Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 09, 21:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Data registr.: 17-11-2005
Vite delle ali sugli alianti

ieri cadendo con il mio fedele aliante (ION pro JP MODELS)
ho rotto una delle due viti (di plastica) che fissano le ali sulla fusoliera!!

come si fa? la JP models in questo caso le rivende? devo ingegnarmi per rifare una filettatura? devo fare una vite su misura? HELP

a voi nn è successo?
Vecchio 01 febbraio 09, 22:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Mi e' successo diverse volte.
Se la rottura te lo permette(linea di taglio piu' alta della sede) fai un taglio sulla testa mozza (con cutter o dremel) poi la estrai con un cacciavite piatto.
Se la rottura e' piu bassa del limite superiore della sede, puoi tentare forando piu' al centro che puoi con una punta da 1.5/2 e poi usare un succhiello spingendo la vite fino alla fuoriuscita inferiore.
In un qualunque negozio di modellismo troverai una conefezione di viti del diametro e forma voluta.
Ciao giobalde.
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 22:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
le viti in nylon si trovano comunemente nei negozi di modellismo e anche in qualche brico.
se la vite si è rotta a filo della superficie (caso più frequente) è possibile creare un intaglio con una punta di cacciavite a taglio arroventata (serve in genere più di un passaggio) e successivamente svitarla
Vecchio 01 febbraio 09, 23:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di FoxGlider

Data registr.: 05-09-2007
vite

Se non riesci a creare l'intaglio, puoi forarla con una punta da 1,5-2mm poi ci avviti dentro una vitina autofilettante bagnata con colla ciano e poi svitare il tutto.
Vecchio 02 febbraio 09, 01:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Data registr.: 17-11-2005
grazie ragazzi!!! fantastico! quindi dite che riusciro' a trovare le viti in plastica (o nylon?) ... in qualsiasi negozio di brico/modellismo?

Grazie
Vecchio 02 febbraio 09, 01:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ponentino

Data registr.: 01-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
grazie ragazzi!!! fantastico! quindi dite che riusciro' a trovare le viti in plastica (o nylon?) ... in qualsiasi negozio di brico/modellismo?

Grazie
Le trovi, le trovi. Ma se chiedendo ad un negozio di modellismo ti rispondono che non le trattano digli di cambiare insegna e mestiere.

Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 12:15   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 03-11-2008
Esistono delle viti con filettatura sinistra non sò purtroppo spiegarti meglio alla cui sommità hanno una forma quadrata dove normalmente si applica un portafiliera ; io procedo in questo modo con il dremmel pratico un foro al centro della vite di mm 2 che si è rotta poi inserisco questa vite conica la cui punta tronca è di circa 2 mm appuntom ma la caratteristica è contraria al senso di avvitamento a questo punto non rimane che svitare nel senso giusto e il moncone della vite di nylon e fuoriesce , lavoro pulito senza gas o ammenicoli varii questa vite sinistra la trovi in un ferramenta ben fornito mentre invece tutte le viti anche quelle a carico controllato le trovi da Cerisola a Milano in via marcantonio del rè , c'è Gabriella una persona molto disponibile che risponde al telefono ti invito a vedere il sito .
Ciao
Mr Clock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 12:21   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
aggiungo: sii contento che le viti sono in plastica altrimenti........addio ala
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 03:29   #9 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
ieri cadendo con il mio fedele aliante (ION pro JP MODELS)
ho rotto una delle due viti (di plastica) che fissano le ali sulla fusoliera!!

come si fa? la JP models in questo caso le rivende? devo ingegnarmi per rifare una filettatura? devo fare una vite su misura? HELP

a voi nn è successo?
ciaoanch io ho uno ion ma con una ala sola credo la sinistra. ho però una altra semiala in più, quella con la prolunga, da regalare se a qualcuno interesa. mi piacerebbe molto trovare la semiala corta mancante. Dove hai trovato lo ion?
ciao
stefano
Rispondi

Bookmarks