Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 09, 17:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.389
stinger cabrato

continuo ad avere questo problema con il mio stinger .....mi diverte molto ma non riesco a togliere questo difetto ....ho anche fatto una miscelazione tra piano di coda e gas ma ora quando tolgo manetta si impenna nuovamente ....ho provato a spessorare anche l'ala sotto la vite ma niente , ho aggiunto 10gr di peso sul muso ....niente ....dove è il problema ?
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 22:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
manca piombo in punta mio caro ....... bilancialo bene .....
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 22:40   #3 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
continuo ad avere questo problema con il mio stinger .....mi diverte molto ma non riesco a togliere questo difetto ....ho anche fatto una miscelazione tra piano di coda e gas ma ora quando tolgo manetta si impenna nuovamente ....ho provato a spessorare anche l'ala sotto la vite ma niente , ho aggiunto 10gr di peso sul muso ....niente ....dove è il problema ?
Mah.! MI viene da dire che se hai il problema sotto motore hai troppa incidenza a picchiare della parafiamma...

  Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 10:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.389
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
Mah.! MI viene da dire che se hai il problema sotto motore hai troppa incidenza a picchiare della parafiamma...

cioè ? spiegati meglio ...ho infatti spessorato la vite piu in basso proprio perchè pensavo che qualche grado a picchiare risolvesse il problema ....e invece è l'incontrario ?
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 11:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Facciamo un attimo di chiarezza, please:

Fase 1) volo planato: in questa fase il modello deve volare rettilineo ad una determinata velocità. Se continua a volare con la coda verso terra e ad essere poco controllabile aggiungere piombo sul muso. bisogna raggiungere una condizione di volo stabile. Fatto ciò, se al variare della velocità varia molto anche l'assetto del modello (ad esempio messo in picchiata richiama subito), si può diminuire il diedro longitudinale.

Fase 2) volo sotto motore: solo DOPO avere soddisfatto la fase 1 (stabilità aerodinamica) si può andare ad investigare quali siano i problemi legati al volo sotto motore. In primo luogo con motore traente ed ala alta (come qualsiasi motoaliante, per intenderci) bisogna dare all'asse motore un po' di inclinazione verso il basso per compensare il momento che sotto motore tende a portare in alto il muso. Fatto questo, bisogna tenere in conto che sotto motore aumenta la velocità del modello e quindi la tendenza a cabrare (si sviluppa più portanza). Per correggere questo si può diminuire ulteriormente il DL o compensare con il dito o una miscelazione a picchiare. Se si usa una miscelazione, è ovvio che appena si toglie motore la velocità è ancora elevata ma il comando a picchiare l'abbiamo tolto e quindi il modello tende a salire.

Fase 3) ottimizzato il tutto..... bisogna comunque correggere l'assetto del modello con il dito a picchiare/cabrare per farlo andare come vogliamo.

Spero di non avere fatto troppo caos. Buoni voli!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 11:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ma_pa
 
Data registr.: 28-02-2007
Residenza: Margone
Messaggi: 215
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Facciamo un attimo di chiarezza, please:

Fase 1) volo planato: in questa fase il modello deve volare rettilineo ad una determinata velocità. Se continua a volare con la coda verso terra e ad essere poco controllabile aggiungere piombo sul muso. bisogna raggiungere una condizione di volo stabile. Fatto ciò, se al variare della velocità varia molto anche l'assetto del modello (ad esempio messo in picchiata richiama subito), si può diminuire il diedro longitudinale.

Ti volevo chiedere se dopo aver variato il DL , bisogna rifare il centraggio con il piombo.
__________________
di voli....... ma non solo

Marco
ma_pa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 15:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da ma_pa Visualizza messaggio
Ti volevo chiedere se dopo aver variato il DL , bisogna rifare il centraggio con il piombo.
Tieni conto che non esiste UN centraggio corretto, ma un'inifinita varietà di coppie di valori CG-DL che si adattano alle nostre richieste. Personalmente faccio così:
1) dato un DL iniziale (di fabbrica o stimato), vario il CG fino ad ottenere il comportamento che mi interessa;
2) provo in picchiata e vedo. Nel caso modifico un po' il DL (se si riesce e se ne vale la pena) e riparto dalla fase 1.
Il tutto fino ad avere un risultato che mi va' bene.
Bisogna agire su tutti e due i fattori di stabilità statica e dinamica, ma soltanto su di uno alla volta (altrimenti non si capisce nulla). Ovviamente le correzioni da fare dopo la prima fase 1 sono minime, di solito, ed entra in campo la sensibilità del singolo.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cabrato il geebee?? kitaro Aeromodellismo Volo Elettrico 2 24 novembre 08 16:53
Modello cabrato schalbe Aeromodellismo Volo 3D 1 04 agosto 08 14:35
EasyGlider..un po cabrato o un po picchiato? sozi Aeromodellismo Principianti 5 15 febbraio 08 17:48
Mini Titan troppo cabrato, come risolvere? Eduard Elimodellismo Motore Elettrico 4 04 giugno 07 12:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002