18 gennaio 09, 15:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2008 Residenza: sicilia
Messaggi: 434
| profilo blanik Valenta 213 da 2.70
ciao a Tutti... qualcuno sa dirmi che profilo ha l'ala del blanik da 2.70 di Valenta;visto che non è sicuramente l'hq 1.5/8 pubblicizzato nella presentazione del modello.....mi eviterete lunghe misurazioni e prove... devo riparare le ali rotte di un amico...e mi vorrei tagliare i polistiroli dove allineare il tutto....che lavoraccio... grazie a quanti vorranno aiutarmi.... ciao |
18 gennaio 09, 15:47 | #2 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
perchè dici che non è l'HQ? Ma se rifai entrambe le ali, che importanza puo' avere replicare esattamente il profilo originale? | |
18 gennaio 09, 15:59 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2008 Residenza: sicilia
Messaggi: 434
| Citazione:
non rifaccio le ali....mi taglio il negativo dell'ala..in maniera di appoggiarci quella originale in fibra da riparare... sicuramente non è un hq all'8 % perchè l'8% di 235 darebbe uno spessore di 18.8 mm contro i 24.5 di quello dell'ala in questione.. grazie comunque.... | |
18 gennaio 09, 17:09 | #4 (permalink) Top | |
User | Ricavare coordinate da ala in composito, e non solo... Citazione:
L'idea base è quella di fare dei diaframmi in cpt, o plastica sui 2mm di spessore, impereniati poco davanti al BE, ed aventi shape leggermente + grande del profilo alare. Con l'ala preventivamente protetta da PVC alimentare, l'"impronta" di dorso e ventre viene ricavata da una "bisciolina di "pappetta" di Microballons-Aerosil-Epoxi depositata con siringa, o come si preferisce, tra superfice alare e diaframmi di dorseo e ventre. Ovviamente i diaframmi saranno tenuti in posizione anche da opportuna spina posta un po' oltre il BU. Poooi una volta indurita il tutto, sarà possibile carteggiare a tampone la pappetta fino allo stesso spessore dei diaframmi. Con un normale scanner, si potrà ottenere dal suddetto ricavato l'esatto bitmap del profilo. Con Profili2Pro si potranno ottenere le coordinate .dat utili sia per eventuali simulazioni coon XFOIL e simili, che per ottenere sia tagli CNC, che non.... Che ne pensate ??? Qualcuno ha qualche idea migliore, + semplice, + veloce per ottenere gli "ESATTI" file .dat ?? Ogni suggerimento e/o commento è benvenuto !!! | |
19 gennaio 09, 00:39 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
Credo che comunque per fare due calchi o supporti ti ci vogliano due ali buone, perchè dubito che si riesca a risalire esattamente al tipo di profilo di tutte e tre le rastremazioni. Un buon e rapido sistema sarebbe realizzare uno scaletto con delle ordinatine in balsa modellate sul dorso di un ala buona. 5 punti basterebbero per riallineare un ala. Noi si voleva provare un calco in gesso, visto che abbiamo molti di quei modelli in pendio....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
19 gennaio 09, 09:35 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-04-2004 Residenza: firenze
Messaggi: 142
| Citazione:
Alla fusoliera e' sicuramente l' HQW 1,5 10%. | |
19 gennaio 09, 14:39 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2008 Residenza: sicilia
Messaggi: 434
| Citazione:
anch'io avevo preso in considerazzione l'idea del calco in gesso..ma ormai le ali sono ammaccate.....una con longherone rotto... andava fatto con le ali nuove....ma ci si pensa sempre dopo.. credo che inizzierò a stampare profili e a far prove...vediamo... comunque io le ali in polist le userò per il mio di modello... magari verranno più pesanti ...ma sicuramente con meno problemi di riparazioni... grazie dei consigli... salutammù | |
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