fà 470km/h potresti postare il sito dove è registrato questo record... magari ci fosse anche qualche video
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 18:16   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by Odi@06 settembre 2005, 12:41
Modello veloce per eccellenza è l'Opus V (470km/h)
Ho da poco finito di assemblarne uno ed è davvero eccezionale, tutto carbonio solo 150 cm di ala, 900 Euro!
Odi, dici questo Opus V qui?

http://www.paf-flugmodelle.de/Opus/opus.htm

O ce n'è una versione da 150 cm?

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 18:21   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by fox24mdm@06 settembre 2005, 16:59
ciao frank! viaggiano sti americani è..
ti chiedevo che modello usavi e dove ci volavi perchè penso siano parametri abbastanza importanti per il DS a 800 di quota credo che la densità dell'aria sia troppo elevata per raggiungere velocità veramente elevate, inoltre per quanto sia un'ottimo modello il blade temo che così com'è nn sopporterebbe lo stress di velocità oltre i 250 km/h quindi forse se devi investire per un sistema di rilevamento della velocità ti conviene optare per un pistola radar visto che sono relativamente economiche e precise a queste velocità.
Molto interessante quello che dici... secondo te quindi i soliti ammerregani salgono in quota per ottenere velocità così forti? E i famosi siti DS al livello del mare come Cape Blanco e Los Banos?
Sono d'accordo con te sul fatto che il Blade non possa raggiungere velocità così elevate. Sul sito di SoaringUSA c'è il video di un Blade a 202 Mph (320 Km/h circa... se come credo sono miglia terrestri e non marine), ma è la versione full carbon e chissà quanto ballast c'è. Il mio, in vetro, senza ballast quasi non riesce a fare DS.

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 21:30   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
facendo un giretto sui siti di los banos e cape blanco di ds mi sembra di non aver visto velocità oltre le 190mph se fai un giretto su questo sito
http://www.sloperacing.com/results/ds-speeds.htm
si vede che in italia la velocità più elevata registrata è stata effettuata a norcia...sul vettore 2000m e con i venti sostenuti che l'appennino ci regala; in questo senso ti dicevo che nn credo nel tipo di morfologia territoriale in cui voli tu poi raggiungere velocità estreme, proprio perchè i venti nn sono estremamente sostenuti e la densità dell'aria aumenta in modo apprezzabile la resistenza del mezzo. ma ti augoro al più presto di smentirmi... magari filmando l'impresa
poi se un giorno ti capita di fare un giretto dalle parti del vettore o del monte cucco ci possiamo fare un bel DS insieme
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 21:49   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by fox24mdm@06 settembre 2005, 20:30
facendo un giretto sui siti di los banos e cape blanco di ds mi sembra di non aver visto velocità oltre le 190mph se fai un giretto su questo sito
http://www.sloperacing.com/results/ds-speeds.htm
si vede che in italia la velocità più elevata registrata è stata effettuata a norcia...sul vettore 2000m e con i venti sostenuti che l'appennino ci regala; in questo senso ti dicevo che nn credo nel tipo di morfologia territoriale in cui voli tu poi raggiungere velocità estreme, proprio perchè i venti nn sono estremamente sostenuti e la densità dell'aria aumenta in modo apprezzabile la resistenza del mezzo. ma ti augoro al più presto di smentirmi... magari filmando l'impresa
poi se un giorno ti capita di fare un giretto dalle parti del vettore o del monte cucco ci possiamo fare un bel DS insieme
Verissimo, pare che a Los Banos ci si vada ormai solo per "divertirsi". Però gli attuali record sono stati registrati a Vincent che è un sobborgo di Los Angeles.
Cercando in giro la classica spiegazione di Mark Drela sul dynamic soaring (http://www.charlesriverrc.org/articles/fly...arkdrela_ds.htm) ho visto che la densità dell'aria non entra nel calcolo dell'energia ricavabile, se non per quanto può influenzare l'efficienza L/D del modello. E la cosa potrebbe avere un senso, perché se è vero che l'aria meno densa frena meno il modello quando viaggia controvento, è pur vero che lo dovrebbe spingere meno durante la parte con il vento in coda.
Per ora la velocità più alta che ho registrato con il Blade è stata di 200 all'ora... chilometri, purtroppo, non miglia. Se fai un giro sul mio blog (http://ilgabbianorc.blogspot.com) ci sono un paio di video.

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 22:00   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by fox24mdm@06 settembre 2005, 20:30
poi se un giorno ti capita di fare un giretto dalle parti del vettore o del monte cucco ci possiamo fare un bel DS insieme
Con piacere, spero proprio di riuscire ad andarci prima o poi.
Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
misurare la velocita di un aereo Elivincent Aeromodellismo Volo Elettrico 5 16 febbraio 07 16:21
Dynamic Soaring Lscrignoli Aeromodellismo Alianti 5 04 settembre 06 09:45
Dynamic soaring casalingo frank Aeromodellismo Alianti 4 29 agosto 06 12:43
misurare velocità, altitudine 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 22 26 marzo 06 21:49
Dynamic Soaring finalmente 300 Mph fox24mdm Aeromodellismo Alianti 2 04 novembre 05 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002