Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 09, 12:59   #31 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
edit: se poi il servo, anziche nei pianetti lo metti nella deriva, dove presumibilmente avrai meno problemi di spessore, allora la scelta si amplia...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 13:33   #32 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Ciao Marco,

volevo chiederti,

su di una riproduzione da 4-5 metri da pendio no acro per il pianette secondo te uno di questi servi può bastare o meglio metterne due?

Io solitamente sui modelli che ho ho il rinvio pull pull con servi da 7 kg.

Ma qui non ci sarebbe nessun leveraggio che volere o no mangia qualche cosa in termini di copia...

Sto studiando alcune soluzioni da applicare sul Twin di Cuccolo da 4,6 mt che sto costruendo... credo che prenderò i futaba per tutto viste le caratteristiche che dici? C'è una bella basettina per montarli alari con coperchio?

Uno o due servi?
...ehm... avrei un a leggerisssssima difficoltà a dare una risposta attendibile, visto che i miei modelli, ad andar bene, hanno una apertura di circa la metà di un 5 mt...

Così a pelle (leggi a vanvera...) direi che un Futaba 3150 dovrebbe essere in grado di fare il suo lavoro, buona coppia (3,7 kg. anche se Servormances parla di circa 2kg. ..boh??!?!) e flessione quasi nulla sotto carico, quindi davvero ottima capacità di mantenere la posizione sotto sforzo, considerendo che poi l'elevatore non richiede servi dalla coppia mostruosa...
Certo, due sono meglio di uno, così tra l'altro se uno si rompe c'è sempre l'altro..

NB: i Futaba 3150 vanno a 4 celle (4.8v). Futaba sconsiglia l'uso a 5 celle (6v)

Detto ciò, mi dileguo e lascio la parola agli esperti di bestioni.

La basettina di fissaggio per i 3150 la trovi da Lindinger, così come i servi.

Ultima modifica di sloper_marco : 09 gennaio 09 alle ore 13:39
Vecchio 09 gennaio 09, 13:45   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
(3,7 kg. anche se Servormances parla di circa 2kg. ..boh??!?!)
hei non crederai mica a quello che scrivono i produttori??? un hs81 tira forse 3kg? questi sono oggetti per "bambinoni che giocano con gli aeroplanini" mica prodotti industriali che vanno in mano a gente che ordina secondo precise specifiche...
adesso ci ho scherzato un po' su, comunque la realtà imho è questa.

tutti trassano soprattutto sulla coppia, qualcuno di più (hitec e cineserie), qualcuno di meno (graupner e futaba)
Vecchio 09 gennaio 09, 15:25   #34 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
hei non crederai mica a quello che scrivono i produttori??? un hs81 tira forse 3kg? questi sono oggetti per "bambinoni che giocano con gli aeroplanini" mica prodotti industriali che vanno in mano a gente che ordina secondo precise specifiche...
adesso ci ho scherzato un po' su, comunque la realtà imho è questa.

tutti trassano soprattutto sulla coppia, qualcuno di più (hitec e cineserie), qualcuno di meno (graupner e futaba)
hai ragione, è proprio così. Idem per le potenze dichiarate dei motori a scoppio e i rendimenti di quelli elettrici. Io nemmeno li guardo piu'......

comunque futaba produce anche azionamenti industriali e display lcd... dove probabilmente le specifiche sono un po' piu' serie.
Vecchio 09 gennaio 09, 16:59   #35 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
hai ragione, è proprio così. Idem per le potenze dichiarate dei motori a scoppio e i rendimenti di quelli elettrici. Io nemmeno li guardo piu'......

