26 agosto 05, 10:30 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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stavo programmando qualche prima rozza funzioncina sul quasi-terminato Falco che mi sono fatto venire dei dubbi..... Nello specifico parliamo di flap e simili. Non ricordo dove ho letto nel forum qualcuno che diceva che una superficie sull'ala essendo dietro al baricentro si comporta come le superfici di coda ma è meno efficente per il minore braccio di leva.... Allora? se abbasso i flap...il modello dovrebbe scendere? se alzo i flap in su...il modello sale.... Io ho sempre saputo il contrario. Indipercui vi faccio la domanda. Per contrastare la tendenza alla rotazione del modello, come devo compensare col cabra quando abbasso i flap? picchio un po'? Perchè se fosse vero quanto sostenuto da qualcuno dovrei fare il contrario. edit:con butterfly e crow-braking si intendono flap e quota alzati?
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
26 agosto 05, 10:33 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
26 agosto 05, 10:52 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
Insomma nessuna smentita a quello che sostengo io...allora com'è che in quel post nessuno aveva nulla da obbiettare?
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
26 agosto 05, 11:06 | #4 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
beh, noi ad esempio su modelli con solo alettoni, per rallentare il modello portiamo gli alettoni verso l'alto, miscelando con l'elevatore se necessario... ps che differenziazione hai dato agli alettoni? | |
26 agosto 05, 11:19 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Le tue considerazioni soffrono di una piccola imprecisione, almeno riguardo quello che sostenevo: abbassando i flap il modello non scende, ma ruota verso il basso e, alzandoli, non sale ma ruota verso l'alto. Il motivo l'hai riportato correttamente. Secondo questa spiegazione, le miscelazioni da attivare sono rispettivamente col cabra e col picchia. Qualcuno mi ha contestato tutto questo, asserendo che è vero tutto il contrario, almeno su alcuni modelli! :o Non avendo ancora fatto sufficenti prove dirette, mi astengo dall'insistere sui reali effetti che si hanno su un modello; la teoria, però, mi suggerisce questo. @td_2200: dire "...miscelando con l'elevatore..." non chiarisce l'argomento, visto che è possibile farlo in due versi opposti.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
26 agosto 05, 11:27 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-09-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 339
| Citazione:
Butterfly = flaps abbassati - alettoni alzati - elevatore a picchiare | |
26 agosto 05, 11:36 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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26 agosto 05, 12:08 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Al di là degli usi farfallosi che si possono fare, da quando i flaps sono stati inventati il loro scopo è quello di aumentare la portanza alare. Tale aumento di portanza viene ottenuto per due motivi. Il primo motivo è che l'abbassamento dei flaps fà aumentare la curvatura del profilo e gliene da una se il profilo è simmetrico. Il secondo motivo è che i flaps abbassandosi abbassano il bordo di uscita del profilo e pertanto aumenta la sua incidenza senza però variazioni di calettamento. Quando con il Wilga abbasso i flaps per l' atterraggio devo dare comando a picchiare per mantenere l'assetto e se voglio variare l'angolo di discesa agisco con il motore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 agosto 05, 12:51 | #9 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
perchè nei miei modelli in uno devo picchiare leggermente, per l'altro non ho bisogno di correzione... probabilmente dipende da modello, profilo, gradi di inclinazione, ecc... però non ho argomentazioni per smentire il contrario, ho esposto il mio caso. ben inteso che sono modelli con solo alettoni e niente flap...per questo vengono alzati, in funzione di aerofreni... | |
26 agosto 05, 12:55 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI | |
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