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Vecchio 09 gennaio 09, 19:33   #1 (permalink)  Top
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Flessione piano di coda

Durante il volo di un aliante, se ad esempio le ali vengono caricate a circa 5g, il piano di coda a che carico è sottoposto?
O più semplicemente come posso calcolare le forze in gioco per sapere che tipo di struttura adottare?

Saluti...
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Vecchio 09 gennaio 09, 20:20   #2 (permalink)  Top
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MI spieghi cosa intendi per ali caricate a 5kg? E' il peso del modello? Le ali come le dimensioni? Hai considerato un carico uniformemente distribuito sull'ala?
Il pianetto comunque lavora a momento negativo quando le ali sono a momento positivo.
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 09 gennaio 09, 20:27   #3 (permalink)  Top
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Durante il volo di un aliante, se ad esempio le ali vengono caricate a circa 5g, il piano di coda a che carico è sottoposto?
O più semplicemente come posso calcolare le forze in gioco per sapere che tipo di struttura adottare?

Saluti...
In un modello "normale" il piano di coda ha la funzione di equilibrare,assieme al peso e quindi alla posizione del CG,il Momento negativo ( a picchiare) prodotto dal profilo alare.
Deve quindi,normalmente,produrre una forza diretta verso il basso,cioè deportante.
Il valore del Coefficiente di Momento,quello che provoca il Momento negativo, dipende dal tipo di profilo ed è praticamente costante per i diversi angoli di incidenza.
Quindi il Momento prodotto dal profilo e dall'ala non varia al variare del Cp di volo ( quello che consente di tirare i G e che dipende dall'angolo di incidenza) ,varia invece al variare della velocità,più precisamente aumenta col quadrato della velocità.
Quindi per calcolare quale deportanza deve sviluppare il piano di coda bisogna conoscere,non i G tirati,ma la velocità di volo,la posizione del CG,il profilo ed il suo Coefficiente di Momento,la lunghezza del braccio di leva posteriore.
Trovata la deportanza il piano di coda viene dimensionato come una trave incastrata di lunghezza pari alla metà della sua apertura e caricata con un carico uniformemente distribuito pari a metà della deportanza da produrre.
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Vecchio 09 gennaio 09, 20:32   #4 (permalink)  Top
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Domandina: il carico uniformemente distribuito è conservativo rispetto ad una distribuzione reale (ellittica?)?
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Vecchio 09 gennaio 09, 20:34   #5 (permalink)  Top
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Domandina: il carico uniformemente distribuito è conservativo rispetto ad una distribuzione reale (ellittica?)?
la tua domanda mi perplime veramente molto....................
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Ciao
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La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
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Vecchio 09 gennaio 09, 20:38   #6 (permalink)  Top
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Lieto di lasciarti perplesso! Quanto tempo.... auguri... tutto bene? Se vuoi ci sentiam in MP così non inquiniamo il topic facendo ingrifare i moderatori....
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 09 gennaio 09, 20:38   #7 (permalink)  Top
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Domandina: il carico uniformemente distribuito è conservativo rispetto ad una distribuzione reale (ellittica?)?
1) si lavora in favore della sicurezza
2) si fa prima a calcolare il momento flettente
3) chi ti garantisce che la distribuzione sia ellittica ?
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 20:42   #8 (permalink)  Top
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1) si lavora in favore della sicurezza
E' proprio quello che chiedevo.... se adottando una distribuzione costante non si rischia di lavorare a sfavore di sicurezza in qualche caso
Citazione:
2) si fa prima a calcolare il momento flettente
Su questo non ci piove
Citazione:
3) chi ti garantisce che la distribuzione sia ellittica ?
Boh... ho messo un bel punto interrogativo dopo ellittica, non so come sia di preciso... dipenderà dalla pianta alare.... per un ala rettangolare... non so come possa essere...costante lontano dalle estremità alari?
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 09 gennaio 09, 20:50   #9 (permalink)  Top
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E' proprio quello che chiedevo.... se adottando una distribuzione costante non si rischia di lavorare a sfavore di sicurezza in qualche caso
più lontano è il baricentro del carico dall'incastro e maggiore è il Mf.
Solo avendo uno svergolamento negativo all'estremità o corda maggiore che all'attacco potresti avere una condizione sfavorevole.
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Vecchio 09 gennaio 09, 21:40   #10 (permalink)  Top
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Se vuoi ci sentiam in MP così non inquiniamo il topic facendo ingrifare i moderatori....
Quando c'e' da imparare qualcosa hanno sempre occhi e orecchie aperte.
Ciao Ex-Collega
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