16 gennaio 09, 20:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005 Residenza: SGP Bologna
Messaggi: 119
| Consigli Configurazione Baracuda Reichard Ciao a tutti , sono a chiedere consiglio per la scelta e configurazione di un aliante. Premetto che sono uno scoppiettaro, ma mi sono deciso a comprarne uno serio dopo averne ripreso in mano uno dopo anni . La mia scelta era caduta su un modello della Reichard, marca conosciuta di cui ho letto e sentito parlar bene sul forum e che penso possa fare al caso mio, premetto che lo userei prevalentemente in pianura. La configurazione che pensavo è questa, anche se ho delle indecisioni, dovute allinesperienza su modelli elettrici, se potete aiutarmi dicendomi pro e contro ed eventuali alternative, mi affido e fido di voi : - Modello Barracuda, http://www.reichard.cz/en/_baracuda.htm - Motorizzazione, meglio una motorizzazione più o meno spinta, alcuni venditori consigliavano il Mega o il Dymond, ma non conoscendoli e neppure chi ha questo modello potrebbero vendermi di tutto: Dymond Profi AL 3548 o Profi AL 4260 Modellismo Italia - Modellismo Dinamico Axi 2826/10 Gold Axi 2826/10 brushless GOLD MM282610 - Motori elettrici ed accessori - Motori Brushless Hacker14-A30-10XL http://www.jonathan.it/shop/master.asp?prn=prod&pid=355803&ref=355803&descref= Motore%203D&cat=Motori+Elettrici&scat1=Brushless&s cat2=Cassa+rotante Mega22/45/3 MEGA 22/45/x Series - MEG JetiPhasor 45/3 http://www.jonathan.it/shop/master.asp?prn=prod&pid=355454&ref=355454&descref= Motore%203D&cat=Motori+Elettrici&scat1=Brushless&s cat2=Inline Batteria: FlightPower - EVO25 - 3700 mA 3S1P 11,1V 25C Variatore: Jeti Spin 66, leggo che può alimentare fino a a otto servi, c'è da fidarsi.. mi evita di aggiungere un UBEC o sempre meglio separare lalimentazione della rx e servi? http://www.jonathan.it/shop/master.asp?prn=prod&pid=355942&ref=355942&descref= GWS%20Variatore%20brushless%2055A&cat=Variatori&sc at1=Brushless&scat2=Aerei+%2D+Elicotteri Servi: Alettoni/Flap: n° 4 Hitec HS85 BB MG oppure n° 4 Hitec HS225 MG Timone: n° 1 Hitec HS85 BB MG Elevatore: n° 1 Hitec HS125 MG Leggevo sul forum però che non era molto affidabile ed era consigliato il 3150 della Futaba Scusatemi se mi sono dilungato e ho detto delle sciocchezze grazie dellaiuto |
17 gennaio 09, 21:57 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.611
|
Abbi un pò di pazienza che prima o poi Batman arriva....... Poi quando ti avrà consigliato dividi per due il motore/regolatore/batterie e avrai un ottimo setup(se il buon Pipistrellone non ci mette 2/3 Kw non si diverte) Scherzi a parte, Batman è delle tue parti quindi ti potrà aiutare parecchio..... se non risponde al batsegnale mandagli un mp è sempre disponibilissimo. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
19 gennaio 09, 15:51 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2008 Residenza: Verona
Messaggi: 30
|
Ciao Cliff, io volo da circa 6 mesi con il Baracuda, ti devo dire che non vola male anzi non richiede condizini particolari e riesco a termicare con soddisfazione. Non è un modello velocissimo però ci si può divertire. Con un minimo di condizione in pendio puoi star su delle ore. Io volevo sostituirlo solo per passare ad un modello più grande. Ti premetto che io volo solo da circa un anno e mezzo quindi la mia esperienza è scarsa però ti dico quello che so su questo modello. Nel mio caso ho rinforzato la fusoliera con un po' di fibra di carbonio, altra modifica servo del profondità montato in coda, pesa un po' ma risulta molto più preciso. Per il direzionale mi sono attenuto alle istruzioni però in fase di atterraggio con erba alta o arbusti il comando è un po esposto e mi è capitato che la forcellina si strappasse. Per quanto riguarda il motore io ho Hacker a30 10xl, con regolatore lipotech 40A, batteria 3700 3celle lipo. Se usi il motore in pianura forse sarebbe più utile passare ad una batteria 4 celle e sfruttare di più il motore ed ottenere un angolo di risalita più deciso. Buon divertimento Sbirro |
19 gennaio 09, 16:26 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
| |
19 gennaio 09, 17:14 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2008 Residenza: Verona
Messaggi: 30
|
il mio se non ricordo male si avvicina ai 3 kg. pronto al volo. Ciao batman, il Kult elettrico potrebbe essere una valida alternativa? Come rifiniture mi sembra che la Tangent lavori bene. Il modello elettrico è con piano di coda tradizionale? Che pesi raggiunge in ordine di volo? Grazie |
20 gennaio 09, 01:42 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005 Residenza: SGP Bologna
Messaggi: 119
| Grazie delle risposte Avrei qualche altra domanda... Per Sbirro: i rinforzi della fusoliera li hai fatti partendo dalla punta fino al bordo di uscita dell'attacco dell'ala? hai rinforzato pure il trave di coda, che avendo il servo in coda può risultare più fragile negli atterraggi? In coda si riesce a mettere il servo senza grossi problemi? Per Batman, mi confermi: Hacker A30 12XL J. Tronik Li Power 3300ma 4S 20C Jeti Spin 66 Hitec Hs85 MG Hitec HS 125 MG Oppure Futaba 3150 -Se sai indicarmi dove trovare conponenti a prezzi inferiori anche se cloni Ti Ringrazio Molto!! Scusate, vi faccio un'altra domanda, mi conviene Separarare per sicurezza il variatore dall'alimentazione della RX? O se lo conoscete questo (Jeti spin 66), può fare egregiamente la sua funzione senza aggiungere qualche altro accrocchio... GRAZIE della disponibilità Armando |
20 gennaio 09, 10:11 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.611
|
6 servi ????? Ubec esterno con due celle lipo o pacco separato !!!! Io del bec non mi fido....... (sopra i 3/4 servi e modelli che valgono più del 20/30 dell' Ubec)! Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
20 gennaio 09, 11:23 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
Io lo avevo ordinato elettrico da Andy's con il piano di coda a croce (standard nell' elettrico), mi è arrivato aliante col piano a V.......... Per i pesi dipende dalla motorizzazione, direi tra i 3400 e i 3800 gr. | |
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