06 settembre 05, 14:25 | #21 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Io ho già provato a fare DS (con un gruppo Tedesco) e ho raggiunto, prima che i miei nervi mollassero, solo i 290 Km/h, dico solo perchè alcuni di loro superano allegramente i 380km/h. Bisona provare per giudicare, anche io ero scettico, ma dopo aver dovuto controllare il mio Exel a quella velocità mi sono dovuto ricredere sulle capacità neccessarie per fare certi record di velocità (come piloti, ma soprattutto come costruttori!). E poi sentire il proprio aliante sibilare quasi quanto una turbina a pieno regime è una sensazione mozzafiato p.s. loro misurano ancora adesso con la pistola, ma si stanno munendo di GPS.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
06 settembre 05, 14:38 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il gps vorrei vederlo, io ne ho uno piccolo, ma non mi ci sta sul bladexl.... quindi non saprei proirio come fare a montarlo sul 2 metri o sul 1.5 come fanno loro.... la loro tendenza è sempre piu a passare a modelli piccoli, che non hai 2.5 ....e le fuso sono strettisime. bho... | |
06 settembre 05, 14:39 | #23 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Be' i moderni GPS, fanno letture piu' volte al secondo, e poi mediano i dati. Ovviamente piu' satelliti ci sono piu' questi sono accurati. La velocita' viene "calcolata" sulla base delle variazioni di coordinate geografiche per unita' di tempo, quindi la virata e' inattendibile, se non supportata da altri sensori ed una centralina. Anche il resto dei parametri, se non corretti con sensori specifici, lasciano un po' a desiderare.
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
06 settembre 05, 14:41 | #24 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Modello veloce per eccellenza è l'Opus V (470km/h) Ho da poco finito di assemblarne uno ed è davvero eccezionale, tutto carbonio solo 150 cm di ala, 900 Euro!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
06 settembre 05, 18:59 | #25 (permalink) Top |
User |
ciao frank! viaggiano sti americani è.. ti chiedevo che modello usavi e dove ci volavi perchè penso siano parametri abbastanza importanti per il DS a 800 di quota credo che la densità dell'aria sia troppo elevata per raggiungere velocità veramente elevate, inoltre per quanto sia un'ottimo modello il blade temo che così com'è nn sopporterebbe lo stress di velocità oltre i 250 km/h quindi forse se devi investire per un sistema di rilevamento della velocità ti conviene optare per un pistola radar visto che sono relativamente economiche e precise a queste velocità. ciao Odi dicevi che l'opus V fà 470km/h potresti postare il sito dove è registrato questo record... magari ci fosse anche qualche video
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
06 settembre 05, 19:16 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
http://www.paf-flugmodelle.de/Opus/opus.htm O ce n'è una versione da 150 cm? Francesco
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
06 settembre 05, 19:21 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
Sono d'accordo con te sul fatto che il Blade non possa raggiungere velocità così elevate. Sul sito di SoaringUSA c'è il video di un Blade a 202 Mph (320 Km/h circa... se come credo sono miglia terrestri e non marine), ma è la versione full carbon e chissà quanto ballast c'è. Il mio, in vetro, senza ballast quasi non riesce a fare DS. Francesco
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
06 settembre 05, 22:30 | #28 (permalink) Top |
User |
facendo un giretto sui siti di los banos e cape blanco di ds mi sembra di non aver visto velocità oltre le 190mph se fai un giretto su questo sito http://www.sloperacing.com/results/ds-speeds.htm si vede che in italia la velocità più elevata registrata è stata effettuata a norcia...sul vettore 2000m e con i venti sostenuti che l'appennino ci regala; in questo senso ti dicevo che nn credo nel tipo di morfologia territoriale in cui voli tu poi raggiungere velocità estreme, proprio perchè i venti nn sono estremamente sostenuti e la densità dell'aria aumenta in modo apprezzabile la resistenza del mezzo. ma ti augoro al più presto di smentirmi... magari filmando l'impresa poi se un giorno ti capita di fare un giretto dalle parti del vettore o del monte cucco ci possiamo fare un bel DS insieme
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
06 settembre 05, 22:49 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
Cercando in giro la classica spiegazione di Mark Drela sul dynamic soaring (http://www.charlesriverrc.org/articles/fly...arkdrela_ds.htm) ho visto che la densità dell'aria non entra nel calcolo dell'energia ricavabile, se non per quanto può influenzare l'efficienza L/D del modello. E la cosa potrebbe avere un senso, perché se è vero che l'aria meno densa frena meno il modello quando viaggia controvento, è pur vero che lo dovrebbe spingere meno durante la parte con il vento in coda. Per ora la velocità più alta che ho registrato con il Blade è stata di 200 all'ora... chilometri, purtroppo, non miglia. Se fai un giro sul mio blog (http://ilgabbianorc.blogspot.com) ci sono un paio di video. Francesco
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
06 settembre 05, 23:00 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
Francesco
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
misurare la velocita di un aereo | Elivincent | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 16 febbraio 07 17:21 |
Dynamic Soaring | Lscrignoli | Aeromodellismo Alianti | 5 | 04 settembre 06 10:45 |
Dynamic soaring casalingo | frank | Aeromodellismo Alianti | 4 | 29 agosto 06 13:43 |
misurare velocità, altitudine | 41fabio73 | Aeromodellismo Alianti | 22 | 26 marzo 06 22:49 |
Dynamic Soaring finalmente 300 Mph | fox24mdm | Aeromodellismo Alianti | 2 | 04 novembre 05 23:18 |