09 gennaio 09, 13:33 | #32 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Così a pelle (leggi a vanvera...) direi che un Futaba 3150 dovrebbe essere in grado di fare il suo lavoro, buona coppia (3,7 kg. anche se Servormances parla di circa 2kg. ..boh??!?!) e flessione quasi nulla sotto carico, quindi davvero ottima capacità di mantenere la posizione sotto sforzo, considerendo che poi l'elevatore non richiede servi dalla coppia mostruosa... Certo, due sono meglio di uno, così tra l'altro se uno si rompe c'è sempre l'altro.. NB: i Futaba 3150 vanno a 4 celle (4.8v). Futaba sconsiglia l'uso a 5 celle (6v) Detto ciò, mi dileguo e lascio la parola agli esperti di bestioni. La basettina di fissaggio per i 3150 la trovi da Lindinger, così come i servi. Ultima modifica di sloper_marco : 09 gennaio 09 alle ore 13:39 | |
09 gennaio 09, 13:45 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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adesso ci ho scherzato un po' su, comunque la realtà imho è questa. tutti trassano soprattutto sulla coppia, qualcuno di più (hitec e cineserie), qualcuno di meno (graupner e futaba)
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
09 gennaio 09, 15:25 | #34 (permalink) Top | |
Guest
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comunque futaba produce anche azionamenti industriali e display lcd... dove probabilmente le specifiche sono un po' piu' serie. | |
09 gennaio 09, 16:59 | #35 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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(per assurdo io uso Motocalc anche per i motori a scoppio), per i motori elettrici se uno sa la resistenza degli avvolgimenti non si fa fregare...... ps comunque un rendimento dell' 80% nei BL è abbastanza comune se nell' avvolgimento non passano più di 10-15A per mmq di sezione del filo. Tanto per darti una dritta su un motore tipo il MEGA 22/30/3 che ha un filo di sezione circa 3 mmq per ogni fase (il che significa dai 30 ai 45A di assorbimento TOTALE) il rendimento pratico, misurato con pinza e contagiri, si aggira intorno all' 85-80% I Model Motors Outrunner che viaggiano con sezioni inferiori a parità di potenza assorbita ed in più hanno un rendimento intrinsecamente inferiore degli Inrunner RARAMENTE passano il 75% di rendimento. | |
09 gennaio 09, 17:14 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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Grazie a tutti per i consigli. Credo che sul Twin che ho in costruzione opterò per uno di questi futaba 3150direttamente inserito nel pianetto Una domanda... Ai fini della copia.... se monto il servo in diretta (servo collegato direttamente alla parte mobile del pianetto mediante forcella) Meglio creare un esponenziale "meccanico" ovvero lavorando sulle leve per avere tanto movimento di servo e poco di parte mobile rispetto che usare l'esponenziale della radio? Se aumento "il braccio di leva" che darò al movimento aiuterò il servo credo? D'altra parte mi piace molto la soluzione pulita del comando che sale nella deriva e si collega al pianetto centrale senza che dall'esterno si veda nulla... il che però significa moolto più lavoro. Ciao, Michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
09 gennaio 09, 17:33 | #37 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Per usare la radio sei sempre in tempo. | |
09 gennaio 09, 18:18 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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ma parlate di esponenziale o regolazione dei fine corsa? secondo me del secondo ma col nome del primo... comunque sia conviene sempre fruttare la massima corsa dei servi, minimo 100% ma volendo anche 120%. Si guadagna in forza e in precisione, si perde solo in velocità, ma quella generalmente è sempre fin troppo abbondante (almeno negli alianti, invece 3D, elicotteri e pylon sono un altra cosa)
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
09 gennaio 09, 18:22 | #39 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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1) da radio setto l'escursione standard del servo a 3/4 abbondanti della corsa meccanica in entrambe le direzioni, il restante 1/4 lo lascio di scorta per i D/Rate e company (es. in fase "atterraggio" imposto un comando a cabrare un pelo più generoso, altrimenti potrebbe essere insufficiente con modello lento e vicino al suolo). 2) forcella lato servo: più interna possibile (= più coppia, meno giochi, più precisione, meno inerzia e quindi meno rotture ingranaggi) 3) forcella lato quota: la setto di conseguenza dopo aver eseguito i punti 1 e 2, in modo da dare al piano di quota l'escursione voluta/prevista dal progetto. Questo per quanto riguarda il comando cabra, che in genere non vuole escursioni abbondanti ne' comandi ultrarapidi. Per gli alettoni, se li voglio veloci, poderosi e magari con funzione spoileron a 60°, il discorso cambia radicalmente: qui si deve per forza aumentare l'escursione, purtroppo a scapito di coppia e precisione. | |
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