26 agosto 05, 12:00 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
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MA... lo scopo principale dei flaps positivi è la salita in termica e l' uso corretto sarebbe di ridurre la velocità , entrare in virata ed estrarre il flaps da termica ( 5 ..11 gradi ) e non dovrebbe servire alcuna miscelazione. Se l' aliante è OK di centraggio la tendenza a cabrare viene compensata dalla virata. Certo che per virate piatte e larghe rimane la tendenza a cabrare, ma il quella situazione, se uno guarda la polare, forse conviene tenere l' ala pulita a 0 gradi. Ciao Gallina | |
26 agosto 05, 13:08 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
26 agosto 05, 15:31 | #14 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Sostanzialmente in un caso e nell'altro lo scopo è l'aumento della portanza, solamente che nel caso dell'aliante in termica si vuole principalmente aumentare il Cp tentando di mantenere al minimo l'aumento del Cr, mentre nel caso dell'atterragggio è pure l'aumento del Cr che gioca a favore e pertanto l'abbassamento non è di pochi gradi ma di molti, fin'anche a 45 e più. Con un modello a motore tipo il Wilga sopracitato nel quale l'uso dei flaps è parecchio apprezzabile date le dimensioni, se voglio mantenere la velocità devo dare motore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
26 agosto 05, 16:04 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
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Io intendevo i flaps da termica di pochi gradi. Gli alianti di ultima generazione non vengono più costruiti con i flap da atterraggio, in quanto i diruttori sono diventati molto più efficienti. Se si tratta di landing flaps il manuale PROIBISCE di estrarli in virata finale e tutto il mio discorso va a pallino. L' ASW 20, famosissimo per gli approcci ripidissimi ed atterraggi corti aveva due tacche da atterraggio 45 e 90 gradi. Nel finale era obbligatorio trimmare a picchiare l' aliante ... e di molto. Ciao Gallina | |
26 agosto 05, 17:52 | #16 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Se non ricordo male nemmeno sugli aerei a motori è raccomandabile estrarre i landing flaps in virata.
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26 agosto 05, 18:20 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
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Estraendo il landing l' ala diventa diritta ( non chiedermi il perchè ) e, purtroppo ,con l' abitudine è un gesto che diventa naturale nel momento in cui vedi bene il tuo punto di mira dell' atterraggio. Personalmente ricordo ancora la lavata di testa che mi sono preso dal mio istruttore che vedendo l' atterraggio si è accorto del grave errore che avevo commesso anticipando la manovra. Ciao Gallina | |
26 agosto 05, 19:36 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Se abbassi i flap in atterraggio è perchè vuoi diminuire la velocità, mantenendo la stessa portanza. Se vuoi mantenere la stessa velocità non abbassarli.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
26 agosto 05, 23:29 | #19 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Se voglio fare un passaggio lento sulla pista ma con il modello "sostenuto" abbasso i flaps e mantengo la giusta quota con il motore. Fra parentesi non solo con i modelli, mai visto fare con gli MB326 ? D'altrone si sà, o si dovrebbe sapere, che la quota si regola con il motore e la velocità con il timone orizzontale. Delizoso l'osso buco così preparato, e con l'intingolo ci puoi pure condire i gnocchetti.
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26 agosto 05, 23:33 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
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