09 gennaio 09, 02:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2008
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| Un cularis per un interessato scudiero.
Ciao a tutti, scudieri del cielo ... In attesa dell'arrivo della radio (12FG) ed appassionato del volo silenzioso ho pensato di iniziare con un aliante (ed anche a proseguire :-)). Convinto che un Easy glider sia la scelta più opportuna, sono però convinto anche del fatto che lo darò via quanto prima per farmi un modello più spinto, ma non troppo, dove si possa imparare qualcosa di più, e per questo sempre in EPP (è meglio non esagerare). Sinceramente, da subito notai il cularis, non certo per il nome, ma per la sua struttura in EPP con flap che mi darebbe modo di volare per molto sempre con lo stesso modello, prima di sentirmi pronto per qualcosa di davvero più capace ancora. Ovviamente, si potrebbe obiettare che l'easy è galleggione mentre il cularis è più impegnativo perchè con carico alare superiore e quindi più veloce, ma a veder bene, alcuni iniziano direttamente con aeroplani che hanno il suo stesso carico alare di 25 (l'easy è dato per 18) tipo easycub e penso anche più reattivi del cularis perchè più piccoli. Per altro un cularis, con i suoi 2,6 mt. sarebbe molto più visibile in aria di un easy, cosa non da poco. La domanda quindi è ovviamente questa: malgrado la prodezza potrebbero i miei pollici tentare di pilotare da subito (con l'ausilio di uno più esperto) il suddetto cularis? So che non conta molto, ma certamente un pelino sopra lo zero si: sono un "cavaliere del cielo senza cavallo" :-) insomma ho conseguito il brevetto di aliante ma non professo ... e sono seriamente intenzionato a riprendere, per così dire, da scudiero e poi chissà ... da adolescente costruivo e rompevo ... poi smisi ma come tutte le cose positive ... poi ci si ritorna! Un grazie in anticipo. Maurizio
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09 gennaio 09, 02:44 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Magari a cularis pronto potrei avere anche meno di 25. A voi i consigli che vorrete darmi. Ancora grazie.
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09 gennaio 09, 02:57 | #3 (permalink) Top |
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scusa maurizio ma non capisco una cosa: sei già in grado di pilotare un normale modello rc oppure questo sarebbe il primo? dalla radio sembrerebbe di no, però se così non fosse ti consiglierei l'easyglider. E' molto più semplice da gestire, vola da solo, se batti piano non si rompe, se batti forte costa poco comprarne un altro o solo il ricambio. Se invece hai già dimestichezza con i modelli rc, allora continuo a sconsigliarti il cularis come aliante, a meno che tu non voglia andare in pendio angustiato dalla paura di rompere, nel qual caso è un modello adatto a togliersi questa paura. Diversamente ci sono altri modelli che, con un prezzo di poco superiore, possono offrire doti di volo migliori e una maggiore durata nel corso del tempo (l'elapor non si rompe ma dai e dai si segna) Poi per carità in entrambi i casi sei libero di fare come ti pare, ma se sei novizio fatti dare una mano da qualcuno in carne e ossa, soprattutto nel caso del cularis. PS tra 18 e 25, non ti accorgi quasi della differenza di carico alare
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09 gennaio 09, 03:41 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Cmq. malgrado la radio, presa per non aver problemi di sorta (tanto dall'america mi è costata la metà), sono un novizio del pilotaggio modelli. Ho pensato ad un cularis perchè in EPP ma con flap e quindi poter apprendere di più prima di pensare ad un altro modello. Eventualmente, passassi per l'easy lasciando perdere il cularis che come secondo modello in EPP forse sarebbe troppo (anche se in pendio vorrei andarci ed allora forse il cularis come già primo modello torna in auge), quale modello sarebbe possibile pensare prendere?
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09 gennaio 09, 10:49 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
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Come carico alare non c'è problema, il Cularis è un galeggione. Dipende dall'utilizzo che ne devi fare: -Se lo fai motorizzato e lo usi in pianura è perfetto, aggancia facilmente le termiche non viene mai giù. -Se lo usi come aliante in pendio, è troppo leggero. Se lo carichi troppo rischi di romperlo e rimane troppo lento. Considerata la struttura, il Cularis vola benone ...ma ricorda niente acrobazie! Bye |
09 gennaio 09, 10:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
No gommolosi dai non hanno anima... perchè non un bel P13 reichard? E' facilissimo in volo, elegante e bello!! e non è tutto polistirolo!! ma un modello vero, fibra, poli+balsa.... non c'è paragone!!!
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
09 gennaio 09, 10:55 | #7 (permalink) Top |
User |
in alternativa all'Easy Glider prendi in considerazione l'Elektro Junior Graupner, più veloce e preciso del Easy, non certamente performante come il Cularis, ma l'impegno economico iniziale è molto modesto circa 95 con il motore BL e elica e ogiva serie, e và veramente bene..io pur essendo già un "pò" navigato lo uso con molta soddisfazione, se però vuoi il Cularis....non ne ho mai visti volare, ma tra modello e motore...arrivi ad una bella sommetta per un plasticone...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
09 gennaio 09, 10:58 | #8 (permalink) Top |
User |
di cularis in volo non ne ho mai visti, ma sinceramente non lo vedo (a parte flap e AA) molto diverso dal easy a parte anche il prezzo.... se proprio ti piace sicuramente che con l'aiuto di un qualcuno che sa pilotare puoi tranquillamente usarlo per imparare, avrai solo qualche difficoltà in piu nell'atterraggio, visto che ha l'ala molto lunga dev'essere fatto con piu precisione per toccae prima con l'ala e poi con la fuso...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
09 gennaio 09, 12:20 | #9 (permalink) Top |
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Ho avuto ambedue i modelli. Se non hai esperienze di pilotaggio, prendi l'EasyGlider, senza nessun dubbio. E' più facile e più autostabile. E' più solido se atterri in malo modo, ti costa meno e può farti da nave scuola con molto meno rischio. Se stai leggero con i pesi, riesci a termicare in pianura con facilità, riesci a volare nei pendii fiacchi, ti fai l'occhio e lo atterri in mano. Le dimensioni ti consentiranno di volare anche distante. Il peso ridotto diminuirà i danni in atterraggio. Non ho dubbi: Easy Glider. Poi, quando avrai esperienza, potrai bypassare il Cùlaris e prenderti qualcosa di fatto meglio, magari con fuso in fibra e ali in a struttura convenzionale. Tra l'altro puoi volare benissimo con lo Speed 400 ridotto di serie, basta usare 8 celle NiMh. Più di tutto credo che il fatto cha sia molto autostabile possa aiutarti. Magari nei primi voli misceli timone con alettoni, così ti faciliti ulteriormente. Il Cùlaris è leggermente più veloce, qualcosina più acrobatico, un po' meno autostabile, più fragile in caso di crash, un po' più impegnativo. In pendio è adatto per fare da aereo sonda. Fondamentalmente sono aerei noiosetti, con volo calmo e rilassato, adatti per prendere sonno in pendio e rilassarsi in pianura. Però si impara a volare facendo pochi danni. Ciao |
09 gennaio 09, 12:43 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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Esatto... L'EG è mitico e robustissimo, pensa solo al fatto che le ali sono ad incastro e non hanno meccanismi plasticosi come invece ha il cularis. Il motore di serie, lo speed 400 va benissimo a due celle Lipo. Con una 2000 ti strufi di volare.... è un modello unico nel suo genere..
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