Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 09, 21:58   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Bel modellozzo, l'ho provato e va benissimo, le differenze con l'EG sono veramente minime, mi pare che viene venduto col motore, almeno quello che ho provato io aveva un kit originale e saliva molto facilmente.

Per collegare le radio al 99% devono essere della stessa marca, per il modello ci si può adattare, mentre per il pilotaggio uno in mode2 e uno in mode1 li lo deve prevedere la radio esplicitamente, altrimenti i comandi non combaciano.

Ciao
Si, concordo! E' davvero un bel modellozzo :-)
Ha il motore (però senza regolatore) incluso nella scatola ed i singoli pezzi sono curati. Ho avuto per qualche tempo un relax che invece non mi ha entusiasmato. Avevo per la verità posta l'attenzione sullo ASW15, ma poi da vivo, ho visto che era tutto già montato e per altro con una cura approssimativa (almeno quel vecchio modello a giudicar dalla scatola, anche se nuovo - e non ne ve ne erano altri).
Sulle sue qualità dinamiche a dire il vero mi hanno messo in guardia ma le tue parole mi auitano.

Ho come radio una 12FG, avrei preso una 10C ma per lo stesso prezzo ho preso appunto la 12FG.
A leggere le caratteristiche ha davvero tutto da tutti i punti di vista, e quando mi è stato detto del possibile collegamento tra due radio con diverso mode, in effetti parlavano sempre di Futaba 6EXP, quella che al campo controlla lo Easy usato per la scuola.

Grazie ancora e buoni voli.
Vecchio 12 gennaio 09, 22:26   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Che l'originale non ha!!

Comunque in passato c'è chi sull'easy glider e simili ci voleva mettere i diruttori..... magari anche un carello retratile ci starebbe bene!!
L'dea dei flap su un modello in EPP di quasi 2mt. può apparire bizzarra ... e non nego una certa paternità, ma il pensiero è nato, per aggiungere e quindi imparare a controllare un comando in più ancora con lo stesso modello scuola.
I flap ritengo siano il comando principe tra quelli non basilari in quanto, ammettendo la riuscita della costruzione in termini di progetto e contesto (potrebbero essere come giustamente qualcuno adduce, poco efficienti in una ala di quella forma e materiale), espande il raggio di manovra del velivolo e quindi, nel mio caso, la scuola.

Quello cmq. sarebbe un passo successivo.
Vecchio 12 gennaio 09, 23:41   #73 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Diverse volte con degli amici su un easyglider abbiamo provato a settare gli alettoni a mo di flap, risultato: l'aero volava una vera schifezza...invece che rallentare un pochino ed aumentare la portanza, cadeva e risultava molto critico da gestire, una vera porcheria.. purtroppo non tutti i profili alari posso lavorare flappati, forse quello dell'EG è tra questi, magari facendo dei veri e proppri flap indipendenti dagli alettoni e più vici ni alla fusoliera qualcosa potrebbe migliorare.. ma prima di risucire bene a capire l'uso dei flap campa cavallo...
Comunque secondo me serve il modello giusto per capire come e quando vanno usati, l'EG lo lascerei come mamma MXP l'ha fatto

Vedi ritorna a bomba il dlg ( faccio il diavolo tentore) li l'uso giusto dei FLAP è imperativo e ti ci diverti un mondo a usarli, vedi al volo come influenzano il volo del modello

Va boh per adesso goditi il bel modellozzo nuovo

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 00:14   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Diverse volte con degli amici su un easyglider abbiamo provato a settare gli alettoni a mo di flap, risultato: l'aero volava una vera schifezza...invece che rallentare un pochino ed aumentare la portanza, cadeva e risultava molto critico da gestire, una vera porcheria.. purtroppo non tutti i profili alari posso lavorare flappati, forse quello dell'EG è tra questi, magari facendo dei veri e proppri flap indipendenti dagli alettoni e più vici ni alla fusoliera qualcosa potrebbe migliorare.. ma prima di risucire bene a capire l'uso dei flap campa cavallo...
Comunque secondo me serve il modello giusto per capire come e quando vanno usati, l'EG lo lascerei come mamma MXP l'ha fatto

