03 febbraio 09, 12:59 | #11 (permalink) Top |
User |
marò che pazienza....tutte le centine tagliate a mano....
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
03 febbraio 09, 13:01 | #12 (permalink) Top |
User | no tutto piegato a freddo. il tubo in ottone da 2mm e' molto malleabile... per fortuna avevo avuto il dubbio di doverlo scaldare, ma dopo una prova ho visto che viene bene anche senza scaldare... lper realizzare tutta la struttura in ottone mi ci son volute quasi 2 ore...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
03 febbraio 09, 13:04 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Eh, lo so, un volta avevo fatto la struttura dello Storch in ottone, un lavoro molto più complicato di quel che sembra... ...e il guaio è che sembra proprio complicato! Avevo scaldato con la lampada, ma mi era venuto il sospetto che non fosse così indispensabile. In compenso, per saldare avevo usato un banalissimo saldatore da 60W cinese da 4,99 euro e aveva funzionato egregiamente
__________________ www.masali.com | |
03 febbraio 09, 13:46 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 03 febbraio 09 alle ore 13:53 | |
03 febbraio 09, 14:00 | #18 (permalink) Top |
User | ehhh... tu sei orientato verso i supermaxy.... da oltre 4 metri...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
03 febbraio 09, 14:50 | #19 (permalink) Top |
User |
dimanticavo il piano di quota e' in truttura centinata, e ricoperto in obeche da 1,6mm (quello per impiallacciare le ali , non avevo sottomano del balsa da 1,5 ) .. e' venuto bello leggero e molto robusto nella parte mobile, poichè inizialmente il progettista l'ha fatto tutto in balsa, ma secondo me risultava un po troppo debole, avendo solo un rettangolo di balsa da 10*10 sagomato tondo come "longherone", l'ho piallato fino ad avere circa 4mm e gli ho incollato un listello di noce da 2*10mm in verticale, e poi di nuovo un balsa da 4mm sagomandolo tondo, la rigidità e' decisamente aumentata, anche alla torsione, il dubbio era che siccome la squadretta del movimento era su un solo lato, poteva alzare una parte piu dell'altra, dando un effetto alettone, al posto di cabrare..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
03 febbraio 09, 16:30 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
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Bel lavoro, Gatto, complimenti. Un paio di domande da ignorantone: - Dici che hai realizzato la deriva, sia fissa che mobile. Non ho capito se intendevi che hai realizzato sia la parte fissa che la parte mobile della deriva, o se hai realizzato 2 versioni della deriva, una fissa e l'altra mobile: non ne vedo il motivo, ma non conoscendo gli alianti old-timer, magari c'è un perchè... Mi spieghi? - La saldatura fatta ai tubi d'ottone, è una brasatura? Cioè hai saldato scaldando a fiamma libera e poi fondendo lo stagno sul tubo caldo, o il saldatore è il classico saldatore "tipo quelli da elettronica" e hai scaldato il tubo e lo stagno con la punta del saldatore? Se fosse così, sarebbe possibile anche saldare in brasatura o dico una stupidaggine? Grazie e complimenti per il lavoro. Paolo |
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