20 gennaio 09, 10:16 | #1 (permalink) Top |
User | Quesito ai guru ...
Magari sono solo caxxate da bimbominkia, come dice Kitano, ma in questo periodo di magra, volevo chiedervi secondo voi quale la migliore configurazione di A.F.P.D. per allenarsi al volo in termica, al quale mi sono recentemente avvicinato. Nella acro tradizionale a motore sono in grado di eseguire decentemente quasi tutte le figure anche se con qualche problemino per i tonneaux in 4 tempi e nel volo in dinamica so a gestire con tranquillitàun modello (finchè pompa...), ma da quando ho cominciato a frequentare un termicatore (blanik64) mi sembra di essere tornato indietro di anni, al punto che alla prima uscita sul pendio di Caltrano sono quasi andato in tilt (non riesco a fare una virata, senza andare a toccare contemporaneamente il cabra). Tra laltro ho visto che per il volo in termica mi sembra migliore avere il comando quota/direzionale a DX, per una questione di sensibilità maggiore, esiste qualcuno che vola in termica in un modo ed a motore nellaltro anche se ciò significa dedicare una TX agli alianti ed una al motore? Per i moderatori: Pongo il quesito, in questa sezione in quanto la cosa riguarda specificamente il volo in termica.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
20 gennaio 09, 14:12 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
con l' affermazione "ho visto" intendi che hai visto altri farlo oppure che hai constatato che per te e' meglio cosi? nella F3J (alianti da termica) volano tutti con quota/direzionale a sinistra credo ci siano solo 2/3 piloti su una cinquantina che volano nell'altro modo uno dei motivi puo' essere che si usa il comando del freno sullo stick del gas (dunque a destra), ma non mi pare che nessuno lamenti questo disagio questo il Italia; piloti di altre nazioni pilotano al contrario, ma probabilmente perche' l'usanza in quel paese e' di volare in Mode 2 anziche' 1 saluti g.generali | |
20 gennaio 09, 14:16 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
e' abbastanza normale sostenere la virata di cabra quando si vola in termica si imposta la virata di alettone e la si prosegue con deriva e profondità anche correggendo con alettoni al contrario se il modello ha tendenza a chiudere la virata verso l'interno nel corso di una virata a 360 gradi il profondita' lo si dara' o a cabrare o anche leggermente a picchiare a seconda dell'intensita' del vento e della provenienza delle stesso rispetto al modello ciao g.generali | |
20 gennaio 09, 14:23 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Se poi non hai il direzionale voglio vedere come viri senza usare il cabra e solo con gli alettoni...... | |
20 gennaio 09, 14:52 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2007 Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
| Citazione:
ma prova così per prendere confidenza: a) radio in modo 1 con alettoni a destra b) miscelazione alettoni _direzionale al 30 % inseribile da interrutore c) Sul comando canale 1 motore metti i Flaps ( se li hai ) o una miscelazione per " flappare " leggermente gli alettoni tipo 2 mm a scendere Penso che la tua difficoltà sia cambiare le abitudini da un modello dove il motore è parte integrante del pilotaggio e sostentamento, ad un modello dove il motore solitamente si accende solo in emergenza recupero ( io lo metto di solito su interrutore carrello canale 5 ) in pendio. Dai noi in pendio il modo 2 lo usano alcuni Bresciani o i mancini. Saluti Arnaldo webmaster@sanfermoglider.it | |
20 gennaio 09, 17:02 | #6 (permalink) Top |
User |
Ok, vediamo se mi spiego meglio, credo che la cosa dipenda solo dal fatto di dover lavorare di più con il pollice sx, cosa a cui non sono abituato. Quando sono in virata con un modello a motore uso solitamente solo alettoni (a volte miscelati sotto interruttore con il direzionale per avere una virata più realistica) e mantengo quota con il cabra. Diversamente durante la virata con l'aliante mi è stato consigliato (in una giornata di scarse condizioni) di non toccare il cabra, per non rallentare il modello e perdere efficenza (rischiando lo stallo), solo successivamente acquisire energia lasciandolo correrre e cabrare poi delicatamente per trasformare l'energia cinetica acquisita