07 gennaio 09, 23:02 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: Torino
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sta a vedere che adesso Frank risolve il problema del discus CMPRO.... (magari..... sono interessato......) e oltre ad averci regalato un collaudo favoloso di un K6 il 27 dicembre... ( con tanto di Mr. President intampato nella neve....hehehe..ops.. questo non dovevo scriverlo...) GL e tornando a frank....oltre ad avermi dato delle dritte su dei profili.... |
07 gennaio 09, 23:07 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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anche secondo me c'è il corridoio, ma la spiegazione della sua presenza a mio avviso non è aerodinamica... lì sotto c'è il servo dell'alettone: probabilmente un poco scalda, o comunque c'è una maggiore coibentazione dell'ala in quel punto, per cui c'è meno condensa. confermo che il modello ha un profilo particolarmente infelice (avessero usato anche solo un clark y sarebbe stato molto meglio) qualcuno al campo ha provato a montare un turbolatore sul dorso e mi dicono abbia ottenuto notevoli miglioramenti.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
07 gennaio 09, 23:08 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
Quella aerodinamica: la presenza della squadretta di comando produce onde di instabilità che promuovono la transizione precoce a regime turbolento. Ma la posizione a cui la transizione avviene mi sembra un po' tanto "upstream"... Quella non aerodinamica: davanti alla squadretta di comando si trova il pozzetto del servo, cioè una discontinuità nella capacità termica dell'ala, che cambia il modo in cui l'acqua condensa e poi congela.
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07 gennaio 09, 23:30 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
| Citazione:
Confermo circa l'uso dei turbolatori.. il nostro MAX combattaro ( MADmax sul forum) ha un discus talmente conciato male che non puo' altro che volare in regime turbolento....scherzi a parte.. sembra che la cosa porti dei benefici. Non abbiamo contro prove.. ma forse è la strada. | |
08 gennaio 09, 13:31 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
Però non ti aspettare grossi miglioramenti: potrebbe esserci anche un 20% nella resistenza di profilo, ma la resistenza indotta rimane quella che è, e a basse velocità è predominante.
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09 gennaio 09, 12:21 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-09-2007 Residenza: Lucca
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| Citazione:
due curiosita' che ho in merito ai turbolatori... la prima e' in merito allo spessore che deve avere (parlando di modelli), ...gia' 2 strati di nastro adesivo sovrapposti sono sufficienti per lo scopo? il turbolatore a zig zag e' sempre migliore di quello "dritto" oppure la cosa e' relativa a seconda del profilo da turbolare? grazie mille!
__________________ Andrea Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. | |
09 gennaio 09, 12:26 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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| Citazione:
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
09 gennaio 09, 12:52 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-09-2007 Residenza: Lucca
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| Citazione:
quindi ha ragione Stroncapaperi quando si pone dubbi in merito alla decorazione a tovaglia da picnic del ventre dell'ala del suo L213 ...non so se ricordi la foto (ma se l'hai vista non puoi non ricordarla) Mario era curioso di capire se gli scacchi della decorazione causassero un "drag" oppure una variazione nell'efficienza del profilo Di conseguenza, ogni ala ricoperta con film termoadesivo deve essere fatta con molta cura per evitare che i suddetti "microscalini" alterino l'efficienza del profilo non pensavo che bastassero spessori cosi' piccoli... la prossima volta che voglio colorare i terminari alari applicando film colorato, dovro' tenerne di conto
__________________ Andrea Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. | |
09 gennaio 09, 13:38 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
Sul sito di Martin Hepperle c'è un interessante articolo sui turbolatori e il loro dimensionamento: Turbulators
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09 gennaio 09, 13:41 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Diciamo che occorre tenere conto dello "effetto farfalla". Se il modello si muove a Re bassi e prossimi al Re critico del profilo (quindi forse è applicabile più a F3J e F3K che non agli acro, ma una guardatina con XFoil la darei ugualmente), l'energia dello strato limite è talmente bassa che basta poco a perturbarlo e farlo "cadere" al di là del limite della transizione turbolenta.
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