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Vecchio 13 gennaio 09, 22:37   #61 (permalink)  Top
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Sarei curioso di sapere come fai a rompere un cavetto in casa.
Se poi si rompe in volo il problema proprio non si pone
Se la squadretta è fissata con un perno passante costituito da vite con relativa testa esterna e dado pure esterno da parte opposta non c'è alcun problema a sostituire il cavo rotto.
Certo non sarà una cosa che piacerà ai guru delle piastre in carbonio et similia,ma,per certi modelli,io considero la praticità come il bene più importante.
se pò fa',se pò fa'....a casa mia questo e altro!!
per la squadretta..penso sia il sistema migliore.faccio il perno in modo che poi riesca a sfilarlo e togliere la squadretta.

@dg 1000:non ho mica capito cosa intendi sai...sorry
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Vecchio 13 gennaio 09, 22:46   #62 (permalink)  Top
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se pò fa',se pò fa'....a casa mia questo e altro!!
per la squadretta..penso sia il sistema migliore.faccio il perno in modo che poi riesca a sfilarlo e togliere la squadretta.

@dg 1000:non ho mica capito cosa intendi sai...sorry
non problem ,non ho fatto foto di questo sistema,a spiegarlo è più difficile
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Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine
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Vecchio 14 gennaio 09, 23:20   #63 (permalink)  Top
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HELP!!!!
qualcosa non quadra!!
ho montato le ali nella fuso per fare le spine posteriori e mi son accorto di un problema.
La ali sono perfettamente allineate alla fuso,stessa altezza da terra sia al BA che al BU e uguali anche alle estremità,però mi resta un buco enorme (1,5 cm circa) tra il BU e la fuso!è normale o ho sbagliato qualcosa??
quando ho baionettato le ali le ho bloccate in modo che i 2 BE e BU siano paralleli come ho sempre fatto finora con gli altri alianti (che però avevano il karman).
dai disegni trovati sul sito di M2 e sul quello del GAC di Ghisleri non ho visto che c'era un angolo di freccia delle ali.e le misure tra BE e punta e tra BU e BE del pianetto corrispondono.
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Vecchio 14 gennaio 09, 23:36   #64 (permalink)  Top
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HELP!!!!
qualcosa non quadra!!
ho montato le ali nella fuso per fare le spine posteriori e mi son accorto di un problema.
La ali sono perfettamente allineate alla fuso,stessa altezza da terra sia al BA che al BU e uguali anche alle estremità,però mi resta un buco enorme (1,5 cm circa) tra il BU e la fuso!è normale o ho sbagliato qualcosa??
quando ho baionettato le ali le ho bloccate in modo che i 2 BE e BU siano paralleli come ho sempre fatto finora con gli altri alianti (che però avevano il karman).
dai disegni trovati sul sito di M2 e sul quello del GAC di Ghisleri non ho visto che c'era un angolo di freccia delle ali.e le misure tra BE e punta e tra BU e BE del pianetto corrispondono.
Oh santa maria delle-ditate-sul-gelcoat-e-delle-sbrodole-di resina!!!!

A parte il lato estetico, , poco male che le ali abbiano o non abbiano freccia,se hai fatto come da indicazioni dovrebbe andare bene...il problema è che devi semplicemente sagomarle a seguire la curva della fusoliera.
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Vecchio 14 gennaio 09, 23:43   #65 (permalink)  Top
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Oh santa maria delle-ditate-sul-gelcoat-e-delle-sbrodole-di resina!!!!

A parte il lato estetico, , poco male che le ali abbiano o non abbiano freccia,se hai fatto come da indicazioni dovrebbe andare bene...il problema è che devi semplicemente sagomarle a seguire la curva della fusoliera.
lassa perde le ditate qui e la..tanto poi va carteggiata e verniciata nero opaco.
dici che basta sagomarle quindi..
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Vecchio 14 gennaio 09, 23:47   #66 (permalink)  Top
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proseguno le mie seghe mentalehm..il lavoro di costruzione.
stavo facendo il sistema di ritenuta dei pianetti quando mi è sorto un dubbio!
Ma supponendo che si rompe un cavo dei tiranti del quota...come faccio a cambiarlo???
sull'ASW20 e l'ASK21 avendo il piano a T ho modo da sopra di arrivare alla squadretta semplicemente svitando 2 viti;ma qui??
pensavo di fare il "tappo" dove andranno fissate le cerniere del timone che chiude la coda in maniera da poterlo togliere all'occorenza e poter cambiare i cavi fissandolo con delle viti passanti alla coda.
so' pazzo???
Ti dico come si faceva una volta in F3B:
Il tappo in cui fissi le cerniere del direz. lo fai di balsa medio e lo fissi con resina o epoxy 30 min. sui fianchi alla parte fissa un paio di mm. più all'interno di questa. Aspetti che si asciughi la colla e con uno strato di fibra da 80 resini la chiusura facendo aderire al tappo di balsa ed ai 2 mm per parte della parte fissa del direzionale. Fai asciugare il tutto, rifili bene la fibra al pari ed incernieri la parte mobile. Meglio in questo caso con il classico filo di armonico passante, così se dovessi stappare, puoi levare il direzionale.
Se devi accedere all'interno, per qualsiasi tipo di riparazione(anche del trave di coda) sgrat, sgrat... con un tagliabalsa tagli vicinissimo ai fianchi della parte fissa e stappi.
Il reincollaggio è facilissimo e dopo, un altro strato di 80 e via, tutto come prima.
Non so se mi sono capito...

