16 gennaio 09, 06:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Carrello retrattile
C'è poco da fare, mi hanno sempre affascinato i carrelli retrattili degli alianti. Quello che vi chiedo è questo: 1) in aerotraino è vantaggioso utilizzarli? per ora i pochi voli che ho fatto al traino sono sempre decollato da un dolly e non ci sono stati particolari problemi. 2) In atterraggio sono molto delicati? (tenete presente che sono abituato in pendio e l'atterraggio non è mai proprio... leccato ) 3) E soprattutto, atterrando sulla pancia con il carrello chiuso, rischio di perdere gli sportellini? 4) Come servi (aliante da 4 metri) cosa ci può volere, bastano degli standard o ci voglio servi dedicati? Danke schoene, sopportatemi !!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
16 gennaio 09, 10:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
|
Ciao, io su di un mio aliante da 4mt monto il retratile che vende Jonathan, costa circa una 50 di euri mi pare... è fatto molto bene. Come servo non serve nulla di particolare perchè i retratili hanno un sistema di slitte che una volta estratti si blocca e il servo non sforza nulla... tieni un po' oliato il meccanismo e lo potresti azionare anche con un HS81 per assurdo.. insomma basta metterci uno standard da 3 kg. In pendio non so se hanno senso, se atterri nell'erba un po' alta, la dimensione della ruota è comunque troppo ridotta.... l'aliante alla fine usa la pancia per atterrare.. diverso è il discorso se decollo-atterri da prato simil prato inglese o pista in asfalto... nell'erba alta i portelli insomma.....
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
16 gennaio 09, 10:52 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
per sicurezza, se si prevede di atterrare in pendio o nell'erba alta gli sportelli si bloccano con una striscetta di scotch sulla fessura centrale, ma è solo una precauzione. Per il resto, l'unica utilita' è in decollo (al traino), per tenere le ali piu' alte da terra ed evitare di toccare con le estremita' ed imbardare. Inoltre il modello è un po' meno "duro" da smuovere, nel casi di maximodelli. Per il resto... è solo il piacere di avere sul proprio modello il carrello retrattile, come "i veri". In particolare, sui modelli, fatico a vederne l'utilita' in atterraggio, se non a fini di somiglianza coi veri. |
16 gennaio 09, 20:22 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ci metterò un bel ruotone.. I carrelli retrattili sono molto belli, ma quello che non c'è non si rompe e poi, non costa! Mario | |
16 gennaio 09, 20:32 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
|
Uno dei problemi piu' significativi e' il modo con cui vengono fissati i carrelli internamente alle fuso..... Per paura di incrementare troppo peso si rischia di stare indietro con ordinate o fibra....e al primo atterraggio la ruota finisce in coda QUal'e' secondo voi il miglior sistema di fissaggio sia per il retrattile che per il fisso ? Io costruisco delle ordinate per aumentare la superficie di scarico peso e poi fibro sopra con tessuto di kevrar e carbonio.... e VOI ? |
16 gennaio 09, 21:30 | #6 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
19 gennaio 09, 00:45 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 |
Siccome sto costruendo un aliante vintage in struttura da traino e ne ho poca esperienza, volevo sapere se nei campi in erba il dolly è utilizzabile o se è più pericoloso che il semplice pattino.... La ruota proprio non mi piace.... decolla con il solo pattino sull'erba?
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
19 gennaio 09, 09:05 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
|
Il dolly va'fatto con le ruote piu' grandi possibili in modo da non avere problemi sull'erba. Con solo il pattino si decolla lo stesso, ma bisogna accompagnare l'ala per un po' perche' se tocca l'estremita' sono dolori...
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
19 gennaio 09, 16:10 | #9 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
| ||||
Bookmarks |
| |