08 gennaio 09, 12:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
| Servo nel pianetto
Buongiorno, chiedo una cortesia. Pochi giorni fa ho visto un bel Discus 2 da quattro metri di un amico, montava il servo del piano di quota direttamente nel pianetto. Quali sono gli svantaggi/vantaggi di questa soluzione? Effettivamente con le dimensioni e caratteristiche raggiunte dai moderni mini servi l'idea non è forse del tutto da cestinare, voi che dite? Grazie Michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
08 gennaio 09, 12:55 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Ci possono stare gli HS56HB o addirittura i 65MG. Unico problema la necessità di montare dei toroidi vicino alla Rx e una maggior zavorra davanti. Ma se il progetto prevede i servi un coda ab initio si riesce lo stesso a stare leggeri, basta spostare l' ala indietro di pochissimo. Ho cominciato a montare sul Kult Tangent i servi sui pianetti invece che sulla fuso, con i 65MG siamo sui 12 gr. per servo, se sto al progetto e monto i servi davani in fuso, devo metterli MG e Standard, e siamo sui 60 gr., quindi praticamente il peso che devo aggiungere davanti è compensato dal risparmio di peso sui servi. Se il modello è elettrificato, basta spostare davanti le batterie. Il mio amato e rimpianto Siren ha il servo del cabra in coda, come pure molti Hotliner. | |
08 gennaio 09, 13:10 | #3 (permalink) Top |
|
Mah, in tutte le riproduzioni che ho, con piani a t e servo del cabra in abitacolo con rinvii pul pul adotto comunque della zavorra in punta, anche su cose un po' grande quindi, non vedo molto il problema peso, a fronte di un risparmo di lavoro notevole in rinvii e squadrette o sbaglio? Grazie Michele
08 gennaio 09, 13:13 | #4 (permalink) Top |
Guest
|
piu' che nel pianetto, per modelli di quella dimensione di solito si mette alla base della deriva. Il perchè è presto detto: i modelli con la coda a T soffrono particolarmente il colpo di frusta, per cui si vuole mettere meno peso in cima. E non un servo microscopico (come imporrebbe lo spessore risicatissimo del pianetto, inferiore al cm), piuttosto un mini da 20-30g, di buona qualita', se non addirittura uno di dimensione standard se le dimensioni e la tipologia del modello lo permettono. Occorre pero' stare sempre in campana coi servi in coda: servirà poi 4-5 volte il peso in punta per bilanciarlo.
|
08 gennaio 09, 14:18 | #5 (permalink) Top |
User |
ciao un'altra cosa è anche per avere un movimento più preciso,io li metto sempre nel profondità... se la fusoliera è adeguatamente resistente non ce ne sono di problemi di colpo di frusta neanche con un servo da 40g di peso! si è vero purtroppo un pò di peso in più come zavorra ce ne va ma se l'alianta è già grandicello non ce ne sono di problemi peter
__________________ http://pbrcpassion.altervista.org/index.html |
08 gennaio 09, 14:23 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
|
Io sul mio Silent da 4 mt ho due mini da 2,5 kg, uno per spatolina!! Zero giochi, facilità costruttiva, una spina 6 poli Mpx, con un click tutto collegato. Unica accortezza usare tassativamente cavo schermato. Ciao Citazione:
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
08 gennaio 09, 14:26 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
|
Penso che quello che fà la differenza sia proprio la dimensione del modello i piccoli soffrono il peso quindi meglio in punta. I grossi non hanno problemi di peso quindi in coda più preciso e semplice.
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
08 gennaio 09, 15:59 | #9 (permalink) Top |
|
Bene, quale sarebbe la tecnica per realizzare la sede? Immagino sede della misura esatta del servo, scavata e rinforzata con del tessuto alla base e ai lati. Altro? Michele
08 gennaio 09, 16:06 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Basta allungare il muso, o arretrare l' ala. C' è da dire che essendo un elettrico il bilanciamento si fa con le batterie. | |
Bookmarks |
| |