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Vecchio 20 gennaio 09, 19:11   #11 (permalink)  Top
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Per il pendio il primo consiglio è quello di virare sempre verso il fuori... fai degli otto per imparare a capire come funziona la dinamica del pendio. Poi quando hai preso confidenza col comportamento del modello puoi anche mettere la coda al vento... occhio che ti arriva addosso in un attimo... sommi la velocità del modello e quella del vento... quindi con sventagliate da 20-30 nodi (ci vuole il modello adatto... giusto Michele.... come sta il mio bimbo?).
Altra cosa: MAI scavalcare la cresta del pendio... ti becchi rotori che ti schiacciano giù... non hai più il "motore" dell'aliante cioè il vento che risale il pendio... e una volta dietro la cresta...l'aria è calma... quindi non sali più...
Scusa Doc, ti ringrazio dei consigli, ma forse non hai letto bene...
Il volo in dinamica non mi crea alcun problema ne con modelli caricati e di scarsa a.a. che con modelli leggeri, per quando la condizione è scarsa.
Un paio d'anni fa sono stato con il mio unico aliante di allora, un Pilatus da 2,80 bello carico e senza direzionale, a Campon d'Avena e (con l'aiuto del "maestro" Renato Cervi) dopo 10 minuti mi divertivo a farlo fischiare a bordo pendio, non prima di avvisare i compagni di volo del passaggio...
Da quel giorno di voli ne ho fatti altri, ma sempre in condizione di dinamica sostenuta (nel frattempo sono cresciuti di numero anche i modelli ).

I miei dubbi si riferivano esclusivamente al volo in termica.
Credo che chiunque abbia una discreta capacità di controllo di un modello r.c. su un pendio che "pompa" sia capace di volare, diversamente quando il vento cala all'improvviso... allora se sei capace di termicare e sai dove cercare bene, altrimenti il modello te lo vai a prendere a valle (che è proprio ciò che vorrei evitare ).
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Vecchio 20 gennaio 09, 19:32   #12 (permalink)  Top
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I miei dubbi si riferivano esclusivamente al volo in termica.
Credo che chiunque abbia una discreta capacità di controllo di un modello r.c. su un pendio che "pompa" sia capace di volare, diversamente quando il vento cala all'improvviso... allora se sei capace di termicare e sai dove cercare bene, altrimenti il modello te lo vai a prendere a valle (che è proprio ciò che vorrei evitare ).

Appunto lascia perdere le miscelazioni e altri impicci metali,devi sentire l'aliante con i tuoi pollici come si comporta e devi capire quanto è grande la bolla termica...in termica se devi stringere,il timone lo userai di sicuro fino a fine escursione.....io volo senza miscelazioniin termica sono io che gestisco il timone e (alettoni) quanto me ne serva,in più in termica uso poca escursione sugli alettoni... Tutto de pollici!!!
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Vecchio 20 gennaio 09, 19:35   #13 (permalink)  Top
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Non avevo letto bene... pensavo fossi digiuno di volo silenzioso...: per il pendio dipende... dal pendio... ci sarai abituato ma non credere che quando il pendio pompa sia più facile... stare su si... ma ci sono altre insidie.... atterraggio, rotori.... lo saprai... ma alla fine basta conoscere il posto e non hai problemi (comunque intendevo sventagliate serie), come non hai problemi quando c'è magra... conosci il posto e sai dove andare a raschiare le piccole ascensionali; basta avere un po' di sensibilità e non zappare sugli stick e far qualche passaggio dove si sale....
Altra cosa termicare in pianura.... ma quello non mi compete...
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Giorgio.

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Vecchio 20 gennaio 09, 19:45   #14 (permalink)  Top
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concordo con Michele, i comandi lasciali dove sei abituato a trovarli.
l'uso del direzionale che impari in termica ti serve allo stesso modo anche per l'acrobazia o per gli elicotteri.

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Dove si hanno i comandi sulla radio è solo una questione mentale.

uno può anche abituarsi a volare con cabra/picchia invertito se gli piace...

La cosa importante è usare i giusti comandi, ovvero non miscelare direzionale/alettoni con la radio ma con l'istinto..

