Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 05, 22:43   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originally posted by frank@06 settembre 2005, 21:49
ho visto che la densità dell'aria non entra nel calcolo dell'energia ricavabile, se non per quanto può influenzare l'efficienza L/D del modello. E la cosa potrebbe avere un senso, perché se è vero che l'aria meno densa frena meno il modello quando viaggia controvento, è pur vero che lo dovrebbe spingere meno durante la parte con il vento in coda.
Francesco
Ciao,
Ti passo dei dati a spanne.
A 5600 metri la pressione è la metà che al suolo.
L' anemometro che è uno strumento meccanico che impatta contro l' aria, subisce degi errori in lettura che variano con l' altitudine di circa il 5 % ogni mille metri di quota. (TAS )
E' pertanto presumibile che i prossimi rekord di velocità verranno raggiunti ad altissime quote ed in teoria a 5000 metri, nelle stesse condizioni si dovrebbero raggiungere velocità maggiori del 30 %.
Se poi aggiungiamo che a quelle quote si possono trovare venti sinottici da capogiro il gioco è fatto.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 22:59   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by gallina@06 settembre 2005, 21:43
Ciao,
Ti passo dei dati a spanne.
A 5600 metri la pressione è la metà che al suolo.
L' anemometro che è uno strumento meccanico che impatta contro l' aria, subisce degi errori in lettura che variano con l' altitudine di circa il 5 % ogni mille metri di quota. (TAS )
E' pertanto presumibile che i prossimi rekord di velocità verranno raggiunti ad altissime quote ed in teoria a 5000 metri, nelle stesse condizioni si dovrebbero raggiungere velocità maggiori del 30 %.
Se poi aggiungiamo che a quelle quote si possono trovare venti sinottici da capogiro il gioco è fatto.
Ciao
Gallina
Effettivamente anche io ho sperimentato, volando in quota proprio nella tua regione (Le Cune/Alpe di Lusia, 2100 m), che il modello tende a volare più veloce se ci si trova più in alto. Chiaramente, con una densità dell'aria minore, bisogna volare più veloci per avere la stessa portanza e inoltre anche la resistenza diminuisce nella stessa misura.
Durante il DS, l'aumento di velocità all'aria del modello dipende solo dalla differenza di velocità tra l'aria in movimento e quella ferma. Questo aumento di velocità non è sfruttabile al 100% ma dipende da quanto il modello perde nella virata. Forse è l'entità di questa perdita a dipendere dalla densità dell'aria, dovrei pensarci un po'.
C'è da dire che con una densità dell'aria più bassa anche la velocità del vento necessaria a innescare una bella zona di separazione dovrebbe aumentare, ma potrebbe non essere un problema se il vento è sufficiente.
Non ho invece ben compreso il discorso sull'anemometro. Se pensi a usare un anemometro imbarcato per misurare la velocità, penso ci potrebbero essere dei problemi a confrontare le misure di velocità all'aria (che subiscono grandi variazioni all'attraversamento della separazione) con quelle dei record pubblicati che sono velocità al suolo (GS).

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 23:51   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originally posted by frank@06 settembre 2005, 22:59

Non ho invece ben compreso il discorso sull'anemometro. Se pensi a usare un anemometro imbarcato per misurare la velocità, penso ci potrebbero essere dei problemi a confrontare le misure di velocità all'aria (che subiscono grandi variazioni all'attraversamento della separazione) con quelle dei record pubblicati che sono velocità al suolo (GS).

Francesco
L' anemometro, non è altro che uno strumento meccanico che misura la resistenza allo avanzamento nel fluido.
Forse non sono stato chiaro. Io mi riferivo ad aerei veri. Per ogni strumento esiste una tabella che quantifica gli errori con la quota.
La resistenza Cr viene influenzata allo stesso modo.
Pensa ai Rekord di velocità degli aerei a reazione e vedrai che la quota aiuta indubbiamente.
Per assurdo puoi pensare pure alla accelerazione di gravità nel vuoto.
Più il fluido è denso e meno si corre.
Ciao
Gallina
PS: In un post precedente si parlava di errori GPS.
Anche lì non sono stato chiaro.
Se un Logger registra i dati ogni secondo, l' errore della velocità ( letto da appositi programmi di analisi di volo ) è minimo.
Mi spiego meglio. Se vi è un errore di alcuni metri nella lettura di un punto, lo stesso errore viene riportato al punto vicino ( un secondo dopo ) e non influisce nel calcolo della velocità. Purtroppo questi apparecchi sono sul' ordine dei 300 grammi + batterie( colibrì o volkslogger ) e 800 euro.
Sicuramente in commercio ( per parapendio .. ) vi satanno logger più piccoli ed economici; quello che è indispensabile è che registrino almeno ogni secondo.
Ciao
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 05, 02:55   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
uhe frank complimenti per il sito davvero carino e per l'ottimo filmato.. bello il modello bello il paesaggi belli i tonnaux quando esci dal ds
il discorso della densità dell'aria a quanto ho capito io sulla teoria del ds è leggermente diverso, nel senso che è indipendente il guadagno di spinta dalla densità dell'aria poichè la spinta il veivolo nn la riceve da dietro... basta pensare che quando passa nella zona esposta al vento lui và a 250 km/h e il vento se va bene a 50.. ma ci impatta in modo tangenziale..espondendo la superficie inferiore dell'ala. mentre nel momento in cui percorre la zona non sotto vento del crinale si trova a affrontare una resistenza dell'aria molto minore perchè l'aria è in stasi, è il principio del gradiente fluidodinamico.. lo stesso che sfrutta l'albatros solo che li la stasi dell'aria a pelo del mare è dovuto alla resistenza progressiva degli strati d'aria in prossimità dell'acqua. quindi è rilevante avere in quella zona la minore resistenza possibile, resistenza che è appunto funzione della densità dell'aria con una curva credo anche abbastanza pendente.
quanto al gps a me non convince perchè a 360Km/h si in un sencondo si fanno 100m... che per lui dovrebbero essere rettilinei mentre nella realtà si compiono spesso archi di circonferenza basta fare due conti geometrici per vedere l'entità dell'errore, non sono molto esperto di gps cmq magari qualcuno potrebbe spiegarmi meglio come si possono affinare le misure.

