19 gennaio 09, 11:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2007
| Castor ArtHobby e baionetta ?
Sto assemblando il Castor della Art Hobby. L'ala è fatta in due pezzi da giuntare al centro con diedro come consigliato più terminali smontabili. Mi chiedo : è possibile che un'ala da 2.5 metri non necessiti di una baionetta ? Il foglio di assemblaggio consiglia di giuntare le semiali e fibrare al centro con con una fascia largha in totale 8 centimetri !! A me sembra veramente poco, e il rischio applauso da "standing ovation" molto concreto. Inoltre il sistema di fissaggio ala fusoliera prevede due viti passanti proprio al centro della fibratura. Sto pensando di incassare una baionetta in roving di qualcosa. Cosa suggerite ? ciao Stefano |
19 gennaio 09, 15:59 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
se è lo stesso che vendeva la jamara l'ho avuto pure io. Beh! non ci devi mica fare alta acrobazia , io non ho avuto problemi, anzi si ma dovuti a disturbi radio che lo hanno condotto a prematura fine ciauz |
19 gennaio 09, 22:29 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Credo di usare 2 guance di lastra di carbonio a forma di trapezio inserite nello spessore alare attorno al longherone.
__________________ Visita il mio sito! | |
19 gennaio 09, 22:33 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Devi anche tenere presente che è un modello molto leggero.... io lo avevo, e ci facevo pure le affondate e i tonni.... mai nessun problema, e terminali alari fissati con del semplice nastro. non ti preoccupare dell'ala....che quella tiene bene. Piuttosto devi fibrare i piani ci coda, perche cosi durano veramente poco. vedi atricolo sul mio sito. ciaoo Il modello | |
20 gennaio 09, 10:46 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-11-2007
| Citazione:
Ritieni che fibrare tutta l'ala sia sueprfluo ? ciao Stefano | |
20 gennaio 09, 10:58 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
il modello è leggero, per fare una baionetta molto semplice io unirei le ali, poi prima di fibrare, sul ventre farei un taglio largo 2-3mm, che si protragga una decina di cm non di piu' in ogni semiala, in corrispondenza del massimo spessore del profilo, fino a raggiungere il rivestimento sul dorso, senza inciderlo. Dentro la fessura incolla una baionettina di multistrato da 2-3mm, poi tirata a filo sul ventre, infine fibra la giunzione: Sul dorso striscia come da istruzioni, sul ventre rombo con vertici in corrispondenza del punto di massimo spessore, che arrivi a coprire la baionetta. Tessuto non troppo pesante, io andrei con del 40g/dmq, che permette anche di ottenere un risultato pulito. Piu che aggiungere materiale (e peso) occorre stare attenti a lavorare bene, con resine valide e senza interstizi. Ali trattate con turapori e cera d'api come da articolo sul Modellismo riguardante l'Ethalon (in questo modo ho fatto il Falco-V della Art Hobby). Piu' di questo sarebbe solo eccessivo, visto il genere di modello. | |
20 gennaio 09, 11:00 | #7 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
io ritengo di si, al massimo se proprio vuoi passata di turapori, tessuto da 27g/dmq e resina molto fluida, la 285, ben tirata. | |
20 gennaio 09, 12:57 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Concordo con te, non serve fibrare.... Ogni modello nasce per un suo scopo, non ha senso prendere una 500 e vestirla da ferrari.... Questo è un modello leggero, che deve termicare e salire con poco. e non ci devi fare Ds in mezzo a pietraie....e poi il bello è proprio li....ali con legno a vista...... | |
20 gennaio 09, 13:53 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Si può utilizzare al posto del multistrato una barra di carbonio 6x1 mm messa di taglio (oppure 2 3x1 mm distanziate di 2-3 cm.) Sistema che uso spesso nei gommoli e nei modelli di aliante. Il taglio io invece che sul ventre lo faccio sul dorso, e taglio a 45° le 2 estremità della barra, poi faccio un' incisione a 45° lunga 4-5 cm. e infilo a 45° un' altra 6x1, così si blocca tutto. Provato su modelli da termica ad ala poli/balsa e su gommoli. La fibratura sulla giunzione va sempre fatta, almeno 40/50 mm. DOPO |
20 gennaio 09, 14:12 | #10 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
in un modello con ala in legno a vista, non c'è niente di meglio che una baio di legno meno visibile possibile | |
Bookmarks |
| |