Se vuoi ti mando delle foto esplicative.
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Vecchio 14 gennaio 09, 23:51   #67 (permalink)  Top
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Ti dico come si faceva una volta in F3B:
Il tappo in cui fissi le cerniere del direz. lo fai di balsa medio e lo fissi con resina o epoxy 30 min. sui fianchi alla parte fissa un paio di mm. più all'interno di questa. Aspetti che si asciughi la colla e con uno strato di fibra da 80 resini la chiusura facendo aderire al tappo di balsa ed ai 2 mm per parte della parte fissa del direzionale. Fai asciugare il tutto, rifili bene la fibra al pari ed incernieri la parte mobile. Meglio in questo caso con il classico filo di armonico passante, così se dovessi stappare, puoi levare il direzionale.
Se devi accedere all'interno, per qualsiasi tipo di riparazione(anche del trave di coda) sgrat, sgrat... con un tagliabalsa tagli vicinissimo ai fianchi della parte fissa e stappi.
Il reincollaggio è facilissimo e dopo, un altro strato di 80 e via, tutto come prima.
Non so se mi sono capito...

Se vuoi ti mando delle foto esplicative.
interessante!!se hai delle foto mettile pure qui così ne traggono vantaggio tutti!
grazie 1000!!
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Vecchio 15 gennaio 09, 00:39   #68 (permalink)  Top
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interessante!!se hai delle foto mettile pure qui così ne traggono vantaggio tutti!
grazie 1000!!
Prrronti!
Questo è un glorioso Mu28 di circa 2.50 m. di una quindicina di anni di cui ho perso il conto dei voli fatti.
Considera che il direzionale l'ho aperto e richiuso almeno 4/5 volte.
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costruzione del mio Stingray-dscn27640.jpg   costruzione del mio Stingray-dscn27650.jpg   costruzione del mio Stingray-dscn27740.jpg   costruzione del mio Stingray-dscn27750.jpg  
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Vecchio 15 gennaio 09, 01:06   #69 (permalink)  Top
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Prrronti!
Questo è un glorioso Mu28 di circa 2.50 m. di una quindicina di anni di cui ho perso il conto dei voli fatti.
Considera che il direzionale l'ho aperto e richiuso almeno 4/5 volte.
MITICO!!!grazie dell'idea!!ho un vecchio ASk21 che ho comprato da un amico e che ha il tappo fatto proprio così ora che vedo le foto!!
spero che fatto con il balsa e la fibra non venga troppo fragile per un acro di queste dimensioni.
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Vecchio 15 gennaio 09, 01:21   #70 (permalink)  Top
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MITICO!!!grazie dell'idea!!ho un vecchio ASk21 che ho comprato da un amico e che ha il tappo fatto proprio così ora che vedo le foto!!
spero che fatto con il balsa e la fibra non venga troppo fragile per un acro di queste dimensioni.
Hai presente le sollecitazioni che prende un F3B in fiondata o nella prova di velocità? Ho parlato poco tempo fa con uno (dei pochi) che continuano a far gare e mi diceva che hanno misurato con un data logger 35 G (!!!) in fiondata.
20 anni fa probabilmente erano altri materiali ed erano di meno, ma non credo di tantissimo. In più il mio aveva il quota a T, quindi tutto il carico in queste manovre era sulla parte fissa del direzionale. Mai avuto problemi!
Se proprio non stai tranquillo usa balsa duro e fai uno strato da 160, o meglio due da 80 bagnato su bagnato, vuol dire che se dovrai stappare faticherai un po' di più , ma niente di che...

Comunque, puoi sempre aspettare il parere degi Saggi che stanno seguendo il thread per sicurezza.

Ultima modifica di Jumpa : 15 gennaio 09 alle ore 01:27
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