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Vecchio 16 gennaio 09, 20:40   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Cliff
 
Data registr.: 07-10-2005
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Question Consigli Configurazione Baracuda Reichard

Ciao a tutti , sono a chiedere consiglio per la scelta e configurazione di un aliante. Premetto che sono uno scoppiettaro, ma mi sono deciso a comprarne uno “serio” dopo averne ripreso in mano uno dopo anni . La mia scelta era caduta su un modello della Reichard, marca conosciuta di cui ho letto e sentito parlar bene sul forum e che penso possa fare al caso mio, premetto che lo userei prevalentemente in pianura.
La configurazione che pensavo è questa, anche se ho delle indecisioni, dovute all’inesperienza su modelli elettrici, se potete aiutarmi dicendomi pro e contro ed eventuali alternative, mi affido e fido di voi :
- Modello Barracuda, http://www.reichard.cz/en/_baracuda.htm
- Motorizzazione, meglio una motorizzazione più o meno spinta, alcuni venditori consigliavano il Mega o il Dymond, ma non conoscendoli e neppure chi ha questo modello potrebbero vendermi di tutto:
Dymond Profi AL 3548 o Profi AL 4260 Modellismo Italia - Modellismo Dinamico
Axi 2826/10 Gold Axi 2826/10 brushless GOLD MM282610 - Motori elettrici ed accessori - Motori Brushless
Hacker–14-A30-10XL http://www.jonathan.it/shop/master.asp?prn=prod&pid=355803&ref=355803&descref= Motore%203D&cat=Motori+Elettrici&scat1=Brushless&s cat2=Cassa+rotante
Mega22/45/3 MEGA 22/45/x Series - MEG
Jeti–Phasor 45/3
http://www.jonathan.it/shop/master.asp?prn=prod&pid=355454&ref=355454&descref= Motore%203D&cat=Motori+Elettrici&scat1=Brushless&s cat2=Inline
Batteria: FlightPower - EVO25 - 3700 mA 3S1P 11,1V 25C
Variatore: Jeti Spin 66, leggo che può alimentare fino a a otto servi, c'è da fidarsi.. mi evita di aggiungere un UBEC o sempre meglio separare l’alimentazione della rx e servi?
http://www.jonathan.it/shop/master.asp?prn=prod&pid=355942&ref=355942&descref= GWS%20Variatore%20brushless%2055A&cat=Variatori&sc at1=Brushless&scat2=Aerei+%2D+Elicotteri
Servi:
Alettoni/Flap: 4 Hitec HS85 BB MG
oppure n° 4 Hitec HS225 MG
Timone: n° 1 Hitec HS85 BB MG
Elevatore: 1 Hitec HS125 MG Leggevo sul forum però che non era molto affidabile ed era consigliato il 3150 della Futaba
Scusatemi se mi sono dilungato e ho detto delle sciocchezze grazie dell’aiuto
Cliff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 14:22   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Cliff
 
Data registr.: 07-10-2005
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Nessuno sa darmi qualche consiglio? Qualcuno lo possiede da poter chiedere informazioni? Grazie
Cliff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 21:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Abbi un pò di pazienza che prima o poi Batman arriva.......
Poi quando ti avrà consigliato dividi per due il motore/regolatore/batterie e avrai un ottimo setup(se il buon Pipistrellone non ci mette 2/3 Kw non si diverte)
Scherzi a parte, Batman è delle tue parti quindi ti potrà aiutare parecchio..... se non risponde al batsegnale mandagli un mp è sempre disponibilissimo.


Ciao


Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 16:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Cliff
 
Data registr.: 07-10-2005
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Eh! Mi sa che il mitico Batman si sia ritirato nel Batcaverna a lavorare a qualche Batmodello e non esca fino a domani... Buoni Voli Ciauuu Tutti
Cliff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 15:51   #5 (permalink)  Top
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Ciao Cliff,
io volo da circa 6 mesi con il Baracuda,
ti devo dire che non vola male anzi non richiede condizini particolari e riesco a termicare con soddisfazione. Non è un modello velocissimo però ci si può divertire. Con un minimo di condizione in pendio puoi star su delle ore. Io volevo sostituirlo solo per passare ad un modello più grande.

Ti premetto che io volo solo da circa un anno e mezzo quindi la mia esperienza è scarsa però ti dico quello che so su questo modello.
Nel mio caso ho rinforzato la fusoliera con un po' di fibra di carbonio, altra modifica servo del profondità montato in coda, pesa un po' ma risulta molto più preciso. Per il direzionale mi sono attenuto alle istruzioni però in fase di atterraggio con erba alta o arbusti il comando è un po esposto e mi è capitato che la forcellina si strappasse.
Per quanto riguarda il motore io ho Hacker a30 10xl, con regolatore lipotech 40A, batteria 3700 3celle lipo.

Se usi il motore in pianura forse sarebbe più utile passare ad una batteria 4 celle e sfruttare di più il motore ed ottenere un angolo di risalita più deciso.

