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Vecchio 11 gennaio 09, 15:56   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Compera quello che ti inspira di più. Non esiste il modello "perfetto", ma è sempre un compromesso e devi accettarlo.
Ti consiglio dei componenti buoni (servi, motore, ESC e batt), virtualmente sono eterni e te li porti da modello a modello.
Se poi ti perdi il modello in un bosco dietro un costone... è un'altra storia.

Non vorrai fermare l'economia??? SPENDI!!!
Se ti riferisci a me, non saprei da dove lo hai capito! :-)

Io non ho mai detto di voler risparmiare a prescindere.
Ho acquistato una radio negli USA per risparmiare questo e vero, ma se avessi voluto risparmiare a tutti i costi avrei comprato una 4-5 canali in FM spendendo 1/5, e forse anche meno, di quello che comunque ho pagato acquistando, appunto dagli USA.

Parlando dello EJ che ho acquistato ieri, ho acquistato servi MG da montare sulla coda o meglio nella coda, pensando perciò, al possibile caso di sgranamento dei medesimi ed alla riapertura del modello per estrarli.

Ora ad. es, sto scegliendo un carica batterie che certamente non mi costerà meno di 150-200, perchè non voglio certo qualcosa di economico con batterie che possono esplodere.

Quindi, come puoi osservare concordo pienamente con la filosofia dello spendere bene che non significà assolutamente economizzare a tutti i costi, ma certamente contempla il risparmio: pagare meno ciò che sarebbe acqiostato ad un più alto prezzo.

Concludendo, proprio ieri il negoziante mi voleva vendere un qualsiasi regolatore 30A dal costo economico di 30euro, ed ovviamente, l'ho fermato sul nascere: "Ma come volo con una ricevente da 14 ch (quella inclusa nella confezione della radio), l'alimento con il BEC, e poi che faccio? La do in pasto al primo regolatore del capita?", insomma ora voglio interessarmi prima dell'acquisto di tutta la parte di potenza: Regolatore, batteria e Carica batterie.

Buoni voli.
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Vecchio 11 gennaio 09, 16:55   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Se ti riferisci a me, non saprei da dove lo hai capito! :-)

Io non ho mai detto di voler risparmiare a prescindere.
Ho acquistato una radio negli USA per risparmiare questo e vero, ma se avessi voluto risparmiare a tutti i costi avrei comprato una 4-5 canali in FM spendendo 1/5, e forse anche meno, di quello che comunque ho pagato acquistando, appunto dagli USA.

Parlando dello EJ che ho acquistato ieri, ho acquistato servi MG da montare sulla coda o meglio nella coda, pensando perciò, al possibile caso di sgranamento dei medesimi ed alla riapertura del modello per estrarli.

Ora ad. es, sto scegliendo un carica batterie che certamente non mi costerà meno di 150-200, perchè non voglio certo qualcosa di economico con batterie che possono esplodere.

Quindi, come puoi osservare concordo pienamente con la filosofia dello spendere bene che non significà assolutamente economizzare a tutti i costi, ma certamente contempla il risparmio: pagare meno ciò che sarebbe acqiostato ad un più alto prezzo.

Concludendo, proprio ieri il negoziante mi voleva vendere un qualsiasi regolatore 30A dal costo economico di 30euro, ed ovviamente, l'ho fermato sul nascere: "Ma come volo con una ricevente da 14 ch (quella inclusa nella confezione della radio), l'alimento con il BEC, e poi che faccio? La do in pasto al primo regolatore del capita?", insomma ora voglio interessarmi prima dell'acquisto di tutta la parte di potenza: Regolatore, batteria e Carica batterie.

Buoni voli.
...sai una cosa !?...rileggendo tutta la discussione, ho come il presentimento che tu ti stancherai presto di questo hobby ....
...per carità potrei sbagliarmi!..anzi spero proprio di sbagliarmi, ma il tuo approccio non mi pare molto "modesto"...è tipico delle persone "mature" e tecniche che con il portafoglio bello gonfio pensano di poter pianificare tutto senza ancora aver acceso neanche il radiocomando...
Perdonami la franchezza, ma sono convinto che quando il tuo istruttore ti passerà in mano il radiocomando (perchè spero che sarà cosi...) molte (se non tutte!) tue convinzioni sul volo RC si ribalteranno e ti troverai inerme e confuso...
...ripeto, spero di sbagliarmi.

ciao Patton
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Vecchio 11 gennaio 09, 17:49   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di pipercubgiallo
 
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...sai una cosa !?...rileggendo tutta la discussione, ho come il presentimento che tu ti stancherai presto di questo hobby ....
...per carità potrei sbagliarmi!..anzi spero proprio di sbagliarmi, ma il tuo approccio non mi pare molto "modesto"...è tipico delle persone "mature" e tecniche che con il portafoglio bello gonfio pensano di poter pianificare tutto senza ancora aver acceso neanche il radiocomando...
Perdonami la franchezza, ma sono convinto che quando il tuo istruttore ti passerà in mano il radiocomando (perchè spero che sarà cosi...) molte (se non tutte!) tue convinzioni sul volo RC si ribalteranno e ti troverai inerme e confuso...
...ripeto, spero di sbagliarmi.

ciao Patton
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Vecchio 11 gennaio 09, 17:59   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di cielo1965
 
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forse era meglio iniziare con l'easy star...mi sà che l'EJ potrebbe essere un poco troppo veloce e non vorrei che l'amico si stufasse troppo presto dopo aver speso tutti questi soldi in elettronica!
comunque in bocca al lupo se farai le cose con calma vedrai che ti appassionerai e passerai subito ad un modello più performante. io ho iniziato circa 20 anni fà e feci subito l'errore di acquistare 'elettronica costosa e la applicai subito all'asiago, per giunta modello facile da far volare ma non quanto l'ES., al secondo volo lo distrussi e coì innervosendomi buttai tutto nella spazzatur. dopo 20 anni ho ripreso con l'Easy star, poi sono passato in successione all'Arcus, cularis, Altus XL in carbonio, P13, mouton ed adesso ho acquistato il Blade 1.9 sempre motorizzati, ma quanti ne ho sfasciati! e comunque riaggiustati perché mi piace portarli sempre al limite, purtroppo!... e quanti ne romperò ancora....
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Vecchio 11 gennaio 09, 18:06   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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...sai una cosa !?...rileggendo tutta la discussione, ho come il presentimento che tu ti stancherai presto di questo hobby ....
...per carità potrei sbagliarmi!..anzi spero proprio di sbagliarmi, ma il tuo approccio non mi pare molto "modesto"...è tipico delle persone "mature" e tecniche che con il portafoglio bello gonfio pensano di poter pianificare tutto senza ancora aver acceso neanche il radiocomando...
Perdonami la franchezza, ma sono convinto che quando il tuo istruttore ti passerà in mano il radiocomando (perchè spero che sarà cosi...) molte (se non tutte!) tue convinzioni sul volo RC si ribalteranno e ti troverai inerme e confuso...
...ripeto, spero di sbagliarmi.

ciao Patton
Tranquillo, amo la schiettezza quando educata.

Non posso darti tutti i torti: una volta ero un aeromodellista, anche se passavo molto più tempo in officina che in volo, poi smisi e nel tempo mi avvicinai al volo 1:1.
L'amore per il volo mi segue da sempre ma gli impegni della vita quotidiana a volte ti allantonano.
La mia ripresa dell'aeromodellismo questa volta è più calibrata: solo volo a vela!
Quanto durerà? Non posso certo saperlo, un pò come tutto d'altronde! Certo è che se il volo 1:1, specie il volo a vela; da delle emozioni inimmaginabili ai più, il modellismo dinamico, invece, soddisfa la mie sete di progettazione che nella vita, per così dire pubblica, a volte non posso dissetare pienamente per via di scelte di compromesso, dettate da variabili che nella vita privata perdono molto del loro valore: tempo, budget, know-how ecc.

Riguardo il mio approccio, non vedo nulla di esagerato o maldestro, ho iniziato ad accarezzare l'idea del aeromodellismo a settembre, ho fatto i miei piccoli passi per conoscere sempre più un mondo del tutto diverso da quello che avevo lasciato (all'epoca l'elettrico ed il polistirolo erano delle timide novità), ho acquistato dalla rete ad ottobre un aliante RTF di 2mt. per via di una promozione davvero conveniente (Relax+radio+motore+acc.=139€) ma resomi conto dalle vs. esperienze della delicatezza del prodotto l'ho rivenduto rigirando l'offerta senza 1cent di guadagno.
L'interesse era tanto, però, ed allora ho deciso di investire meglio pur risparmiando, ed allora ho guardato all'estero e quando una Futaba 12FG con il cambio e gli sconti natalizi viene poco più di 500 (ss. comprese) l'ho presa a dimostrazione dell'interesse (non navigo nell'oro).
Ho soppesato anche la scelta di un buo modello per re-iniziare, per non far l'errore di sentirsi al di sopra di tutto, ed eccomi qui a rompervi :-) l'anima.
Ho preso quindi lo EJ anche se riconosco nello EG forse una vocazione più trainerista, ma le differenze cmq. non sono abissali come invece lo sono con un Cularis.
Il Cularis mi affascinava per via delle sue parti mobili perchè questa volta, volendo stare più in volo che in officina, tentavo di comprare qualcosa che di cui non avrei saturato tutte le prestazioni in poco tempo.
Filosoficamente, mi sento un aliantista convinto, e per quanto certe evoluzioni in aria possano attrarre la vera sfida e piacere lo trovo nello sfruttare le bize del cielo.

Allo stato attuale, vedasi il mio tread in batterie ed affini, debbo acq. solo la parte potenza: regolatore, celle, e carica batterie.

Insomma, con calma, ma decisione, in fondo ancora piove!

Buoni voli.

Ps. nel frattempo alleno i pollici con il simulatore ovviamente in Modo 2 !!!
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Vecchio 11 gennaio 09, 20:56   #46 (permalink)  Top
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Tranquillo, amo la schiettezza quando educata.

.....
Ps. nel frattempo alleno i pollici con il simulatore ovviamente in Modo 2 !!!
...Vedi è questo che intendo !...tu dai troppe cose per scontate ...mi piacerebbe sapere da dove vengono tutte queste tue convinzioni se ancora non hai provato a volare...
Tendi troppo ad essere convinto delle tue scelte fatte a tavolino, ... ascolta e piuttosto chiedi .. perchè ?

ciao Patton
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Vecchio 11 gennaio 09, 22:46   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
...Vedi è questo che intendo !...tu dai troppe cose per scontate ...mi piacerebbe sapere da dove vengono tutte queste tue convinzioni se ancora non hai provato a volare...
Tendi troppo ad essere convinto delle tue scelte fatte a tavolino, ... ascolta e piuttosto chiedi .. perchè ?

ciao Patton
Ciao Patton, non mi sembra di essere una persona che non chiede, anzi!
Se poi ti riferisci al modo2 non potrei diversamente, il mio cervello ormai ragiona istintivamente con i comandi in modo2, perchè replicano sulla mano dx. i comandi dei modelli 1:1 ...
Hai mai provato a guidare in inghilterra?
Tanto per fare una analogia ...
E' probabile che come alcuni di voi sostengono che il modo 1, perchè divide i principali controlli su due mani è più indicato del modo2, ma è anche vero, che per quanto possa essere a vantaggio dell'aeromodellismo: vuoi vedere che tutto il resto del mondi che pilota in modo2 ha capacità di controllo nettamente inferiori?
La verità è che la differenza la fa ancora l'uomo anche in questo caso, e nel mio caso, per giunta, non cerco gare.
Invece, avere i due mondi quanto più simili possibile potrebbe essere un intrinseco valore aggiunto.

Per concludere, ti ricordo che sono un vecchio aeromodellista (ho 45 anni), che pilotava, o meglio tentava, all'epoca con una radio FM 8 ch. acquistata in america (marca Heathkit) completamente in kit (per imposizione di mio padre giacchè studiavo elettronica), non era pronto nulla: la meccanica degli stick, la meccanica dei servi, tutta l'elettronica da montare e collaudare della radio, della ricevente e di tutti i servi, ovviamente con una ottima doc. inglese e i miei giovani 16 anni. Con essa acquistai anche un trainer a scoppio ad alta alta motorizzato fox, ovviamente da montare ... fortuna che almeno il motore era già pronto :-)

Ancora buoni voli.
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Vecchio 11 gennaio 09, 23:33   #48 (permalink)  Top
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Ciao Patton, non mi sembra di essere una persona che non chiede, anzi!
Se poi ti riferisci al modo2 non potrei diversamente, il mio cervello ormai ragiona istintivamente con i comandi in modo2, perchè replicano sulla mano dx. i comandi dei modelli 1:1 ...
Hai mai provato a guidare in inghilterra?
Tanto per fare una analogia ...
E' probabile che come alcuni di voi sostengono che il modo 1, perchè divide i principali controlli su due mani è più indicato del modo2, ma è anche vero, che per quanto possa essere a vantaggio dell'aeromodellismo: vuoi vedere che tutto il resto del mondi che pilota in modo2 ha capacità di controllo nettamente inferiori?
La verità è che la differenza la fa ancora l'uomo anche in questo caso, e nel mio caso, per giunta, non cerco gare.
Invece, avere i due mondi quanto più simili possibile potrebbe essere un intrinseco valore aggiunto.

Per concludere, ti ricordo che sono un vecchio aeromodellista (ho 45 anni), che pilotava, o meglio tentava, all'epoca con una radio FM 8 ch. acquistata in america (marca Heathkit) completamente in kit (per imposizione di mio padre giacchè studiavo elettronica), non era pronto nulla: la meccanica degli stick, la meccanica dei servi, tutta l'elettronica da montare e collaudare della radio, della ricevente e di tutti i servi, ovviamente con una ottima doc. inglese e i miei giovani 16 anni. Con essa acquistai anche un trainer a scoppio ad alta alta motorizzato fox, ovviamente da montare ... fortuna che almeno il motore era già pronto :-)

Ancora buoni voli.

...osei un mostro...! tienici aggiornati sulla tua evoluzione..
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Ciao Patton, non mi sembra di essere una persona che non chiede, anzi!
Se poi ti riferisci al modo2 non potrei diversamente, il mio cervello ormai ragiona istintivamente con i comandi in modo2, perchè replicano sulla mano dx. i comandi dei modelli 1:1 ...
Hai mai provato a guidare in inghilterra?
Tanto per fare una analogia ...
E' probabile che come alcuni di voi sostengono che il modo 1, perchè divide i principali controlli su due mani è più indicato del modo2, ma è anche vero, che per quanto possa essere a vantaggio dell'aeromodellismo: vuoi vedere che tutto il resto del mondi che pilota in modo2 ha capacità di controllo nettamente inferiori?
La verità è che la differenza la fa ancora l'uomo anche in questo caso, e nel mio caso, per giunta, non cerco gare.
Invece, avere i due mondi quanto più simili possibile potrebbe essere un intrinseco valore aggiunto.


Per concludere, ti ricordo che sono un vecchio aeromodellista (ho 45 anni), che pilotava, o meglio tentava, all'epoca con una radio FM 8 ch. acquistata in america (marca Heathkit) completamente in kit (per imposizione di mio padre giacchè studiavo elettronica), non era pronto nulla: la meccanica degli stick, la meccanica dei servi, tutta l'elettronica da montare e collaudare della radio, della ricevente e di tutti i servi, ovviamente con una ottima doc. inglese e i miei giovani 16 anni. Con essa acquistai anche un trainer a scoppio ad alta alta motorizzato fox, ovviamente da montare ... fortuna che almeno il motore era già pronto :-)

Ancora buoni voli.
...per chiedere chiedi...ma poi non ascolti !
...tu sai già tutto !...è non chiedi mai il perchè di una scelta...hai già la tua idea...
Resta il fatto che è difficile alla tua eta (..lo so bene perchè sono tuo coetaneo !) cambiare atteggiamento verso le cose, ....ricorda che se hai fatto fatica ad imparare il pilotaggio a 16 anni...adesso è veramente molto più dura
Pilotare in modo 2 perchè assomiglia al pilotaggio degli aerei veri...è una cosa che non ha senso, dal momento che sono due cose completamente diverse ...
Qualche post fà hai scritto che inizialmente la tua intenzione è quella di non usare gli alettoni, ma di farlo solamente quando sarai più pratico ...
Vedi !!...tu pensi che pilotare un modello sia molto simile al vero aereo...non è assolutamente cosi !
...comunque è giusto che fai le tue esperienze, tienici informati che comunque stai sicuro che facciamo il tifo per te !!

ciao Patton
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...per chiedere chiedi...ma poi non ascolti !
...tu sai già tutto !...è non chiedi mai il perchè di una scelta...hai già la tua idea...
Resta il fatto che è difficile alla tua eta (..lo so bene perchè sono tuo coetaneo !) cambiare atteggiamento verso le cose, ....ricorda che se hai fatto fatica ad imparare il pilotaggio a 16 anni...adesso è veramente molto più dura
Pilotare in modo 2 perchè assomiglia al pilotaggio degli aerei veri...è una cosa che non ha senso, dal momento che sono due cose completamente diverse ...
Qualche post fà hai scritto che inizialmente la tua intenzione è quella di non usare gli alettoni, ma di farlo solamente quando sarai più pratico ...
Vedi !!...tu pensi che pilotare un modello sia molto simile al vero aereo...non è assolutamente cosi !
...comunque è giusto che fai le tue esperienze, tienici informati che comunque stai sicuro che facciamo il tifo per te !!

ciao Patton
Ti ringrazio vivamente per l'incoraggiamento!
Dacchè pensavo di prendere un cularis per poi prendere un EJ mi pare però di ascoltare altrimenti perchè chiedere?
Ti assicuro che una volta non era assolutamente facile, non c'era niente di propedeutico ed i materiali erano più delicati e cmq. costosi.
Relativamente al pilotaggio è certo che il diverso punto di vista cambi le cose ma di certo non le stravolge, gli aeromodelli non sono ufo e per altro oggetti che godono di una loro proprietaria stabilità che ho cercato massima giacchè aliante, e cmq. mi farò coadiuvare da qualcuno certamente esperto.
Per il controllo alettoni posso anche utilizzare la miscelazione che la radio mi permette di realizzare per un volo più pulito, e mantenere più basse le escursioni dei comandi, vedrò anche quel che mi dirà l'istruttore di turno nei primi voli.
Ed infine rispettare la legge di tutte le leggi del volo: fai giusto l'indispensabile perchè "'l'oggetto vola di suo ... con te dentro o no" :-)
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