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Vecchio 08 gennaio 09, 12:45   #1 (permalink)  Top
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Servo nel pianetto

Buongiorno,

chiedo una cortesia.

Pochi giorni fa ho visto un bel Discus 2 da quattro metri di un amico, montava il servo del piano di quota direttamente nel pianetto.

Quali sono gli svantaggi/vantaggi di questa soluzione?

Effettivamente con le dimensioni e caratteristiche raggiunte dai moderni mini servi l'idea non è forse del tutto da cestinare, voi che dite?

Grazie

Michele
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Vecchio 08 gennaio 09, 12:55   #2 (permalink)  Top
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Buongiorno,

chiedo una cortesia.

Pochi giorni fa ho visto un bel Discus 2 da quattro metri di un amico, montava il servo del piano di quota direttamente nel pianetto.

Quali sono gli svantaggi/vantaggi di questa soluzione?

Effettivamente con le dimensioni e caratteristiche raggiunte dai moderni mini servi l'idea non è forse del tutto da cestinare, voi che dite?

Grazie

Michele
Montare il servo in coda o nel pianetto migliore la catena cinematica, e consente di usare servi piccoli e leggeri, ho la stessa soluzione in un Airquake da 2 metri da pendio, con i piani a V.
Ci possono stare gli HS56HB o addirittura i 65MG.
Unico problema la necessità di montare dei toroidi vicino alla Rx e una maggior zavorra davanti.
Ma se il progetto prevede i servi un coda ab initio si riesce lo stesso a stare leggeri, basta spostare l' ala indietro di pochissimo.
Ho cominciato a montare sul Kult Tangent i servi sui pianetti invece che sulla fuso, con i 65MG siamo sui 12 gr. per servo, se sto al progetto e monto i servi davani in fuso, devo metterli MG e Standard, e siamo sui 60 gr., quindi praticamente il peso che devo aggiungere davanti è compensato dal risparmio di peso sui servi.
Se il modello è elettrificato, basta spostare davanti le batterie.
Il mio amato e rimpianto Siren ha il servo del cabra in coda, come pure molti Hotliner.
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Vecchio 08 gennaio 09, 13:10   #3 (permalink)  Top
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Mah,

in tutte le riproduzioni che ho, con piani a t e servo del cabra in abitacolo con rinvii pul pul adotto comunque della zavorra in punta, anche su cose un po' grande quindi, non vedo molto il problema peso, a fronte di un risparmo di lavoro notevole in rinvii e squadrette o sbaglio?

Grazie

Michele
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Vecchio 08 gennaio 09, 13:13   #4 (permalink)  Top
simone76
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piu' che nel pianetto, per modelli di quella dimensione di solito si mette alla base della deriva. Il perchè è presto detto: i modelli con la coda a T soffrono particolarmente il colpo di frusta, per cui si vuole mettere meno peso in cima. E non un servo microscopico (come imporrebbe lo spessore risicatissimo del pianetto, inferiore al cm), piuttosto un mini da 20-30g, di buona qualita', se non addirittura uno di dimensione standard se le dimensioni e la tipologia del modello lo permettono. Occorre pero' stare sempre in campana coi servi in coda: servirà poi 4-5 volte il peso in punta per bilanciarlo.
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Vecchio 08 gennaio 09, 14:18   #5 (permalink)  Top
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ciao un'altra cosa è anche per avere un movimento più preciso,io li metto sempre nel profondità...
se la fusoliera è adeguatamente resistente non ce ne sono di problemi di colpo di frusta neanche con un servo da 40g di peso!
si è vero purtroppo un pò di peso in più come zavorra ce ne va ma se l'alianta è già grandicello non ce ne sono di problemi
peter
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Vecchio 08 gennaio 09, 14:23   #6 (permalink)  Top
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Io sul mio Silent da 4 mt ho due mini da 2,5 kg, uno per spatolina!!
Zero giochi, facilità costruttiva, una spina 6 poli Mpx, con un click tutto collegato.
Unica accortezza usare tassativamente cavo schermato.

Ciao




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Buongiorno,

chiedo una cortesia.

Pochi giorni fa ho visto un bel Discus 2 da quattro metri di un amico, montava il servo del piano di quota direttamente nel pianetto.

Quali sono gli svantaggi/vantaggi di questa soluzione?

Effettivamente con le dimensioni e caratteristiche raggiunte dai moderni mini servi l'idea non è forse del tutto da cestinare, voi che dite?

Grazie

Michele
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 14:26   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Penso che quello che fà la differenza sia proprio la dimensione del modello
i piccoli soffrono il peso quindi meglio in punta.
I grossi non hanno problemi di peso quindi in coda più preciso e semplice.
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 08 gennaio 09, 15:33   #8 (permalink)  Top
simone76
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Penso che quello che fà la differenza sia proprio la dimensione del modello
i piccoli soffrono il peso quindi meglio in punta.
I grossi non hanno problemi di peso quindi in coda più preciso e semplice.

quoto.
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Vecchio 08 gennaio 09, 15:59   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Bene,

quale sarebbe la tecnica per realizzare la sede?

Immagino sede della misura esatta del servo, scavata e rinforzata con del tessuto alla base e ai lati.

Altro?

Michele
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Vecchio 08 gennaio 09, 16:06   #10 (permalink)  Top
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Penso che quello che fà la differenza sia proprio la dimensione del modello
i piccoli soffrono il peso quindi meglio in punta.
I grossi non hanno problemi di peso quindi in coda più preciso e semplice.
Dipende come lo progetti, lo Stinger della Topmodel pesa 500 gr. ma è predisposto per il servo cabra nella deriva.

Basta allungare il muso, o arretrare l' ala.
C' è da dire che essendo un elettrico il bilanciamento si fa con le batterie.
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