Buon divertimento
Sbirro
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Vecchio 19 gennaio 09, 16:26   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cliff Visualizza messaggio
Ciao a tutti , sono a chiedere consiglio per la scelta e configurazione di un aliante. Premetto che sono uno scoppiettaro, ma mi sono deciso a comprarne uno “serio” dopo averne ripreso in mano uno dopo anni . La mia scelta era caduta su un modello della Reichard, marca conosciuta di cui ho letto e sentito parlar bene sul forum e che penso possa fare al caso mio, premetto che lo userei prevalentemente in pianura.
La configurazione che pensavo è questa, anche se ho delle indecisioni, dovute all’inesperienza su modelli elettrici, se potete aiutarmi dicendomi pro e contro ed eventuali alternative, mi affido e fido di voi :
- Modello Barracuda, http://www.reichard.cz/en/_baracuda.htm
- Motorizzazione, meglio una motorizzazione più o meno spinta, alcuni venditori consigliavano il Mega o il Dymond, ma non conoscendoli e neppure chi ha questo modello potrebbero vendermi di tutto:
Dymond Profi AL 3548 o Profi AL 4260 Modellismo Italia - Modellismo Dinamico
NO Axi 2826/10 Gold Axi 2826/10 brushless GOLD MM282610 - Motori elettrici ed accessori - Motori Brushless
MEGLIO IL 12XL gira + piano e tira eliche + grandi.
Hacker–14-A30-10XL http://www.jonathan.it/shop/master.asp?prn=prod&pid=355803&ref=355803&descref= Motore%203D&cat=Motori+Elettrici&scat1=Brushless&s cat2=Cassa+rotante
NO Mega22/45/3 MEGA 22/45/x Series - MEG
NO Jeti–Phasor 45/3
http://www.jonathan.it/shop/master.asp?prn=prod&pid=355454&ref=355454&descref= Motore%203D&cat=Motori+Elettrici&scat1=Brushless&s cat2=Inline
Batteria: FlightPower - EVO25 - 3700 mA 3S1P 11,1V 25C
Variatore: Jeti Spin 66, leggo che può alimentare fino a a otto servi, c'è da fidarsi.. mi evita di aggiungere un UBEC o sempre meglio separare l’alimentazione della rx e servi?
http://www.jonathan.it/shop/master.asp?prn=prod&pid=355942&ref=355942&descref= GWS%20Variatore%20brushless%2055A&cat=Variatori&sc at1=Brushless&scat2=Aerei+%2D+Elicotteri
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Alettoni/Flap: 4 Hitec HS85 BB MG
oppure n° 4 Hitec HS225 MG
Timone: n° 1 Hitec HS85 BB MG
Elevatore: 1 Hitec HS125 MG Leggevo sul forum però che non era molto affidabile ed era consigliato il 3150 della Futaba
Scusatemi se mi sono dilungato e ho detto delle sciocchezze grazie dell’aiuto
Allora, un motore come quello segnato sopra basta se nn vuoi fare salite da urlo, esistono dei cloni che costano anche meno di € 50, con 4 celle tiri una 14x7, con circa 1700 gr. di trazione, il modello con radio motore e batterie peserà circa 2 KG.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 17:14   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-09-2008
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il mio se non ricordo male si avvicina ai 3 kg. pronto al volo.
Ciao batman, il Kult elettrico potrebbe essere una valida alternativa? Come rifiniture mi sembra che la Tangent lavori bene. Il modello elettrico è con piano di coda tradizionale? Che pesi raggiunge in ordine di volo?
Grazie
sbirro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 01:42   #8 (permalink)  Top
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Grazie delle risposte
Avrei qualche altra domanda...
Per Sbirro: i rinforzi della fusoliera li hai fatti partendo dalla punta fino al bordo di uscita dell'attacco dell'ala? hai rinforzato pure il trave di coda, che avendo il servo in coda può risultare più fragile negli atterraggi?
In coda si riesce a mettere il servo senza grossi problemi?

Per Batman, mi confermi:
Hacker A30 12XL
J. Tronik Li Power 3300ma 4S 20C
Jeti Spin 66
Hitec Hs85 MG
Hitec HS 125 MG Oppure Futaba 3150

-Se sai indicarmi dove trovare conponenti a prezzi inferiori anche se cloni Ti Ringrazio Molto!!

Scusate, vi faccio un'altra domanda, mi conviene Separarare per sicurezza il variatore dall'alimentazione della RX? O se lo conoscete questo (Jeti spin 66), può fare egregiamente la sua funzione senza aggiungere qualche altro accrocchio... GRAZIE della disponibilità
Armando
Cliff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 10:11   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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6 servi ????? Ubec esterno con due celle lipo o pacco separato !!!!

Io del bec non mi fido....... (sopra i 3/4 servi e modelli che valgono più del 20/30 € dell' Ubec)!


Ciao

Francesco
__________________
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 11:23   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sbirro Visualizza messaggio
il mio se non ricordo male si avvicina ai 3 kg. pronto al volo.
Ciao batman, il Kult elettrico potrebbe essere una valida alternativa? Come rifiniture mi sembra che la Tangent lavori bene. Il modello elettrico è con piano di coda tradizionale? Che pesi raggiunge in ordine di volo?
Grazie
Se riesci a procurartelo, si, è un' ottima scelta.
Io lo avevo ordinato elettrico da Andy's con il piano di coda a croce (standard nell' elettrico), mi è arrivato aliante col piano a V..........
Per i pesi dipende dalla motorizzazione, direi tra i 3400 e i 3800 gr.
batman non è collegato   Rispondi citando
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