01 settembre 05, 22:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
|
Ciao a tutti, siccome sto rimuginando da un po' sulla questione, ho pensato di chiedervi se c'è qualcuno che riesce a misurare agevolmente la velocità dei propri alianti. Sto pensando in particolare al dynamic soaring. Io per ora me la sono cavata facendo (facendomi fare, ovviamente) degli spezzoni video con una macchina fotografica digitale, poi a casa me li esamino frame per frame e, usando il riferimento dello sfondo (che tanto durante il DS si vede), determino di quanto si sposta il modello tra un frame e l'altro. Conoscendo il frame rate e le dimensioni del modello si arriva alla velocità. Non è un sistema pratico, ci vuole tempo e pazienza, e non è nemmeno molto preciso (da mettere in conto un errore di + o - 15 km/h). So che gli americani usano le pistole radar che da loro sono usate dalla polizia. Ho sentito che al Pordoi quest'anno hanno usato un logger GPS. Voi come fate? Francesco
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
01 settembre 05, 22:41 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2005 Residenza: vicino Verona
| Citazione:
Non ricordo dove,ma il radar misura fino a 400 km/h,visto che gli americani hanno già superato questa velocità,usano i gps,di sicuro il mario nazionale usa un gps da polso della garmin messo nel modello,dal costo di circa 120 euro,purtroppo anche questo l'ho letto ma non ricordo dove......
__________________ canta che ti passa | |
01 settembre 05, 22:47 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Francesco
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
01 settembre 05, 22:49 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Bè, penso sia come quello che si getta giù da un ponte legato ad corda, solo che qui il bello viene quando il modello perde le ali e si infila in terra. <_<
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 settembre 05, 22:53 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
01 settembre 05, 22:55 | #7 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Cattivoooo : ... la mia era pura curiosità...boh, non riesco a capire quale sia la bellezza e soddisfazione...tra l'altro prediligendo le riproduzioni.... l'armonia del volo dove va? è come vedere i portabistecche che stanno appesi al frullino...ecchecos'è, l'essicazione dei baccalà? qualcuno mi sa dare valide motivazioni? | |
01 settembre 05, 23:02 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Personalmente ho trovato estremamente affascinante la possibilità di estrarre energia a piacere da qualcosa che non si riesce a vedere, vale a dire dalla differente velocità delle masse d'aria. E' un altro di quei casi in cui si capisce, e con tutta evidenza, la "materialità" dell'aria anche se non la vediamo. Aggiungi che è una prova più "sfidante" rispetto al normale volo, il che attira, e l'emozione che deriva dalla velocità. Per me è bastato Francesco
01 settembre 05, 23:03 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Adrenalina..........appunto
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 settembre 05, 23:04 | #10 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
più sfidante dipende, comunque è una spiegazione plausibile! soddisfatto | |
Bookmarks |
| |