09 gennaio 09, 12:54 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.716
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No capisco questa prevenzione per il Cularis? L'avete mai pilotato? C'erto, se cercate emozioni non è il modello adatto ma se vi piace cacciare le termiche in pianuta è perfetto!!! Il mio ha già volato parecchio ed è ancora immacolato, personalmente lo trovo comodo da trasportare e con 1 batteria ci volo un pomeriggio. ...se poi vi annoiate fate come mè: atterrate e tirate fuori un FunJet da 800Watt |
09 gennaio 09, 13:25 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Lo EG me lo hanno sconsigliato perchè un pò critico: stalla con facilità e cmq. di più dell'easy glider (probabilmente meno però del cularis). Avevo fatto un pensierino sullo EG dopo le vs. parole in altri post e l'idea era quella di metterci anche dei flap, magari più avanti, per imparare il controllo anche con questi prima di passare "a miglior vita" (considerando tale quando si è capaci con sicurezza di abbandonare lo EPP per materiali più idonei). Certamente ritengo l'easy una nave scuola. Il cularis sarebbe un costoso vezzo, per così dire, che mi darebbe la possibilità di un più ampio spettro di manovre e condizioni da cavalcare. Le acrobazie sono interessanti, tanto le fa lui e non rischi il volta stomaco :-) ed a vedere su youtube il cularis (probabilmente opportunamente rinforzato) non da l'idea di qualcosa in bilico tra il continuare ed il spezzarsi. Sono cmq. conscio che lo EPP ha un valore di resistenza (anche se rinforzato è superiore) ridotto rispetto ad altri materiali ma considerando tutti i fattori mi sembrava un conpromesso buono per un modello che mi desse l'opportunità di una lunga fase scuola. I costi sono certamente superiori allo easy di un buon 50% ma certamente abbordabili e giustificabili da un più lungo periodo scuola (che credo con altri materiali ugualmente costosi non sarebbe così tanto lungo causa imperizia del principiante). Sto valutando!
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
09 gennaio 09, 15:00 | #13 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Per me il Cularis NON è un vero "gommolo", e non è un complimento, con tutti gli irrobustimenti che ha diventa rigido d' ala come un modello normale, e la fusoliera si apre come una banana al minimo urto (ha diversi punti di rottura), in definitiva tradisce un poco la filosofia EPP, e poi ha il difetto, accentuato, di tutti gli EPP, cioè di essere "pesante" di ala rispetto alla fusoliera, e quindi una autostabilità molto ridotta che trovi logica in un Hotliner ma NON in un modello "tranquillo", tanto vale prendere un Reichard, un Alfa27 Multiplex o un Condor o un Topmodel da 2.7 metri, costa uguale e dà più soddisfazione. ps uno dei motivi dello schianto del mio Cularis (che ha solo la fuso rotta, le ali sono sane, ma nn ho voglia di aggiustarlo) è il fatto che richiede il comando simultaneo degli alettoni e flaps per virare, e volento conservare la funzione Butterfly adoperavo il comando motore su un potenziomerto a slitta, che nei momenti topici è scomodo da utilizzare, così per riattaccare a pochi metri da terra in fondo al pendio mi sono schiantato..... Dovessi consigliare un modello tra i tre gommoli, l' Arcus è il più veloce, l' EG il più tranquillo, l' Elektro J. il migliore tra pendio e pianura. | |
09 gennaio 09, 15:02 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007
Messaggi: 44
| Citazione:
PRENDI L'EASY GLIDER!!!! Non ho nessuna prevenzione su nessun tipo di modello. L'Easy Glider è il modello migliore se devi iniziare ad imparare a pilotare. Non ci sono storie; i motivi li ho elencati prima. Lascia perdere i flap sull'Easy Glider. Usalo così com'è che tanto è un modello lento, pacioso e tranquillo. Qualche looping lo fai e anche qualche accenno di volo rovescio. Il Cùlaris non ti dà nessun vantaggio in termini di imparare a volare; non è nemmeno un vezzo, a mio modo di vedere. Prima impara a volare, poi prendi qualche modello che voli meglio, in modo da affinare le tue tecniche di pilotaggio. Anche il Cùlaris, se proprio ti attira. Porta pazienza per la mia insistenza, ma ho provato molto a lungo entrambi i modelli. Ritengo che l' Easy Glider sia il modello migliore se deve essere un 1° modello per il modellista. Parti così, e non ti pentirai. Sono cmq dei costi contenuti e poi puoi usarlo come modello sonda in pendio. Poi, ovviamente fai quel che ti pare. E scusa se sono pedante. | |
