09 gennaio 09, 19:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2007 Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
| Flessione piano di coda
Durante il volo di un aliante, se ad esempio le ali vengono caricate a circa 5g, il piano di coda a che carico è sottoposto? O più semplicemente come posso calcolare le forze in gioco per sapere che tipo di struttura adottare? Saluti... |
09 gennaio 09, 20:20 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
MI spieghi cosa intendi per ali caricate a 5kg? E' il peso del modello? Le ali come le dimensioni? Hai considerato un carico uniformemente distribuito sull'ala? Il pianetto comunque lavora a momento negativo quando le ali sono a momento positivo.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
09 gennaio 09, 20:27 | #3 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Deve quindi,normalmente,produrre una forza diretta verso il basso,cioè deportante. Il valore del Coefficiente di Momento,quello che provoca il Momento negativo, dipende dal tipo di profilo ed è praticamente costante per i diversi angoli di incidenza. Quindi il Momento prodotto dal profilo e dall'ala non varia al variare del Cp di volo ( quello che consente di tirare i G e che dipende dall'angolo di incidenza) ,varia invece al variare della velocità,più precisamente aumenta col quadrato della velocità. Quindi per calcolare quale deportanza deve sviluppare il piano di coda bisogna conoscere,non i G tirati,ma la velocità di volo,la posizione del CG,il profilo ed il suo Coefficiente di Momento,la lunghezza del braccio di leva posteriore. Trovata la deportanza il piano di coda viene dimensionato come una trave incastrata di lunghezza pari alla metà della sua apertura e caricata con un carico uniformemente distribuito pari a metà della deportanza da produrre. | |
09 gennaio 09, 20:32 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Domandina: il carico uniformemente distribuito è conservativo rispetto ad una distribuzione reale (ellittica?)?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
09 gennaio 09, 20:38 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Lieto di lasciarti perplesso! Quanto tempo.... auguri... tutto bene? Se vuoi ci sentiam in MP così non inquiniamo il topic facendo ingrifare i moderatori....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
09 gennaio 09, 20:42 | #8 (permalink) Top | ||
UserPlus | E' proprio quello che chiedevo.... se adottando una distribuzione costante non si rischia di lavorare a sfavore di sicurezza in qualche caso Citazione:
Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | ||
09 gennaio 09, 20:50 | #9 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Solo avendo uno svergolamento negativo all'estremità o corda maggiore che all'attacco potresti avere una condizione sfavorevole. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
piano coda storto | sergiope | Aeromodellismo Alianti | 12 | 26 settembre 08 15:41 |
Piano di coda verticale. Profilo simmetrico? Piano-convesso? Laterale al tubo? | FrancoC. | Categoria F3K | 17 | 10 aprile 07 13:08 |
incidenza piano di coda a T | DG 600 | Aeromodellismo Alianti | 6 | 09 gennaio 07 18:52 |
Piano di coda a V | urology | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 24 settembre 05 13:07 |