06 settembre 05, 23:43 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Ti passo dei dati a spanne. A 5600 metri la pressione è la metà che al suolo. L' anemometro che è uno strumento meccanico che impatta contro l' aria, subisce degi errori in lettura che variano con l' altitudine di circa il 5 % ogni mille metri di quota. (TAS ) E' pertanto presumibile che i prossimi rekord di velocità verranno raggiunti ad altissime quote ed in teoria a 5000 metri, nelle stesse condizioni si dovrebbero raggiungere velocità maggiori del 30 %. Se poi aggiungiamo che a quelle quote si possono trovare venti sinottici da capogiro il gioco è fatto. Ciao Gallina | |
06 settembre 05, 23:59 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
Durante il DS, l'aumento di velocità all'aria del modello dipende solo dalla differenza di velocità tra l'aria in movimento e quella ferma. Questo aumento di velocità non è sfruttabile al 100% ma dipende da quanto il modello perde nella virata. Forse è l'entità di questa perdita a dipendere dalla densità dell'aria, dovrei pensarci un po'. C'è da dire che con una densità dell'aria più bassa anche la velocità del vento necessaria a innescare una bella zona di separazione dovrebbe aumentare, ma potrebbe non essere un problema se il vento è sufficiente. Non ho invece ben compreso il discorso sull'anemometro. Se pensi a usare un anemometro imbarcato per misurare la velocità, penso ci potrebbero essere dei problemi a confrontare le misure di velocità all'aria (che subiscono grandi variazioni all'attraversamento della separazione) con quelle dei record pubblicati che sono velocità al suolo (GS). Francesco
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
07 settembre 05, 00:51 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Forse non sono stato chiaro. Io mi riferivo ad aerei veri. Per ogni strumento esiste una tabella che quantifica gli errori con la quota. La resistenza Cr viene influenzata allo stesso modo. Pensa ai Rekord di velocità degli aerei a reazione e vedrai che la quota aiuta indubbiamente. Per assurdo puoi pensare pure alla accelerazione di gravità nel vuoto. Più il fluido è denso e meno si corre. Ciao Gallina PS: In un post precedente si parlava di errori GPS. Anche lì non sono stato chiaro. Se un Logger registra i dati ogni secondo, l' errore della velocità ( letto da appositi programmi di analisi di volo ) è minimo. Mi spiego meglio. Se vi è un errore di alcuni metri nella lettura di un punto, lo stesso errore viene riportato al punto vicino ( un secondo dopo ) e non influisce nel calcolo della velocità. Purtroppo questi apparecchi sono sul' ordine dei 300 grammi + batterie( colibrì o volkslogger ) e 800 euro. Sicuramente in commercio ( per parapendio .. ) vi satanno logger più piccoli ed economici; quello che è indispensabile è che registrino almeno ogni secondo. Ciao | |
07 settembre 05, 03:55 | #34 (permalink) Top |
User |
uhe frank complimenti per il sito davvero carino e per l'ottimo filmato.. bello il modello bello il paesaggi belli i tonnaux quando esci dal ds il discorso della densità dell'aria a quanto ho capito io sulla teoria del ds è leggermente diverso, nel senso che è indipendente il guadagno di spinta dalla densità dell'aria poichè la spinta il veivolo nn la riceve da dietro... basta pensare che quando passa nella zona esposta al vento lui và a 250 km/h e il vento se va bene a 50.. ma ci impatta in modo tangenziale..espondendo la superficie inferiore dell'ala. mentre nel momento in cui percorre la zona non sotto vento del crinale si trova a affrontare una resistenza dell'aria molto minore perchè l'aria è in stasi, è il principio del gradiente fluidodinamico.. lo stesso che sfrutta l'albatros solo che li la stasi dell'aria a pelo del mare è dovuto alla resistenza progressiva degli strati d'aria in prossimità dell'acqua. quindi è rilevante avere in quella zona la minore resistenza possibile, resistenza che è appunto funzione della densità dell'aria con una curva credo anche abbastanza pendente. quanto al gps a me non convince perchè a 360Km/h si in un sencondo si fanno 100m... che per lui dovrebbero essere rettilinei mentre nella realtà si compiono spesso archi di circonferenza basta fare due conti geometrici per vedere l'entità dell'errore, non sono molto esperto di gps cmq magari qualcuno potrebbe spiegarmi meglio come si possono affinare le misure. e da domani tutti in tibet a fare il ds
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
07 settembre 05, 09:19 | #35 (permalink) Top | |
| Citazione:
No tranquillo questo era chiaro. <!--QuoteBegin-gallina@06 settembre 2005, 22:51 ] La resistenza Cr viene influenzata allo stesso modo. Pensa ai Rekord di velocità degli aerei a reazione e vedrai che la quota aiuta indubbiamente. [/quote] Forse ho capito cosa intendi: diminuendo la resistenza aumenta la velocità "terminale" della manovra di DS, quindi puoi sperare di fare un record più alto disponendo dei pollici giusti. Sicuramente le sollecitazioni aerodinamiche sul modello diminuiscono nella medesima proporzione, aumentando la velocità aumenteranno quelle inerziali per cui pilotare diventerà sempre più difficile.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
07 settembre 05, 09:36 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
tra l'altro ci sono versioni, che esporta per altro in usa, che sono tutte carbonio e kevlar, e pesano parecchio piu dei blade normali, comunque nate apposta per il DS americano. Se contatti fulcroservice ti puo' dare maggiori info, e magari ha pure qualche occasione. | |
07 settembre 05, 10:02 | #37 (permalink) Top | |
| Citazione:
Francesco
07 settembre 05, 11:54 | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
11 settembre 05, 01:22 | #39 (permalink) Top |
|
Ecco una pistola radar dal costo abbordabile: http://cgi.ebay.it/NEW-BUSHNELL-RADAR-SPEE...1QQcmdZViewItem Oggi al campo c'era un amico che ne aveva una, proprio di quel modello. Misura fino a 200 mph, circa 320 km/h. Credo che per il DS che arriverò mai a fare io sia sufficiente. L'abbiamo provata con il mio micro-puri elettrico (84 cm di AA) che ha fatto registrare 61 mph. Il Calypso 4T di un amico andava invece a 74 mph. Francesco
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
12 settembre 05, 09:36 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
MA io non ho mai semtito parlare bene di sto pistola....anzi, dicono che bisogna essere piuttosto vicini al modello per rilevare la velocità..... a che distanza eravate a fare i rilevamenti? in Ds non sei molto vicino al modello... ciaoo | |
Bookmarks |
| |