il direzionale nel volo in termica è importantissimo, ma non solo li, non lasciare fare alla radio..
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Vecchio 20 gennaio 09, 19:45   #15 (permalink)  Top
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Non avevo letto bene... pensavo fossi digiuno di volo silenzioso...: per il pendio dipende... dal pendio... ci sarai abituato ma non credere che quando il pendio pompa sia più facile... stare su si... ma ci sono altre insidie.... atterraggio, rotori.... lo saprai... ma alla fine basta conoscere il posto e non hai problemi (comunque intendevo sventagliate serie), come non hai problemi quando c'è magra... conosci il posto e sai dove andare a raschiare le piccole ascensionali; basta avere un po' di sensibilità e non zappare sugli stick e far qualche passaggio dove si sale....
Altra cosa termicare in pianura.... ma quello non mi compete...
si deve ancora fare i pollici (credo)da pendio....bè certo il volo di pianura è diverso,dai il pendio ti regala certe termichine che la gente ci passa sopra(non se ne accorgono) e neanche le sfruttano e poi dicono bucaaaaaa DOC vedo che anche a te piace il volo in pendio...
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Vecchio 20 gennaio 09, 20:12   #16 (permalink)  Top
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DOC vedo che anche a te piace il volo in pendio...
Volavo in pianura 15 anni fa.... da 6 anni solo pendio... forever.... anche se fa un freddo boia di sti tempi.... è da novembre che non volo per vari motivi....
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Vecchio 20 gennaio 09, 20:17   #17 (permalink)  Top
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Ok, vedo che ci siamo capiti, alla fine è solo questione di abituarsi ad un maggior controllo del direzionale.
Sono convinto (non me ne vogliano gli amanti del volo a motore) che il volo in termica sia molto più tecnico, in ogni caso migliora la sensibilità ed il controllo del modello anche in altre situazioni (vedi 3D e certi passaggi tradizionali).
Purtroppo il clima di questo periodo non favorisce di certo l'allenamento sul campo, almeno quì in zona, quindi (e mi ricollego al post iniziale) ho cominciato a scaricare scenari e modelli per Aerofly, ma le sensazioni sono diverse ed ho paura che col simulatore ci sia poco da imparare.
DG1000 ha capito il discorso quando dice la gente passa sopra a certe termiche e neanche le vede, ecco, voglio imparare a vederle ma soprattutto a sfruttarle (Blanik64 è un maestro in queste cose, a proposito dove sei?).
Hai presente quelle situazioni in cui nessuno vola perchè "non ce n'è" ed arriva uno che ti butta fuori un modello da 5 Kg. e vola per due ore?

Ora devo chiudere, ciao, a domani!
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Ultima modifica di Nikki : 20 gennaio 09 alle ore 20:20
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scaricare scenari e modelli per Aerofly, ma le sensazioni sono diverse ed ho paura che col simulatore ci sia poco da imparare.
posto che sono poco pratico di simulatori, il volo in termica proprio per sua natura mi pare difficilmente simulabile.
in gran parte è questione di osservazione della natura e percezione del comportamento del modello al variare dell'aria che attraversa.
inoltre, al simulatore, mi sembra molto poco appagante

per il volo in pendio in condizioni di termica (cioè quando non c'è la dinamica salvatrice sul costone) io ritengo che gran parte della bravura stia non nei pollici ma nel sangue freddo, o anche pazzia, ed esperienza con cui si pilota. Se hai paura, voli male, c'è poco da fare.
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Ok, vedo che ci siamo capiti, alla fine è solo questione di abituarsi ad un maggior controllo del direzionale.
Sono convinto (non me ne vogliano gli amanti del volo a motore) che il volo in termica sia molto più tecnico, in ogni caso migliora la sensibilità ed il controllo del modello anche in altre situazioni (vedi 3D e certi passaggi tradizionali).
Purtroppo il clima di questo periodo non favorisce di certo l'allenamento sul campo, almeno quì in zona, quindi (e mi ricollego al post iniziale) ho cominciato a scaricare scenari e modelli per Aerofly, ma le sensazioni sono diverse ed ho paura che col simulatore ci sia poco da imparare.
DG1000 ha capito il discorso quando dice la gente passa sopra a certe termiche e neanche le vede, ecco, voglio imparare a vederle ma soprattutto a sfruttarle (Blanik64 è un maestro in queste cose, a proposito dove sei?).
Hai presente quelle situazioni in cui nessuno vola perchè "non ce n'è" ed arriva uno che ti butta fuori un modello da 5 Kg. e vola per due ore?

Ora devo chiudere, ciao, a domani!
ci sono..........ci sono...........VI TENGO D'OCCHIO...............
a parte gli scherzi.....adesso e per 2settimane sono fregato da turni di
lavoro sabato e dom.inclusi "fra 10 min parto per la notte" una rottura!!!
ma di questi tempi meglio non fare il difficile e poi per fortuna(per mè e non per voi)PIOVE......PIOVE......PIOVE e quando non piove NEVICA.. una beffa è????
ci rivediamo sabato 31 se il tempo è ok in pendio sennò.......bò........
ciao ciao...........
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Vecchio 20 gennaio 09, 22:43   #20 (permalink)  Top
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Volavo in pianura 15 anni fa.... da 6 anni solo pendio... forever.... anche se fa un freddo boia di sti tempi.... è da novembre che non volo per vari motivi....
io volavo a scoppio,ma da quando mi hanno portato al tuscolo e cominciato a girare a 8 e termicareme sò venduto tutto e da li solo alianti puri...il pendio và sempre vissuto per conoscerlo, anche d'inverno. Però fà freddinonon lo nego
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