e da domani tutti in tibet a fare il ds
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 05, 08:19   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by gallina+06 settembre 2005, 22:51--><div class='quotetop'>QUOTE(gallina @ 06 settembre 2005, 22:51)</div><div class='quotemain'>Forse non sono stato chiaro. Io mi riferivo ad aerei veri. Per ogni strumento esiste una tabella che quantifica gli errori con la quota.
[/b]

No tranquillo questo era chiaro.
<!--QuoteBegin-gallina
@06 settembre 2005, 22:51
]
La resistenza Cr viene influenzata allo stesso modo.
Pensa ai Rekord di velocità degli aerei a reazione e vedrai che la quota aiuta indubbiamente.
[/quote]
Forse ho capito cosa intendi: diminuendo la resistenza aumenta la velocità "terminale" della manovra di DS, quindi puoi sperare di fare un record più alto disponendo dei pollici giusti. Sicuramente le sollecitazioni aerodinamiche sul modello diminuiscono nella medesima proporzione, aumentando la velocità aumenteranno quelle inerziali per cui pilotare diventerà sempre più difficile.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 05, 08:36   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by fox24mdm@06 settembre 2005, 16:59
un'ottimo modello il blade temo che così com'è nn sopporterebbe lo stress di
Se non sei un super esigente, i blade si difendono comunque bene nel dinamic soaring...e costano molto meno.
tra l'altro ci sono versioni, che esporta per altro in usa, che sono tutte carbonio e kevlar, e pesano parecchio piu dei blade normali, comunque nate apposta per il DS americano.

Se contatti fulcroservice ti puo' dare maggiori info, e magari ha pure qualche occasione.
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 05, 09:02   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by akitainu@07 settembre 2005, 07:36
Se non sei un super esigente, i blade si difendono comunque bene nel dinamic soaring...e costano molto meno.
tra l'altro ci sono versioni, che esporta per altro in usa, che sono tutte carbonio e kevlar, e pesano parecchio piu dei blade normali, comunque nate apposta per il DS americano.

Se contatti fulcroservice ti puo' dare maggiori info, e magari ha pure qualche occasione.
Concordo con te: il Blade è un modello validissimo, e soprattutto molto versatile: lo uso sia in condizioni scarse, in cui se la gioca bene con i termicatori, sia in volo veloce o DS. Ne sono molto soddisfatto.

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 05, 10:54   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by fox24mdm@07 settembre 2005, 01:55
uhe frank complimenti per il sito davvero carino e per l'ottimo filmato.. bello il modello bello il paesaggi belli i tonnaux quando esci dal ds
grazie
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 05, 00:22   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Ecco una pistola radar dal costo abbordabile:

http://cgi.ebay.it/NEW-BUSHNELL-RADAR-SPEE...1QQcmdZViewItem

Oggi al campo c'era un amico che ne aveva una, proprio di quel modello. Misura fino a 200 mph, circa 320 km/h. Credo che per il DS che arriverò mai a fare io sia sufficiente.
L'abbiamo provata con il mio micro-puri elettrico (84 cm di AA) che ha fatto registrare 61 mph. Il Calypso 4T di un amico andava invece a 74 mph.

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 05, 08:36   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by frank@10 settembre 2005, 23:22
Ecco una pistola radar dal costo abbordabile:

http://cgi.ebay.it/NEW-BUSHNELL-RADAR-SPEE...1QQcmdZViewItem

Oggi al campo c'era un amico che ne aveva una, proprio di quel modello. Misura fino a 200 mph, circa 320 km/h. Credo che per il DS che arriverò mai a fare io sia sufficiente.
L'abbiamo provata con il mio micro-puri elettrico (84 cm di AA) che ha fatto registrare 61 mph. Il Calypso 4T di un amico andava invece a 74 mph.

Francesco

MA io non ho mai semtito parlare bene di sto pistola....anzi, dicono che bisogna essere piuttosto vicini al modello per rilevare la velocità.....
a che distanza eravate a fare i rilevamenti?

in Ds non sei molto vicino al modello...

ciaoo
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
misurare la velocita di un aereo Elivincent Aeromodellismo Volo Elettrico 5 16 febbraio 07 16:21
Dynamic Soaring Lscrignoli Aeromodellismo Alianti 5 04 settembre 06 09:45
Dynamic soaring casalingo frank Aeromodellismo Alianti 4 29 agosto 06 12:43
misurare velocità, altitudine 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 22 26 marzo 06 21:49
Dynamic Soaring finalmente 300 Mph fox24mdm Aeromodellismo Alianti 2 04 novembre 05 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002