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Vecchio 01 settembre 05, 23:09   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by td_2200@01 settembre 2005, 21:04
più sfidante dipende, comunque è una spiegazione plausibile!
Più sfidante, ovviamente, inteso rispetto al -mio- solito volo front-side. Volo con modelli da divertimento come il defunto Micro Spark, il Blade, il Fredy. Sono divertenti, non troppo impegnativi, ma non li definirei maestosi come una riproduzione.
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Vecchio 02 settembre 05, 10:14   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by frank@01 settembre 2005, 20:26
Ciao a tutti,

siccome sto rimuginando da un po' sulla questione, ho pensato di chiedervi se c'è qualcuno che riesce a misurare agevolmente la velocità dei propri alianti. Sto pensando in particolare al dynamic soaring.
Io per ora me la sono cavata facendo (facendomi fare, ovviamente) degli spezzoni video con una macchina fotografica digitale, poi a casa me li esamino frame per frame e, usando il riferimento dello sfondo (che tanto durante il DS si vede), determino di quanto si sposta il modello tra un frame e l'altro. Conoscendo il frame rate e le dimensioni del modello si arriva alla velocità. Non è un sistema pratico, ci vuole tempo e pazienza, e non è nemmeno molto preciso (da mettere in conto un errore di + o - 15 km/h).
So che gli americani usano le pistole radar che da loro sono usate dalla polizia. Ho sentito che al Pordoi quest'anno hanno usato un logger GPS. Voi come fate?

Francesco

Prova a visitare la pagina dello Skypanel www.tek-variometer.de Io ne ho acquistato uno ma non l'ho ancora montato. Ciao e buon vento, Alberto
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Vecchio 02 settembre 05, 10:35   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by Alberto Sannazzaro@02 settembre 2005, 08:14
Prova a visitare la pagina dello Skypanel www.tek-variometer.de Io ne ho acquistato uno ma non l'ho ancora montato. Ciao e buon vento, Alberto
Grazie, molto interessante questo Skypanel. Credo però che per le misure in DS non sia particolarmente adatto, in quanto misura e registra la pressione barometrica, e quindi l'altitudine, che in molti casi non è particolarmente rilevante (non cambia molto durante il circuito).
Hai comprato anche il variometro con trasmissione a terra del tono di sink/lift? Posso chiederti quanto è costato?

Francesco
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Vecchio 02 settembre 05, 23:37   #14 (permalink)  Top
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Dai un occhiata qui..... ci puoi pure mettere un accellerometro, cosi puoi evitare sovrasollecitazioni.....

http://www.eagletreesystems.com/

Ciao
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Vecchio 03 settembre 05, 00:29   #15 (permalink)  Top
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A proposito di GPS: sulla lista "aeromodellismo" di Yahoo Gruppi è in corso una discussione proprio sull'uso dei "logger imbarcati". Secondo alcuni la risoluzione potrebbe essere troppo bassa per misure attendibili, ma aspetto un eventuale parere di Mario Marzocchi che del sistema è stato il pioniere.

Grazie a tutti per l'aiuto,
Francesco
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Vecchio 03 settembre 05, 00:59   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by frank@02 settembre 2005, 23:29
A proposito di GPS: sulla lista "aeromodellismo" di Yahoo Gruppi è in corso una discussione proprio sull'uso dei "logger imbarcati". Secondo alcuni la risoluzione potrebbe essere troppo bassa per misure attendibili, ma aspetto un eventuale parere di Mario Marzocchi che del sistema è stato il pioniere.

Grazie a tutti per l'aiuto,
Francesco
Alcuni logger possono fare un campionamento ogni secondo.
In questo caso la lettura della velocità è molto attendibile.
Mediamente i logger memorizzano ogni 12 sec. alcuni 4 sec.
In virata la velocità è totalmente sbagliata.
Ciao
Gallina
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Vecchio 03 settembre 05, 01:21   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by gallina@02 settembre 2005, 22:59
Alcuni logger possono fare un campionamento ogni secondo.
In questo caso la lettura della velocità è molto attendibile.
Mediamente i logger memorizzano ogni 12 sec. alcuni 4 sec.
In virata la velocità è totalmente sbagliata.
Ciao
Gallina
Lo immaginavo. Un campionamento al secondo... diciamo 15 m di errore su ogni misura di posizione del GPS... fanno 30 m/s di errore sulla misura di velocità. Se fosse così sarebbe completamente inutile usare questo metodo per la singola coppia di misure, ma usando un grande numero di misure la precisione potrebbe migliorare.
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Vecchio 06 settembre 05, 04:13   #18 (permalink)  Top
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ciao francesco sono d'accordo sul discorso della sfida... e di spaziare su nuovi campi di utilizzo dei modelli, trovo il ds molto avvincente.
volevo chiederti che modelli usi per fare il ds e dalle parti di asti quali pendii si prestano e soprattutto a che altitudine sono.
sicuramente già l'avrai visto il filmato del record attuale di velocità però alla fine si intravede un dispositivo.. a me sembra un radar a effetto doppler ma forse è solo una mia impressione bo

http://jzepeda.rchomepage.com/KyleHigh262mph.wmv

431 km/h... certo è impressionante! dai che con i nanotubi di carbonio infrangiamo i 500..

ps: un ringraziamento all'albatros che ci ha fatto scuola.
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non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
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Vecchio 06 settembre 05, 08:38   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by fox24mdm@06 settembre 2005, 02:13
ciao francesco sono d'accordo sul discorso della sfida... e di spaziare su nuovi campi di utilizzo dei modelli, trovo il ds molto avvincente.
volevo chiederti che modelli usi per fare il ds e dalle parti di asti quali pendii si prestano e soprattutto a che altitudine sono.
sicuramente già l'avrai visto il filmato del record attuale di velocità però alla fine si intravede un dispositivo.. a me sembra un radar a effetto doppler ma forse è solo una mia impressione bo

http://jzepeda.rchomepage.com/KyleHigh262mph.wmv

431 km/h... certo è impressionante! dai che con i nanotubi di carbonio infrangiamo i 500..

ps: un ringraziamento all'albatros che ci ha fatto scuola.
Per il dynamic soaring sto usando un Blade da 190 cm e un Fredy da 150 cm. Sono entrambi dei tuttofibra con l'ala in un solo pezzo per maggiore resistenza. In passato ho usato anche un Micro Spark da 140 cm, attualmente a riposo perché dopo un anno di abusi in DS sono riuscito a spezzare l'ala in volo.
Pendii adatti dalle parti di Asti non ce ne sono. Io mi sposto verso la Liguria, ce ne sono un paio adatti dalle parti del Passo del Turchino tra i 600 e gli 800 metri. Si tratta di crinali orientati perpendicolarmente alla direzione predominante del vento (che di solito soffia dal mare, 15 km più a valle), dalla cresta "appuntita" e ripidi da entrambe le parti, in modo da produrre una separazione netta tra l'aria in movimento e quella ferma.
A proposito di record, gli americani sono arrivati a 265 Mph! e loro, come giustamente osservi, usano pistole radar a effetto doppler. Al momento sono preoccupati perché queste pistole funzionano "solo" fino a 300 mph...

Francesco
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Vecchio 06 settembre 05, 11:13   #20 (permalink)  Top
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http://www.acteurope.de/html/radarpistole.html
eccone una...
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