09 gennaio 09, 15:02 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 892
| Citazione:
posso solo dirti questo: l'arcus fila meglio dell'EG ma ti stanchi presto. il P13 vola meglio in pianura ma il cularis è un tutto fare e, secondo me, con i longheroni che ha e rinforzando (ma non è necessario) l'attacco delle ali è più robusto del P13 e puoi utilizzarlo meglio in pendio. certo è più impegnativo del EG ma facendoti assistere all'inizio non avrai problemi, ti divertirarai ed essendo in epp non avrai problemi a ripararlo. | |
09 gennaio 09, 17:30 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'EG è sicuramente un modello che ti darà grandissime soddisfazioni. ciao Patton | |
09 gennaio 09, 17:44 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2009 Residenza: milano
Messaggi: 11
| perchè no.....
Ciao Longflyer,se il tuo pseudonimo corrisponde alle intenzioni, con il cularis i tempi di volo saranno sicuramente siddasfacenti A risentirne sara' piuttosto il portafogli in quanto il prodotto non è certo regalato,in cambio però avrai un modello pronto in pochi secondi e in grado di volare anche in pendii minori magari ricchi di rametti e affini.Non hai infatti specificato il tipo di pendio a te preferito e quali caratteristiche presenta,infatti è da questi dati che scelgo quale dei miei numerosi amici alati portare! Aggiungo che rispetto al famoso easy,pur garantendoti sicurezza il Cularis è meno autostabile,ma questo non sempre è un difetto per chi in un secondo momento vuole esprimere un tipo di volo piu sportivo(sempre con cautela) Io ci ho volato anche con vento da nord a 70km e pur sbattendo le ali ha resistito A presto |
10 gennaio 09, 00:17 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Prima però, quando parlavo del fatto che mi è stato sconsigliato lo EG ho sbagliato: mi è stato sconsigliato lo EJ (elektro junior). Quello che so che è troppo reattivo e tende a stallare di ala nonchè a salire a candela per via del baricentro calcolato male in scatola di montaggio, insomma pare non adatto in special modo per i principianti. Volendo seguire la maggioranza di voi che sconsiglia l'uso del cularis, potrei anche vagliare oltre allo EG appunto anche lo EJ. Quest'ultimo credo sicuramente anche più preciso per via dei comandi diretti sulle parti mobili (la versione S) perche senza cavi bauden. Infine lo EJ appare anche esteticamente più bello, non comune e più economico. Qualcuno di voi ho visto che lo esalta ed il resto di voi? Ancora grazie per il racconto delle vs. esperienze che mi aiutano nella scelta durante l'attesa della radio.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
10 gennaio 09, 00:45 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Posso capire che ormai dopo qualche anno che questo modello è in produzione, possa non destare più l'attenzione che in realtà merita, ma resta sempre un modello dalle caratteristiche uniche ed eccezzionali, un autentico modello scuola. ciao Patton | |
10 gennaio 09, 01:30 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
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Ciao Maurizio, se vuoi uscire dal gregge con un gommolo dalla grande personalità di consiglio l'ASW 15 di Robbe. E' una semi riproduzione, è sempre un elapor, molto bello da vedere in volo, molto più elegante dell'eg, tanto diedro, corda stretta... fuso del 15 a me piace un casino Vola bene e facile proprio come un eg. Pensaci..... è un modellino fantastico. ecco il mio in dinamica al mare
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