Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 05, 11:59   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
Citazione:
Originally posted by redaniel@26 agosto 2005, 10:55
Ma essendo alianti non abbiamo motore, come famo????

Aerofreni, butterfly o un prato bello lungo...
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 05, 12:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originally posted by descarado73@26 agosto 2005, 10:27
Flaps abbassati = modello cabrato e con piu' portanza = elevatore miscelato a picchiare
Verissimo ! Se il volo è rettilineo !! ( l' aliante tende a fermarsi se non si picchia ).
MA... lo scopo principale dei flaps positivi è la salita in termica e l' uso corretto sarebbe di ridurre la velocità , entrare in virata ed estrarre il flaps da termica ( 5 ..11 gradi ) e non dovrebbe servire alcuna miscelazione.
Se l' aliante è OK di centraggio la tendenza a cabrare viene compensata dalla virata.
Certo che per virate piatte e larghe rimane la tendenza a cabrare, ma il quella situazione, se uno guarda la polare, forse conviene tenere l' ala pulita a 0 gradi.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 05, 13:08   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originally posted by td_2200@26 agosto 2005, 09:06
ps che differenziazione hai dato agli alettoni?
Per ora niente visto che erano solo delle prove li ho rinviati con delle z che sostituiro'...ma mi sembra pure che la radio on permetta differenziale negli alettoni...quindi taches!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 05, 15:31   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by gallina@26 agosto 2005, 12:00
Verissimo ! Se il volo è rettilineo !! ( l' aliante tende a fermarsi se non si picchia ).
MA... lo scopo principale dei flaps positivi è la salita in termica e l' uso corretto sarebbe di ridurre la velocità , entrare in virata ed estrarre il flaps da termica ( 5 ..11 gradi ) e non dovrebbe servire alcuna miscelazione.
Se l' aliante è OK di centraggio la tendenza a cabrare viene compensata dalla virata.
Certo che per virate piatte e larghe rimane la tendenza a cabrare, ma il quella situazione, se uno guarda la polare, forse conviene tenere l' ala pulita a 0 gradi.
Ciao
Gallina
Ora bisogna intendere: quale uso si vuole fare dei flaps anche se alla fine lo scopo da raggiungere è univoco.
Sostanzialmente in un caso e nell'altro lo scopo è l'aumento della portanza, solamente che nel caso dell'aliante in termica si vuole principalmente aumentare il Cp tentando di mantenere al minimo l'aumento del Cr, mentre nel caso dell'atterragggio è pure l'aumento del Cr che gioca a favore e pertanto l'abbassamento non è di pochi gradi ma di molti, fin'anche a 45 e più.
Con un modello a motore tipo il Wilga sopracitato nel quale l'uso dei flaps è parecchio apprezzabile date le dimensioni, se voglio mantenere la velocità devo dare motore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 05, 16:04   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originally posted by fai4602@26 agosto 2005, 15:31
Ora bisogna intendere: quale uso si vuole fare dei flaps anche se alla fine lo scopo da raggiungere è univoco.
Sostanzialmente in un caso e nell'altro lo scopo è l'aumento della portanza, solamente che nel caso dell'aliante in termica si vuole principalmente aumentare il Cp tentando di mantenere al minimo l'aumento del Cr, mentre nel caso dell'atterragggio è pure l'aumento del Cr che gioca a favore e pertanto l'abbassamento non è di pochi gradi ma di molti, fin'anche a 45 e più.
Con un modello a motore tipo il Wilga sopracitato nel quale l'uso dei flaps è parecchio apprezzabile date le dimensioni, se voglio mantenere la velocità devo dare motore.
Certamente,
Io intendevo i flaps da termica di pochi gradi.
Gli alianti di ultima generazione non vengono più costruiti con i flap da atterraggio, in quanto i diruttori sono diventati molto più efficienti.
Se si tratta di landing flaps il manuale PROIBISCE di estrarli in virata finale e tutto il mio discorso va a pallino. L' ASW 20, famosissimo per gli approcci ripidissimi ed atterraggi corti aveva due tacche da atterraggio 45 e 90 gradi.
Nel finale era obbligatorio trimmare a picchiare l' aliante ... e di molto.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 05, 17:52   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se non ricordo male nemmeno sugli aerei a motori è raccomandabile estrarre i landing flaps in virata.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 05, 18:20   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originally posted by fai4602@26 agosto 2005, 17:52
Se non ricordo male nemmeno sugli aerei a motori è raccomandabile estrarre i landing flaps in virata.
Credo proprio che sia vietato per la maggioranza dei modelli.
Estraendo il landing l' ala diventa diritta ( non chiedermi il perchè ) e, purtroppo ,con l' abitudine è un gesto che diventa naturale nel momento in cui vedi bene il tuo punto di mira dell' atterraggio.
Personalmente ricordo ancora la lavata di testa che mi sono preso dal mio istruttore che vedendo l' atterraggio si è accorto del grave errore che avevo commesso anticipando la manovra.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 05, 19:36   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by fai4602@26 agosto 2005, 15:31
...
Con un modello a motore tipo il Wilga sopracitato nel quale l'uso dei flaps è parecchio apprezzabile date le dimensioni, se voglio mantenere la velocità devo dare motore.
Questo mi sembra un ossimoro.
Se abbassi i flap in atterraggio è perchè vuoi diminuire la velocità, mantenendo la stessa portanza.
Se vuoi mantenere la stessa velocità non abbassarli.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 05, 23:29   #19 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by CantZ506@26 agosto 2005, 19:36
Questo mi sembra un ossimoro.
Se abbassi i flap in atterraggio è perchè vuoi diminuire la velocità, mantenendo la stessa portanza.
Se vuoi mantenere la stessa velocità non abbassarli.
A me pare un osso buco cucinato con il vinello bianco ed il prezzemolino

Se voglio fare un passaggio lento sulla pista ma con il modello "sostenuto" abbasso i flaps e mantengo la giusta quota con il motore.
Fra parentesi non solo con i modelli, mai visto fare con gli MB326 ?
D'altrone si sà, o si dovrebbe sapere, che la quota si regola con il motore e la velocità con il timone orizzontale.

Delizoso l'osso buco così preparato, e con l'intingolo ci puoi pure condire i gnocchetti.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 05, 23:33   #20 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@26 agosto 2005, 23:29
D'altrone si sà, o si dovrebbe sapere, che la quota si regola con il motore e la velocità con il timone orizzontale.
Questa l'ho sempre saputa ma non l'ho mai capita a fondo... anzi manco in superficie... e poi non parlare di gnocchetti che nonostante una seconda fetta giornaliera di crostata mi viene l'acquolina.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Incollare grandi superfici Robby Naish Aeromodellismo Principianti 4 01 marzo 07 09:09
Informazioni su superfici mobili gulli Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 31 ottobre 06 11:45
Sviluppo di superfici solide Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 06 aprile 06 10:13
Regolazione superfici mobili Cassius Aeromodellismo Principianti 10 06 giugno 05 19:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002