23 gennaio 09, 21:50 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
è chiaro che in pendio con la scopa volano tutti, anche quando non ci sono le condizioni non è altrettanto evidente saper far volare una scopa in pianura se la necessità di nikki è volare in pianura non ha che due soluzioni o si organizza con un modello da aerotraino, ma poi bisogna dipendere da qualcuno (leggasi trainatore) oppure si procura un modello da F3j o similare, cioe' un modello da termica da poter portare in quota con una fionda o con un verricello ultima soluzione elettrificare il modello; indifferentemente per le due tipologie sopra specificate non sarei poi così sicuro che un modello da F3J sia più costoso di un modello riproduzione o semiriproduzione ; parlando di modelli di produzione europea e non modelli provenienti dalla Cina saluti g.generali | |
24 gennaio 09, 22:53 | #42 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
arrivo per ultimo e potrei aver perso qualcosa e chiedo perdono in anticipo. A me pare che la domanda originale abbia perso per strada un pò del suo significato. Chiarisco: non importa se in pianura aliante termica o dinamica o motore o montagna: le virate si fanno con l'elevatore. Sempre. Il direzionale imbarda la fusoliera ma l' aereo va dritto(a meno di un diedro pronunciato ecc ecc che lo faccia inclinare). Gli alettoni inclinano l'aereo (che perde portanza) ma SOLO tirando l' elevatore ad aereo inclinato si esegue la virata. Senza elevatore la combinazione dei vettori non risolve per la virata anzi: l' aereo tende ad avvitarsi verso l' interno della "virata" e verso il basso, se non intervengono fattori aerodinamici contrari. Chi ha detto al nostro amico di virare senza usare l' elevatore...o ha miscelazioniche lo fanno al posto suo, o non ha chiaro il concetto o ha scherzato. L'elevatore non fa una semplice compensazione che in un modello perfetto non servirebbe per eseguire la manovra. Ne è parte integrante. Non esistono virate piatte. Infine, devo dire che simulando su Aefd, di comportamenti simili alla realtà rispetto a alianti modello "veri" non ne ho trovati molti. Anzi, il comportamento è decisamente dissimile e poco reale. Per i motori, trovo invece tutto straordinario. ciao stefano |
25 gennaio 09, 11:53 | #43 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse | |
25 gennaio 09, 14:37 | #44 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Capita anche a te che gli alianti siano picchiati di incidenza? ciao stefano | |
26 gennaio 09, 10:16 | #45 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Aperto O.T. A proposito lo scenario è Pointe du Van, la termica è alle spalle nella zona in controluce, si può fare quota spiralando e poi dei bei picchiatoni giù verso il mare, recuperando quota con l'energia acquisita, con il B4 c'è parecchia inerzia (metti velocità del vento a zero e termiche sostenute). Chiuso O.T.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
GURU AIUTO mega casino con firmware :( | Duzzo | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 12 | 19 dicembre 08 23:51 |
domanda da guru.... | tarlone | Radiocomandi | 2 | 18 settembre 07 23:37 |
Cerco guru | Tommasuz | Elimodellismo in Generale | 2 | 02 luglio 07 23:13 |
Molto Principiante cerca Guru | Melquattro | Aeromodellismo Principianti | 5 | 23 novembre 04 17:22 |