Vedi ritorna a bomba il dlg ( faccio il diavolo tentore) li l'uso giusto dei FLAP è imperativo e ti ci diverti un mondo a usarli, vedi al volo come influenzano il volo del modello

Va boh per adesso goditi il bel modellozzo nuovo

Ciao
Ma si, infatti, per il momento non se ne parla proprio!
Domani, a pollici allenati, vedremo ... magari passo ad altro e cmq. se li mettessi lo farei aggiungendoli laddove dovrebbero essere, vicino alla fuso. dove l'ala è più portante, e magari farli muovere all'unisono con gli alettoni e viceversa ma con gradazione differente (programmando la radio) e smanettare così anche sulla radio.

Cmq. tutto più avanti, per il momento l'obiettivo è arrivare al volo successivo :-)

Piuttosto, ho necessità di un regolatore per il mio Graupner Compact 345Z 7,4V (nella scatola del EJ) ed una batteria indicata come 2100mA e volendo acquistare con una certa lungimiranza cosa mi consigli?
Il modello come ben sai non può godere di alimentazione separata per la ricevente e quindi debbo alimentare tutto con la LIPO e percui, il regolatore alimenterà anche la preziosa ricevente 14 ch. e (4 forse 6, più avanti) servi.
Per la batteria qualcuno dice che pur consigliata la 2100 ha inserito la più leggera 1600, perchè troppo peso avrebbe dovuto aggiungere incoda.

Resto in ascolto!
Vecchio 13 gennaio 09, 00:32   #75 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
oddio adesso il set-up preciso non lo ricordo, devi vedere un po i consumi, con una 2S e quel motore andare su con gli A è facile, a memoria mi pare che sta sui 200W quindi a 7,4V sono ben 27A di assobimento, non pochissimi, quindi una 1600 potrebbe ben presto andare in crisi o durare poco, visto poi che chi inizia di solito non è molto parsimonioso col gas, avrei preferito andare su una pila un po più capiente...

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 01:07   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
oddio adesso il set-up preciso non lo ricordo, devi vedere un po i consumi, con una 2S e quel motore andare su con gli A è facile, a memoria mi pare che sta sui 200W quindi a 7,4V sono ben 27A di assobimento, non pochissimi, quindi una 1600 potrebbe ben presto andare in crisi o durare poco, visto poi che chi inizia di solito non è molto parsimonioso col gas, avrei preferito andare su una pila un po più capiente...

Ciao
Ancora non ho acquistati la batt. quella che ti indicavo l'ho presa dalle caratteristiche del modello, di più ancora, pare sposterebbe il baricentro in avanti dovendo così aggiungere altro peso in coda.
Cmq. mi riferisco anche alle marche del regolatore e della batteria: con quali andare ad occhi chiusi e quali diffidare?
Vecchio 13 gennaio 09, 01:33   #77 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-09-2008
regolatore

la casa dice (se non ho frainteso)
GRAUPNER GENIUS 30 G3,5
vedi un po tè
ciao
omar72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 01:56   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da omar72 Visualizza messaggio
la casa dice (se non ho frainteso)
GRAUPNER GENIUS 30 G3,5
vedi un po tè
ciao
Grzie Omar ... credo che comprando Graupner o multiplex non si sbagli mai.
A volte però il negoziante sotto casa ti propone nomi nuovi ed allora volevo anche nomi di marche serie o da diffidare.
Vecchio 21 gennaio 09, 09:13   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di cielo1965

Data registr.: 18-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Grzie Omar ... credo che comprando Graupner o multiplex non si sbagli mai.
A volte però il negoziante sotto casa ti propone nomi nuovi ed allora volevo anche nomi di marche serie o da diffidare.
allora questo modello lo hai provato? come ti trovi?
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 18:37   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
allora questo modello lo hai provato? come ti trovi?
Spiacente, non poso ancora risponderti!
La radio mi è appena arrivata e debbono ancora arrivare gli altri componenti cb, batt, regolatore, BEC ...
Sono ancora in hangar!
Cmq. lo EJ apparo fatto con cura (proporzionalmente al materiale usato)!
Un vero prodotto Graupner (ha anche un bel motorino).

Ciao.
Rispondi

Bookmarks