20 gennaio 09, 19:11 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il volo in dinamica non mi crea alcun problema ne con modelli caricati e di scarsa a.a. che con modelli leggeri, per quando la condizione è scarsa. Un paio d'anni fa sono stato con il mio unico aliante di allora, un Pilatus da 2,80 bello carico e senza direzionale, a Campon d'Avena e (con l'aiuto del "maestro" Renato Cervi) dopo 10 minuti mi divertivo a farlo fischiare a bordo pendio, non prima di avvisare i compagni di volo del passaggio... Da quel giorno di voli ne ho fatti altri, ma sempre in condizione di dinamica sostenuta (nel frattempo sono cresciuti di numero anche i modelli ). I miei dubbi si riferivano esclusivamente al volo in termica. Credo che chiunque abbia una discreta capacità di controllo di un modello r.c. su un pendio che "pompa" sia capace di volare, diversamente quando il vento cala all'improvviso... allora se sei capace di termicare e sai dove cercare bene, altrimenti il modello te lo vai a prendere a valle (che è proprio ciò che vorrei evitare ).
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse | |
20 gennaio 09, 19:32 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2005 Residenza: Monte Vettore
Messaggi: 718
|
I miei dubbi si riferivano esclusivamente al volo in termica. Credo che chiunque abbia una discreta capacità di controllo di un modello r.c. su un pendio che "pompa" sia capace di volare, diversamente quando il vento cala all'improvviso... allora se sei capace di termicare e sai dove cercare bene, altrimenti il modello te lo vai a prendere a valle (che è proprio ciò che vorrei evitare ). Appunto lascia perdere le miscelazioni e altri impicci metali,devi sentire l'aliante con i tuoi pollici come si comporta e devi capire quanto è grande la bolla termica...in termica se devi stringere,il timone lo userai di sicuro fino a fine escursione.....io volo senza miscelazioniin termica sono io che gestisco il timone e (alettoni) quanto me ne serva,in più in termica uso poca escursione sugli alettoni... Tutto de pollici!!!
__________________ Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine |
20 gennaio 09, 19:35 | #13 (permalink) Top |
UserPlus |
Non avevo letto bene... pensavo fossi digiuno di volo silenzioso...: per il pendio dipende... dal pendio... ci sarai abituato ma non credere che quando il pendio pompa sia più facile... stare su si... ma ci sono altre insidie.... atterraggio, rotori.... lo saprai... ma alla fine basta conoscere il posto e non hai problemi (comunque intendevo sventagliate serie), come non hai problemi quando c'è magra... conosci il posto e sai dove andare a raschiare le piccole ascensionali; basta avere un po' di sensibilità e non zappare sugli stick e far qualche passaggio dove si sale.... Altra cosa termicare in pianura.... ma quello non mi compete...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
20 gennaio 09, 19:45 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
concordo con Michele, i comandi lasciali dove sei abituato a trovarli. l'uso del direzionale che impari in termica ti serve allo stesso modo anche per l'acrobazia o per gli elicotteri. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
20 gennaio 09, 19:45 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2005 Residenza: Monte Vettore
Messaggi: 718
| Citazione:
__________________ Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine | |
20 gennaio 09, 20:12 | #16 (permalink) Top |
UserPlus | Volavo in pianura 15 anni fa.... da 6 anni solo pendio... forever.... anche se fa un freddo boia di sti tempi.... è da novembre che non volo per vari motivi....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
20 gennaio 09, 20:17 | #17 (permalink) Top |
User |
Ok, vedo che ci siamo capiti, alla fine è solo questione di abituarsi ad un maggior controllo del direzionale. Sono convinto (non me ne vogliano gli amanti del volo a motore) che il volo in termica sia molto più tecnico, in ogni caso migliora la sensibilità ed il controllo del modello anche in altre situazioni (vedi 3D e certi passaggi tradizionali). Purtroppo il clima di questo periodo non favorisce di certo l'allenamento sul campo, almeno quì in zona, quindi (e mi ricollego al post iniziale) ho cominciato a scaricare scenari e modelli per Aerofly, ma le sensazioni sono diverse ed ho paura che col simulatore ci sia poco da imparare. DG1000 ha capito il discorso quando dice la gente passa sopra a certe termiche e neanche le vede, ecco, voglio imparare a vederle ma soprattutto a sfruttarle (Blanik64 è un maestro in queste cose, a proposito dove sei?). Hai presente quelle situazioni in cui nessuno vola perchè "non ce n'è" ed arriva uno che ti butta fuori un modello da 5 Kg. e vola per due ore? Ora devo chiudere, ciao, a domani!
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse Ultima modifica di Nikki : 20 gennaio 09 alle ore 20:20 |
20 gennaio 09, 21:47 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
in gran parte è questione di osservazione della natura e percezione del comportamento del modello al variare dell'aria che attraversa. inoltre, al simulatore, mi sembra molto poco appagante per il volo in pendio in condizioni di termica (cioè quando non c'è la dinamica salvatrice sul costone) io ritengo che gran parte della bravura stia non nei pollici ma nel sangue freddo, o anche pazzia, ed esperienza con cui si pilota. Se hai paura, voli male, c'è poco da fare.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
20 gennaio 09, 22:02 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2008 Residenza: vicenza
Messaggi: 468
| Citazione:
a parte gli scherzi.....adesso e per 2settimane sono fregato da turni di lavoro sabato e dom.inclusi "fra 10 min parto per la notte" una rottura!!! ma di questi tempi meglio non fare il difficile e poi per fortuna(per mè e non per voi)PIOVE......PIOVE......PIOVE e quando non piove NEVICA.. una beffa è???? ci rivediamo sabato 31 se il tempo è ok in pendio sennò.......bò........ ciao ciao........... | |
20 gennaio 09, 22:43 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2005 Residenza: Monte Vettore
Messaggi: 718
| io volavo a scoppio,ma da quando mi hanno portato al tuscolo e cominciato a girare a 8 e termicareme sò venduto tutto e da li solo alianti puri...il pendio và sempre vissuto per conoscerlo, anche d'inverno. Però fà freddinonon lo nego
__________________ Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
GURU AIUTO mega casino con firmware :( | Duzzo | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 12 | 19 dicembre 08 23:51 |
domanda da guru.... | tarlone | Radiocomandi | 2 | 18 settembre 07 23:37 |
Cerco guru | Tommasuz | Elimodellismo in Generale | 2 | 02 luglio 07 23:13 |
Molto Principiante cerca Guru | Melquattro | Aeromodellismo Principianti | 5 | 23 novembre 04 17:22 |