Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 09, 09:40   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di FRA73

Data registr.: 11-09-2007
Quando lasciate perde con sti modelli a scoppio e ti ridai ai soli alianti?
Volevo fare qualche traino ma non c'è mai nessuno disponibile anche se abbiamo il modello....
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 10:02   #72 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
HELP!!!!
qualcosa non quadra!!
ho montato le ali nella fuso per fare le spine posteriori e mi son accorto di un problema.
La ali sono perfettamente allineate alla fuso,stessa altezza da terra sia al BA che al BU e uguali anche alle estremità,però mi resta un buco enorme (1,5 cm circa) tra il BU e la fuso!è normale o ho sbagliato qualcosa??
quando ho baionettato le ali le ho bloccate in modo che i 2 BE e BU siano paralleli come ho sempre fatto finora con gli altri alianti (che però avevano il karman).
dai disegni trovati sul sito di M2 e sul quello del GAC di Ghisleri non ho visto che c'era un angolo di freccia delle ali.e le misure tra BE e punta e tra BU e BE del pianetto corrispondono.
il BE nella parte centrale è perpendicolare all'asse della fusoliera.
Se non hai tagliato l'ala con l'inclinazione dovuta all'attacco è ovvio che ti rimanga così tanto spazio.
Fai come avevo indicato tempo addietro per il raccordo,addensando la resina con aerosil e fibre tagliate.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 14:31   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Quando lasciate perde con sti modelli a scoppio e ti ridai ai soli alianti?
Volevo fare qualche traino ma non c'è mai nessuno disponibile anche se abbiamo il modello....
he he... al momento mi tira più lo scoppio, comunque sto lentamente finendo il ventus graupner con il gancio di traino.
Però se va avanti così mi sa che ci vorrà ancora tempo...
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 17:16   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
il BE nella parte centrale è perpendicolare all'asse della fusoliera.
Se non hai tagliato l'ala con l'inclinazione dovuta all'attacco è ovvio che ti rimanga così tanto spazio.
Fai come avevo indicato tempo addietro per il raccordo,addensando la resina con aerosil e fibre tagliate.
si ho letto il sistema per fare il raccordo.
ma devo tagliare l'ala prima seguendo pressapoco l'inclinazione della fuso e poi riempio il restante spazio o riempio tutto quello spazio con la resina senza tagliare?
Vecchio 15 gennaio 09, 17:57   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di FRA73

Data registr.: 11-09-2007
Citazione:
ma devo tagliare l'ala prima seguendo pressapoco l'inclinazione della fuso e poi riempio il restante spazio o riempio tutto quello spazio con la resina senza tagliare?
Se il lavorare sull'ala non crea cambiamenti nella freccia, ti conviene lavorare anche li, altrimenti vai tutto di riempimento.
Lavorando sull'ala mantieni meglio una certa robustezza del tutto..

Buon lavoro e mantienici informati..
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 18:05   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Se il lavorare sull'ala non crea cambiamenti nella freccia, ti conviene lavorare anche li, altrimenti vai tutto di riempimento.
Lavorando sull'ala mantieni meglio una certa robustezza del tutto..

Buon lavoro e mantienici informati..
pensavo infatti di tagliare leggermente l'ala in modo da avvicinare il BU ala fuso e poi riempire il tutto come descritto da Ehtickatzi.
Vecchio 15 gennaio 09, 18:16   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Citazione:
Raven,
Visto che il taglio ala raccordato non l'hai fatto prima, nemmeno come abbozzo, ed ora ti trovi con un GAP della miseria, perchè non pensi a riempirlo in altro modo sto GAPpettone ??

Mi spiego, se scavi e tagli l'ala fino a far arrivare il BU a contatto della fuso, mi sa che per farlo, dovrai anche andare ad incidere e accorciare il cassonetto baionetta, fodero compreso, compreso accorciamento ddell'AA di qualche cm, ecc...
Non che la cosa comprometta + di tanto il tutto, ma dopo tutta quella fatica a farlo così, e poi andare ad accorcialo.....