comunque futaba produce anche azionamenti industriali e display lcd... dove probabilmente le specifiche sono un po' piu' serie.
Sulle potenze dei motori a scoppio basta misurare i giri con un' elica X o con diverse eliche per sapere la potenza assorbita dall' elica, e quindi erogata dal motore (sul rendimento di un motore modellistico 2T casomai glow stendo un velo pietoso)
(per assurdo io uso Motocalc anche per i motori a scoppio), per i motori elettrici se uno sa la resistenza degli avvolgimenti non si fa fregare......
ps comunque un rendimento dell' 80% nei BL è abbastanza comune se nell' avvolgimento non passano più di 10-15A per mmq di sezione del filo.
Tanto per darti una dritta su un motore tipo il MEGA 22/30/3 che ha un filo di sezione circa 3 mmq per ogni fase (il che significa dai 30 ai 45A di assorbimento TOTALE) il rendimento pratico, misurato con pinza e contagiri, si aggira intorno all' 85-80%
I Model Motors Outrunner che viaggiano con sezioni inferiori a parità di potenza assorbita ed in più hanno un rendimento intrinsecamente inferiore degli Inrunner RARAMENTE passano il 75% di rendimento.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 17:14   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
Grazie a tutti per i consigli.

Credo che sul Twin che ho in costruzione opterò per uno di questi futaba 3150direttamente inserito nel pianetto

Una domanda...

Ai fini della copia....

se monto il servo in diretta (servo collegato direttamente alla parte mobile del pianetto mediante forcella)

Meglio creare un esponenziale "meccanico" ovvero lavorando sulle leve per avere tanto movimento di servo e poco di parte mobile rispetto che usare l'esponenziale della radio?

Se aumento "il braccio di leva" che darò al movimento aiuterò il servo credo?

D'altra parte mi piace molto la soluzione pulita del comando che sale nella deriva e si collega al pianetto centrale senza che dall'esterno si veda nulla... il che però significa moolto più lavoro.

Ciao,

Michele
Vecchio 09 gennaio 09, 17:33   #37 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:

Credo che sul Twin che ho in costruzione opterò per uno di questi futaba 3150direttamente inserito nel pianetto

Una domanda...

Ai fini della copia....

se monto il servo in diretta (servo collegato direttamente alla parte mobile del pianetto mediante forcella)

Meglio creare un esponenziale "meccanico" ovvero lavorando sulle leve per avere tanto movimento di servo e poco di parte mobile rispetto che usare l'esponenziale della radio?

D'altra parte mi piace molto la soluzione pulita del comando che sale nella deriva e si collega al pianetto centrale senza che dall'esterno si veda nulla... il che però significa moolto più lavoro.

Ciao,

Michele
Quello sempre.
Per usare la radio sei sempre in tempo.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 18:18   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
ma parlate di esponenziale o regolazione dei fine corsa?
secondo me del secondo ma col nome del primo...

comunque sia conviene sempre fruttare la massima corsa dei servi, minimo 100% ma volendo anche 120%. Si guadagna in forza e in precisione, si perde solo in velocità, ma quella generalmente è sempre fin troppo abbondante (almeno negli alianti, invece 3D, elicotteri e pylon sono un altra cosa)
Vecchio 09 gennaio 09, 18:22   #39 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:

Una domanda...

Ai fini della copia....

Ciao,

Michele
La mia regola per il cabra è:
1) da radio setto l'escursione standard del servo a 3/4 abbondanti della corsa meccanica in entrambe le direzioni, il restante 1/4 lo lascio di scorta per i D/Rate e company (es. in fase "atterraggio" imposto un comando a cabrare un pelo più generoso, altrimenti potrebbe essere insufficiente con modello lento e vicino al suolo).
2) forcella lato servo: più interna possibile (= più coppia, meno giochi, più precisione, meno inerzia e quindi meno rotture ingranaggi)
3) forcella lato quota: la setto di conseguenza dopo aver eseguito i punti 1 e 2, in modo da dare al piano di quota l'escursione voluta/prevista dal progetto.

Questo per quanto riguarda il comando cabra, che in genere non vuole escursioni abbondanti ne' comandi ultrarapidi.
Per gli alettoni, se li voglio veloci, poderosi e magari con funzione spoileron a 60°, il discorso cambia radicalmente: qui si deve per forza aumentare l'escursione, purtroppo a scapito di coppia e precisione.
Vecchio 09 gennaio 09, 19:15   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
X Blinking

si scusa, non intendevo l'esponenziale ma la corsa del servo.

X Marco

grazie, proprio come pensavo.
Rispondi

Bookmarks