10 gennaio 09, 15:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2008 Residenza: vicenza
| motorizzazione aliante
Ciao ragazzi! Un mio caro amico mi ha regalato per natale un vecchio vor 250 completo di radio; vecchio però è solo l'acquisto perchè è nuovo di pacca,mai usato e assemblato 1000 anni fà in tutte le sue parti da un negoziante della mia zona superesperto del settore e ancora in attività. Assieme al tutto mi ha fornito una pinna motore e un vecchio ma ancora vergine motore cipolla da 1,5cc e relativa elica. In sostanza mancava solo il volo di collaudo ma non l'ha mai fatto perchè una volta conseguito il brevetto di volo a vela vero e proprio,il mio amico,si sentiva già appagato così com'era! A caval donato non si guarda in bocca (ho letto nel forum cosa ne pensate di questo modello) e quindi vorrei renderlo operativo ma con una sola modifica installando quindi un motore elettrico anzichè a scoppio. Volevo quindi consigli sulla fattibilità e sul materiale da acquistare per questa trasformazione (tipo di motore,regolatore batterie e tutto ciò che serve). ho armeggiato molto con motori a metanolo nella mia attività aero/auto modellistica e vorrei cambiare stanco di candele miscele e carburazioni.. Ho tra l'altro fatto 2 conti sul vor e vi possono sevire: - apertura alare 2,5 m - peso circa 1300 g (se non ricordo male di progetto al massimo poteva pesarne 1500) - carico alare circa 32 g/dm^2 fatemi sapere! |
10 gennaio 09, 23:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
| vor 250
Ciao sono Paolo, io di VOR 250 ne ho avuti ben 3 ed e' stato il mio primo aliante scuola ...... avevo 6 anni e lo ricordo come fosse ieri.... ora ne ho 35 .... lascio a te i conti matematici !!!! Mio padre,dopo aver conseguito il brevetto di quelli veri, ha mollato il modellismo ma ogni tanto mi chiede ancora se glielo cerco in vendita per farsi un voletto.... Premetto che Di alianti ne ho un po' e di tutti i tipi..... potrebbe usare quelli.... ma niente.... vuole IL VOR 250 AVIOMODELLI !!!! Se riesci fagli una foto che gli faccio uno scherzo !!! Alcuni ricambi li ho ancora..... persino quella buffa deriva tutta mobile.... Ricordo che portavo con me le molle di ricambio per tenere insieme le ali perche' se atterravo pesante si snervavano..... La fuso era in abs e se devi motorizzarlo in punta okkio come incolli l'ordinata motore... Fantastico..... mandami le foto ti prego !!!! Paolo |
12 gennaio 09, 16:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: treviso
|
Io nè possiedo uno da anni ogni tanto lo tiro fuori, lo faccio salire con un cox 0.9 tee dee. Sinceramente è alquanto pesante come aliante, e modificarlo per elettrico non so se ti conviene, anche come costo. |
12 gennaio 09, 18:43 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
| Citazione:
Elettrizzare un aliante oggi non ci sono particolari problemi, salvo problemi di spazio, ovviamente con motori brushless non certo a spazzole. Sicuramente dovrai arretrare i servi per far spazio alle batterie. Intanto dovresti dire che diametro interno fa la punta dell'alianate. Prendi loe misure esterne del cono punta a cira 2/3 cm. In base a questo si cerca il motore se outrunner meglio, altrimenti si passa agli inrunner. Intanto vai su qualunque sito commerciale, guarda le dimensioni di un pacco lipo 3S da 1800/2200, fatti un blocchetto di poli della dimensione del pacco, e comincia a vedere se ci stà e dove metterlo (normalmente sotto la capottina) Se aliante pesa come dici 1,3 Kg, consideriamo che elettrificato pronto al volo sarà circa di due kg, dobbiamo quindi trovare un compromesso motore-elica che sviluppi almeno 300 watt, a meno che tu non voglia salire a candela, nel qual caso di watts nè servono molti di più, ma non penso sia il tuo caso. Quindi motore+lipo+regolatore da 50/60 amp+ caricabatterie con bilanciatore, elica ripieghevole con ogiva. Questo è quello che ti servirà. Inatnto la misura.
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
13 gennaio 09, 13:03 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dimenticavo, pesa bene l'aliante con servi e ricevente, sapere il peso è essenziale, 1,5 kg per un aliante vecchio tipo mi sembra poco
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
13 gennaio 09, 14:45 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Se leggi le discussioni sul VOR e simili ti farai un' idea della convenienza o no di resuscitarlo (io ne ho avuto uno regalato e l' ho buttato via senza praticamente aprire la scatola), soprattutto motorizzandolo come dicono le istruzioni...... ps siamo in democrazia, quindi fai come vuoi..... |
13 gennaio 09, 23:29 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2008 Residenza: vicenza
|
Beh mi rendo conto che con gli stessi soldi di acquisto dell'occorrente,se non con meno,potrei avere di meglio ma è una questione personale in verità. Ce l'avevo quando ero bambino e non ha mai volato per una storia o per l'altra e poi il gatto ha deciso di piallarmi le ali con le sue unghiacce e così ha fatto una brutta fine. anche il gatto cmq. perchè da buon vicentino magna gatti...... Il modellismo è anche testardaggine e sperimentazione,se poi le cose non vanno mi rimane sempre del materiale nuovo per nuove iniziative. Cmq riferendomi al discorso di bruno,a cm.3 dalla punta ho cm. 3 - 3,5 di spazio in senso verticale. quindi ho circa una sezione circolare di 3cm. di diametro comprensivo dello spessore del duraflex che costituisce la fusoliera. Spazio all'interno della fusoliera ce n'è,con un pò di accuratezza stimo che ci possa stare tutto nell'ordine giusto. Per il peso siamo sui 1300 g. |
14 gennaio 09, 02:13 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
| Citazione:
| |
14 gennaio 09, 10:13 | #10 (permalink) Top |
|
Cmq riferendomi al discorso di bruno,a cm.3 dalla punta ho cm. 3 - 3,5 di spazio in senso verticale. quindi ho circa una sezione circolare di 3cm. di diametro comprensivo dello spessore del duraflex che costituisce la fusoliera. Spazio all'interno della fusoliera ce n'è,con un pò di accuratezza stimo che ci possa stare tutto nell'ordine giusto. Per il peso siamo sui 1300 g.[/quote] Allora la soluzione più veloce ed economica da "Italia" per iniziare che vedo è questo combo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Solo che devi verificare bene, se arretrando il taglio della punta ottieni minimo un 40 di diametro, perchè a cassa rotante sotto i 35 c'è ben poco da 250/300 watt che io sappia. Altrimenti biogna passare agli inrunner, ma con ben altri costi. Ti direi anche di tagliare il muso a 3 cm, e con la fusoliera vai da FlyNow a Mogliano Veneto, che ha una grande scelta per l'elettrico, e li provi dal vivo i vari diametri + consiglio di esperti e trovi tutto quello che ti servirà. Ciao
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
Bookmarks |
| |