Te la butto li, poi decidi se sarà meglio accorciare, o riempire il GAP.

L'idea è quella di prendere un bel pezzo di legno massello, tipo SAMBA, che comunque è ben morbido fa lavorare a seghetto, fresino, ecc....
La dimensione X-Y sarà suffucente per corda e spessore, mentre la Z sarà come il GAP, poco+, poco meno.
Beh, gli fai un bel foro in corrispondenza della baionetta (stesso diametro della baio o un pelino in +, ed un foro in corispondenza delle spine verso il BE ed il BU, (anche loro stesso diametro delle spine..).
In tal modo sarà possibile allineare il blocchetto all'ala, dove lo incollerai con la solita Poliuretanica
Per migliorare la presa della Poliuretanica io di solito sottoscavo il polistirolo sotto il contorno delle pelli della ricopertura, idem lato blocchetto di legno (lo faccio sempre sia sui terminali che sulla centine d'attacco, appunto... ).

Una volta incollato il blocchetto, passerai a sgrossarlo con pialletto, Dremel, tampone, ecc..., rifinendo Dorso e ventre con tampone lungo e protetto con nastro lato ala .
Ovvio, verso il BE dovrai segare, spiallettare, Dremelare un po' di +, ma almeno il cassonetto resta "integro" come l'hai fatto, e l'AA resta la stessa !!
A sto punto potrai fare il raccordo in "pappetta" come diceva Esti, solo che dovrai mettere mooooooooolto, ma moooooolta meno pappetta !!!!

Che ne pensi ??
Non dovrebbe complicarti la vita più di tanto, ma verrebbe proprio un bel lavoretto !!!!

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 18:48   #78 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Il "pressapoco" mi fa paura
Segui il consiglio di Antonio, va...
Vecchio 15 gennaio 09, 18:54   #79 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
pensavo infatti di tagliare leggermente l'ala in modo da avvicinare il BU ala fuso e poi riempire il tutto come descritto da Ehtickatzi.
Grande Capo
prega
piccolo indiano
scrivere corretto suo
nome.

Lascia perdere il taglio,scava un pò il polistirolo nella parte posteriore in modo che la pappetta si aggrappi internamente al rivestimento,tampona il buco con del polistirolo a perdere in modo che quando metti la pappa questa non finisca tutta sul pavimento e poi impasta con betoniera e chiudi il buco.
Stai un pò abbondante,ma non troppo,da grattare via è bella dura.
Mi raccomando le fibre tagliate.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 19:05   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Grande Capo
prega
piccolo indiano
scrivere corretto suo
nome.

Lascia perdere il taglio,scava un pò il polistirolo nella parte posteriore in modo che la pappetta si aggrappi internamente al rivestimento,tampona il buco con del polistirolo a perdere in modo che quando metti la pappa questa non finisca tutta sul pavimento e poi impasta con betoniera e chiudi il buco.
Stai un pò abbondante,ma non troppo,da grattare via è bella dura.
Mi raccomando le fibre tagliate.
Beppe,
Il mio sistema mi sembra un po' meno da "muratore" .
Massimo rispetto ai muratori neeeehhhh....., ma andare di betoniera sui modelli...

SE Raven farà come dico, non gli servirà la betoniera, e non dovrà "cristonare" così tanto per grattare tutta quella pappetta "a sbalzo", con mola al Wolframio .
Oltre a ciò, eviterebbe di andare a fare il 100% in pappetta (tranne un pochino di poli "nudo"..) proprio il punto + sottile, e a volte (spesso ..) + sollecitato negli atterraggi ...!!!!!

Antonio.

PS: lo so che il tuo sistema è ultra-sperimentato, ma lo è anche il mio, con la sola differenza che è + elegante, meno faticoso, e + pulito in fatto di polvere prodotta (la peggiore per pelle e polmoni è proprio quella di fibrette.... )
Insomma son meglio i trucioli di legno, o nooohhh
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks