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Vecchio 10 gennaio 09, 17:04   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Permettimi un'osservazione, ti leggo da tempo sul forum e stai solo perdendo tempo. Piglia un modello semplice (tutti i modelli scuola lo sono, anche se io propenderei per il collaudatissimo EG) e comincia a pilotare, senza ulteriori seghe mentali.
Ciao Simone, credo sia normale giacchè esiste un forum usarlo per il suo stesso scopo!
Comunicare, comunicare ed ancora comunicare ... e tutto quello che ne può scaturire ...
Per farti una idea di quello che è diventato il settore (conoscevo quello di due decenni fa) ci vuole un po di tempo nel quale, appunto, alla comunicazione aggiungi la consultazione.
Cmq. nel frattempo la radio è in arrivo ed anche per scegliere quella, secondo la filosofia che più spende meglio spende (senza esagerare e da qui la ricerca anche internazionale con i suoi annessi e connessi), ci è voluto tempo.
Non vedo quindi il problema!
Relativamente, penso di prendere lo ASW15 perchè la pianta alare prermette l'applicazione anche dei flap oltre che effettivamente carino.
Complessivamente, credo che per febbraio è pensabile, tempo permettendo (ma tanto andrà a migliorare) fare i miei primi voli a cui avrò anticipato qualche ora al simulatore per abituare reazioni istintive.

Che dire? Non mi sembro un a persona fuori di testa ed am mio avviso non ho intenzione di smettere appena iniziato anche perchè l'amore per questa disciplina mi è tornata lentamente e con la medesima lentezza l'ho fatta maturare per bene.

Cmq. ti ringrazio per le tue righe di incitamento ...
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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Vecchio 10 gennaio 09, 17:25   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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dimentica i flap su modelli sotto i 2m, hanno un utilità veramente marginale, e il giorno che ne sentirai il bisogno sarà tutto il modello che ti andrà stretto, flap o non flap.

prenditi l'EG pro, che non sbagli di sicuro, e fatti le tue ore di volo. A seguire avrai un'enorme scelta possibile di alianti con e senza flap con caratteristiche diverse, nel frattempo avrai modo di capire meglio cosa ti interessa di più

e l'EG a quel punto, se sarà ancora intero, potrai sempre tenerlo come modello da battaglia

io, e non solo io, te l'ho detto, poi fa come credi


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Relativamente, penso di prendere lo ASW15 perchè la pianta alare prermette l'applicazione anche dei flap oltre che effettivamente carino.
Complessivamente, credo che per febbraio è pensabile, tempo permettendo (ma tanto andrà a migliorare) fare i miei primi voli a cui avrò anticipato qualche ora al simulatore per abituare reazioni istintive.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 10 gennaio 09, 18:05   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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dimentica i flap su modelli sotto i 2m, hanno un utilità veramente marginale, e il giorno che ne sentirai il bisogno sarà tutto il modello che ti andrà stretto, flap o non flap.
Permettimi di dissentire, come è perfettamente spiegato in questo documentario (al minuto 7) i flap sono indispensabili.
YouTube - LE COMICHE 2iloti d'aereo(1 parte)
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 10 gennaio 09, 23:10   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Permettimi di dissentire, come è perfettamente spiegato in questo documentario (al minuto 7) i flap sono indispensabili.
YouTube - LE COMICHE 2iloti d'aereo(1 parte)
Grazie a tutti, dopo aver constatato di persona tutti i pricipali modelli, con l'ausilio del negoziante ho acquistato lo EJ della graupner.
Eh si, che ero intenzionato a prendere o lo ASW15 o EG PRO.

Comunque, avete ragione come sempre, il cularis per un principiante è sprecato e forse anche dopo, a meno di un terreno che non giustifichi diversamente: ha un costo di una categoria superiore! Cmq. semmai più avanti in relazione a ciò che succederà.

Ho scartato il bel ASW15 anche se già pronto al volo (tranne motore e servi) perchè quello a disposizione anche se nuovo era troppo vecchio ed un po provato (non vi è una grande richiesta e la scatola era anzianotta) altrimenti è davvero bel vedere, anche se avrei preferito montarlo io.

Lo EG PRO, forse davvero l'ideale per imparare, l'ho scartato perchè trovavo lo EJ senza bauden, con un buon motore già in scatola nonchè maggiormente rinforzato in fuso. da un longherone che lo EG non ha.

Insomma, alla fine contento ho preso, appunto, lo EG anche se un pò a malincuore: personalmente boicotterei Graupner e tutte quelle società che vendono prodotto sul suolo italiano senza istruzioni in Italiano, cosa per altro vietato dalla ns. legge. Potrei passarci sopra, da buon italiano, se per lo meno al difuori del tedesco, in questo caso, e dell'inglese non ci fossero altre lingue, ma non è così: traducono anche in francese!
Stranamente, no in spagnolo ... cmq. che roba ragazzi, proprio i tedeschi che guai a produrre dalle loro parti prodotti senza traduzione in tedesco.

In compenso lo EJ è costruito bene ed ha una buona unità a motore che dovrò alimentare e controllare e quindi a proposito, quale wattaggio del regolatore e quali marche mi consigliate (cosa rischio se ne prendo una scrausa ma che fa il suo "sporco" lavoro), secondo la vs. esperianza?

In gioco ci sono parecchi ampere ma soprattutto ma ricevente a 14 canali.


Grazie.
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Vecchio 11 gennaio 09, 01:25   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di pipercubgiallo
 
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Caro Longflyer,
Siamo d'accordo,sul chi piu' spende meno spende, ma con alcuni distinguo.
Perche' comperare una 14 canali,se per almeno un po' di tempo ce ne saranno almeno 9 di troppo??
Perche montare una ricevente con ben 14 canali, del costo di 2 EJ, su un modello che per volare gliene bastano 4??
Perche' accattarsi una radio ipercomplicata, con delle istruzioni a portata di programmatore informatico,e istruzioni o in inglese o tradotte in maniera pietosa?
Con molti meno soldi avresti potuto prendere una Cockpit della multiplex, 7 canali bastanti per gestire un aliante con profilo variabile ed eventuale motorizzazione, e soprattutto delle istruzioni in italiano che definire esaurienti è poco,direi piuttosto che sono un manuale del volo rc con gli odierni radiocomandi, cosa che per un principiante "di ritorno" è impagabile.
Avresti anche potuto impiegare delle economiche riceventi Hitec, perfettamente compatibili, non importa con quale qurzo montato,perche c'è la sintesi di frequenza....
Una domanda, se non sono indiscreto:
Chi ti ha consigliato sull'acquisto?
Un saluto
Carmine
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Vecchio 11 gennaio 09, 01:28   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Domani posto le foto del mio Elektro junior che ora è sotto indurimento...

Vedrai che ti ci farò ripensare...il prezzo vale tutto,e poi è curato nei dettagli.Non ultimo il motore tira "a bestia"!
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 11 gennaio 09, 02:12   #37 (permalink)  Top
simone76
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dimentica i flap su modelli sotto i 2m, hanno un utilità veramente marginale, e il giorno che ne sentirai il bisogno sarà tutto il modello che ti andrà stretto, flap o non flap.

prenditi l'EG pro, che non sbagli di sicuro, e fatti le tue ore di volo. A seguire avrai un'enorme scelta possibile di alianti con e senza flap con caratteristiche diverse, nel frattempo avrai modo di capire meglio cosa ti interessa di più

e l'EG a quel punto, se sarà ancora intero, potrai sempre tenerlo come modello da battaglia

io, e non solo io, te l'ho detto, poi fa come credi

Quoto tutto, soprattutto l'ultima riga. Se mai ariverai ad essere "esperto" in questo campo, allora ti accorgerai di quanto di buono ti è stato detto e di quanti errori avrai (cocciutamente) assommato. Però ognuno è libero di sbagliare come meglio crede.
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Vecchio 11 gennaio 09, 02:36   #38 (permalink)  Top
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Quoto tutto, soprattutto l'ultima riga. Se mai ariverai ad essere "esperto" in questo campo, allora ti accorgerai di quanto di buono ti è stato detto e di quanti errori avrai (cocciutamente) assommato. Però ognuno è libero di sbagliare come meglio crede.
Per il momento mi divertirò senza pensare ai flap poi ci penserò.
Ma potrà essere pure che lasci perdere e passi direttamente a qualcosa di diverso anche nei meteriali, anche perchè, come qualcuno ha accennato con gli epp sono poco efficaci specie sotto i 2mt.
Credo che cmq. parlare faccia sempre bene, sempre che si trovi qualcuno disposto ad ascoltarti e voi oltretutto avete anche avuto la pazienza di rispondermi.
Ancora grazie.
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Vecchio 11 gennaio 09, 03:00   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pipercubgiallo Visualizza messaggio
Caro Longflyer,
Siamo d'accordo,sul chi piu' spende meno spende, ma con alcuni distinguo.
Perche' comperare una 14 canali,se per almeno un po' di tempo ce ne saranno almeno 9 di troppo??
Perche montare una ricevente con ben 14 canali, del costo di 2 EJ, su un modello che per volare gliene bastano 4??
Perche' accattarsi una radio ipercomplicata, con delle istruzioni a portata di programmatore informatico,e istruzioni o in inglese o tradotte in maniera pietosa?
Con molti meno soldi avresti potuto prendere una Cockpit della multiplex, 7 canali bastanti per gestire un aliante con profilo variabile ed eventuale motorizzazione, e soprattutto delle istruzioni in italiano che definire esaurienti è poco,direi piuttosto che sono un manuale del volo rc con gli odierni radiocomandi, cosa che per un principiante "di ritorno" è impagabile.
Avresti anche potuto impiegare delle economiche riceventi Hitec, perfettamente compatibili, non importa con quale qurzo montato,perche c'è la sintesi di frequenza....
Una domanda, se non sono indiscreto:
Chi ti ha consigliato sull'acquisto?
Un saluto
Carmine
Non posso che essere d'accordo con la tua visione delle cose.
Il fatto è che la da tecnico ho preferito la 2ghz e prendendola negli USA l'ho pagata un pelino sopra i 500 euro e nella scatola è compresa la ricevente a 14 anche se la 12FG pare ne abbia solo 12 (la ricevente però e' la medesima della 14). Che le istruzioni della multiplex possano essere d'ausilio in modo particolare per un principiante posso benissimo crederlo perchè della multiplex ho un depliant di tutti i suoi prodotti che mi pare più una bibbia che un riporto succinto di particolari commerciali.
Credo cmq. che non siano le uniche possibili fonti per un principiante.
Per professione sono un tecnico informatico che lavora nell'industria elettronica ed all'inglese oramai ci sono abituato.
E come dici tu eviti tante traduzioni a volte fuorvianti perchè prolisse.
Relativamente ai 4 canali su 12 ha di nuovo ragione ma certi acquisti non si fanno tutti i mesi e quindi ho approfittato e quindi per il momento, ma non per molto resteranno liberi, anche se impegnarli davvero tutti e 12 non sarà facile.
Personalmente, ne avrei scelto anche meno, ma a parte il fatto che quando ho acquistato dall'america la 12 FG mi costava appena poco di più della 10C, che ha certamente un software meno flessibile e capace.
Ed ecco la tela al completo :-)

Maurizio

PS. venendo dal mondo in scala 1:1 appena posso un aliantino con flap, diruttori, carrello e magari ... fumogeni, e per fumogeni intendo non solo quelli veri ma anche tutti quegli archibugi da nuovo secolo: FPV.
Oggi la tecnologia, ma soprattutto quella che bussa alla porta, stupisce di continuo.
E poi, chissà ... in azienda si discute di un potenziale progetto di pilotaggio automatico (senza pilota) sul bersaglio di una unità volante per scopi non militari.
Quando più passioni si incontrano ...
Vedremo.
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LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 10:12   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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Residenza: Bologna
Messaggi: 1.715
Compera quello che ti inspira di più. Non esiste il modello "perfetto", ma è sempre un compromesso e devi accettarlo.
Ti consiglio dei componenti buoni (servi, motore, ESC e batt), virtualmente sono eterni e te li porti da modello a modello.
Se poi ti perdi il modello in un bosco dietro un costone... è un'altra storia.

Non vorrai fermare l'economia??? SPENDI!!!
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