in quota facendo lavorare meglio il profilo (Worthman). Ammetto che quel giorno stavo usando un modello con cui non avevo mai volato e con escursioni piuttosto ampie, quindi dato che in virata lavoravo più del solito con il direzionale e con il quota mi sono trovato in difficoltà nel gestire la cosa. Gli alettoni (slave) li ho già miscelati al direzionale (master) sotto interruttore, per mantenere una virata piatta, in pratica facendoli lavorare al contrario. Mettendo esponenziale su comandi e facendo un volo meno "da termica", quindi bucando quelle poche che c'erano finivano anche i problemi, ma finiva presto anche la quota... Abbiate pazienza dai sono un neofita di questo tipo di volo! Proprio per questo chiedevo anche quale fosse la miglior configurazione per il simulatore, proprio per imparare a gestire meglio lo stick sinistro. Comunque credo che ci vorrà ancora qualche uscita in compagnia di Blanik64 (che vola in mode 2) per prendere maggior confidenza. Intanto grazie dei consigli.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
20 gennaio 09, 17:16 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Scusa ma se termichi stretto come fai a non tirare sul cabra? Se ti trovi il modello a più di 45* (io non lo ho mai fatto e termico malissimo visti i pollici poco allenati ma miei compagni di pendio li ho visti termicare davvero stretto e violento) se non tiri il cabra vai giù come una pera. Lascia perdere le miscelazioni e le virate piatte, abituati ad usare i 3 comandi insieme e a far mantere al modello l'assetto giusto "sentendolo", trovando feeling col modello.... ogni termica e ogni virata sono diverse dalle altre: è inutile e diseducativo usare miscelazioni. Pilota come prima abituandoti solo ad usare il direzionale, imponitelo... imposta la virata con gli alettoni e il direzionale... cabra a sostenere e varia gli alettoni per mantenere la giusta inclinazione del modello per non farlo scivolare d'ala.... in ogni caso pilota come prima cercando di non rallentare troppo tirando troppo il cabra... oltre a rischiare lo stallo perdi efficienza appendendo il modello...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
20 gennaio 09, 17:25 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
Dove si hanno i comandi sulla radio è solo una questione mentale. uno può anche abituarsi a volare con cabra/picchia invertito se gli piace... La cosa importante è usare i giusti comandi, ovvero non miscelare direzionale/alettoni con la radio ma con l'istinto.. il direzionale nel volo in termica è importantissimo, ma non solo li, non lasciare fare alla radio.. Per le prime volte in pendio usa un qualche cosa di facile, anche un easy glider e volerai tranquillo...
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
20 gennaio 09, 17:46 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque forse è proprio vero quanto dice Doc, ovvero lasciar perdere le miscelazioni e varie seghe mentali, acquisire feeling con il modello ed ovviamente usare di più il direzionale, in fin dei conti con modelli elettrificati le termiche le ho prese e sfruttate anche in campo di volo. In ogni caso voglio imparare a volare bene anche così, questo per il pendio ma pure per la pianura, magari anche al traino.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse Ultima modifica di Nikki : 20 gennaio 09 alle ore 17:51 | |
20 gennaio 09, 18:34 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Per il pendio il primo consiglio è quello di virare sempre verso il fuori... fai degli otto per imparare a capire come funziona la dinamica del pendio. Poi quando hai preso confidenza col comportamento del modello puoi anche mettere la coda al vento... occhio che ti arriva addosso in un attimo... sommi la velocità del modello e quella del vento... quindi con sventagliate da 20-30 nodi (ci vuole il modello adatto... giusto Michele.... come sta il mio bimbo?). Altra cosa: MAI scavalcare la cresta del pendio... ti becchi rotori che ti schiacciano giù... non hai più il "motore" dell'aliante cioè il vento che risale il pendio... e una volta dietro la cresta...l'aria è calma... quindi non sali più...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
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