13 gennaio 09, 00:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2008 Residenza: vicenza
| usura quarzi???????
la scorsa settimana ho sentito dire che a volte succede di incorrere in piccoli disturbi o interferenze mentre si vola a causa (sembra) del fatto che si usa quarzi (rx.o.tx.bò) un pò vecchiotti e che oltre una certa età vanno in tilt. allora io chiedo: chè scadono come i medicinali?????? ora.....io incorro spesso in tale problema .ho fatto controllare 2 riceventi e ....niente..vanno bene....considerato che uso quasi esclusivamente riceventi FM ho archiviato il problema come interferenze generiche anche perchè durano una frazione di secondo e non mi sono MAI caduti modelli. ora mi dicono questo.......che è .....una bubbola o c'è qualcosa di vero??????? apriti cielo............ se a qualcuno è giunta voce in merito................ ciao a tutti. |
13 gennaio 09, 00:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
in caso di botta forte i quarzi possono anche rompersi (mi è capitato) ma non so se può capitare che si "incrinino" solamente generando disturbi una tantum
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
13 gennaio 09, 00:55 | #3 (permalink) Top |
User |
da consumarsi preferibilmente entro il:vedi data sulla confezione. boh..magari è vero.io per ora sgratt sgratt non ho mai avuto di questi problemi. e nel dubbio dopo un crash troppo violento..cambio ricevente.
__________________ Supreme Сasual Dating |
13 gennaio 09, 10:33 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
| Citazione:
Alcuni anni fa avevo una Graupner MC 18, vecchiotta ormai di 10 anni che mi dava problemi. La ho mandata in Germania con la sua ricevente all'assistenza Graupner, hanno solo cambiato i quarzi e tutto è andato a posto. Se non ricordo male nelle e-mail per la riprazione, il tecnico mi consigliava di cambiare i quarzi ogni 5/7 anni per stare in sicurezza. Dopodichè c'è gente che ha radio e quarzi che hanno + di 20 anni e volano tranquillamente.
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
13 gennaio 09, 11:06 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
|
Quando vengono costruiti ( tagliati per l'esattezza) i quarzi dopo la calibrazione grossolana vengono "stagionati" ovvero subiscono un processo di invecchiamento artificiale, questo perché tendono ad avere nel tempo una naturale tendenza ad avere uno spostamento del punto di risonanza. Al termine di questo processo ricevono la calibrazione definitiva e vengono inseriti nella custodia metallica di protezione e quelli professionali in atmosfera inerte. Detto questo se il tutto è stato fatto correttamente e sopratutto i quarzi non hanno subito maltrattamenti ( cadute del modello o dei quarzi durante la loro sostituzione ) la variazione è di pochi Hz anno ed tale da non creare problemi alle nostre radio, anche perché di norma la variazione è +/- uguale sia per il quarzo rx che quello del tx ( se non ricordo male tendono ad aumentare di frequenza ). Ciao e buoni voli Enrico |
13 gennaio 09, 11:21 | #6 (permalink) Top |
User |
Ciao, quoto al 100 x 100 quanto dice Bruno (Ciao Bruno! Mi sa che un giorno faccio un giretto fino a Lova...). Ma devo quatare anche quanto hanno detto altri, in caso di urto è meglio sostituirli anche se apparentemente non danno problemi. Ultimamente a parte una PCM Futaba (), io ho preso solo riceventi sint., ti danno un vantaggio fondamentale che è quello di sintonizzarsi esattamente sulla frequenza di emissione della tua TX, anche se potrebbe essere leggermente starata. Piccolo O.T.: Paolo se vuoi ho un modulo TX per la tua FF9 in 2.4... Ho fatto la pirlata di prenderne 2 (ho 2 TX) ma non ho pensato che dovevo rifare il binding con tutte le riceventi ogni volta che cambiavo TX (cosa non molto pratica da fare mentre c'è altra gente che vola e poi si fa prima a cambiare il modulo). Fine O.T. Comunque sia 2.4 che sint. il quarzo non c'è e non invecchia. Ciao, per domani mi sa che ti conviene lasciare il modello a casa... sicuramente sara coperto con possibilità di pioggia in serata - vento NNE.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
13 gennaio 09, 13:01 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
|
[quote=Nikki;1303203]Ciao, quoto al 100 x 100 quanto dice Bruno (Ciao Bruno! Mi sa che un giorno faccio un giretto fino a Lova...). Quando vuoi, ospiti sempre ben accetti....magari per un trainetto..se ti piace Eh si, con le sint o le 2,4 l'era dei quarzi è andata, ita, finita....defunta
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
13 gennaio 09, 16:33 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
| [QUOTE=Nikki;1303203]Ciao, quoto al 100 x 100 quanto dice Bruno (Ciao Bruno! Mi sa che un giorno faccio un giretto fino a Lova...). Ma devo quatare anche quanto hanno detto altri, in caso di urto è meglio sostituirli anche se apparentemente non danno problemi. Ultimamente a parte una PCM Futaba (), io ho preso solo riceventi sint., ti danno un vantaggio fondamentale che è quello di sintonizzarsi esattamente sulla frequenza di emissione della tua TX, anche se potrebbe essere leggermente starata. Non è esatto! le rx sintetizzate NON si sintonizzano esattamente sulla frequenza TX ma fanno la scansione entro la banda a passi fissi di 5 o 10 Khz. Pertanto se il tuo TX trasmette per un errore del quarzo a 40.718 il recevitore si sintonizzerà a 40.715 o 40.720. non riuscendo comunque a centrare perfettamente il segnale. Considera comunque che in nostri ricevitori "digeriscono" senza troppi problemi errori di 2/3 Khz rispetto alla frequenza teorica Spero di non essere stato troppo tecnico Enrico |
13 gennaio 09, 16:36 | #9 (permalink) Top | |
User | Paolo vieni anche tu ? Citazione:
Il problema è che farei brutta figura! Non sono un gran pilota con i modelli a scoppio ed in dinamica, in termica sono un principiante ed il traino non l'ho mai fatto...(anche se mio sono ripromesso di iniziare al più presto!). Se però Blanik64 viene anche lui e porta la sua ultima creatura tuttolegno, mi do da fare e finisco di verniciare il Pik20 (unico modello che ho trainabile) oppure vengo con il tuo ex p51; sicuramente con macchina fotografica o telecamera. Fine O.T.
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse | |
13 gennaio 09, 16:38 | #10 (permalink) Top |
User |
[QUOTE=enrico58; Pertanto se il tuo TX trasmette per un errore del quarzo a 40.718 il recevitore si sintonizzerà a 40.715 o 40.720. non riuscendo comunque a centrare perfettamente il segnale. Enrico[/QUOTE] Come fai a conoscere la mia frequenza? Quest'uomo è pericoloso! Legge la mente attraverso il forum! Io mi disconnetto immediatamente!
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
Bookmarks |
| |