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Vecchio 26 aprile 09, 22:17   #401 (permalink)  Top
simone76
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o forse per "70%" intendi dire il "70% della corsa a picchiare dell'elevatore"...
così mi tornerebbe già meglio...

eh beh certo... che avevi capito???


(per verificare dovrei montare mezzo modello.... perchè dalla radio tra servomix multimix e incasinamento vari faccio fatica ad avere la percentuale definitiva....)
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Vecchio 26 aprile 09, 22:24   #402 (permalink)  Top
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questo non si chiama trasportare...

si chiama ostentare!!
effettivamente..
devi vedere gli sguardi della gente in città..
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Vecchio 26 aprile 09, 22:33   #403 (permalink)  Top
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questo non si chiama trasportare...

si chiama ostentare!!
mitico, avevo visto il porta fuso sul tetto ma non ci credevo per fortuna che in valsugana non corri tanto se no ciao...
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Vecchio 26 aprile 09, 22:36   #404 (permalink)  Top
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Bravo per il collaudo!!!

peccato Margone non tirava a dovere, ed è strano, ieri abbiamo fatto il più bel volo della stagione in valsugana con condizione a volte eccessive

cmq, per l'atterraggio, io preferisco un tecnica un po' differente a Margone...

ovvero, entro in atterraggio tenendo il costone(stando 20-30 m fuori), per capirci da vezzano verso il punto di lancio, quando sono sopra ai cespugli dopo il decollo para faccio una virata a 45° ed entro..

in questo modo posso decidere o meno se atterrare o fare un altro giro (non punto diritto il pendio), ho il vento quasi contro o cmq leggero di taglio a 45 gradi e atterrando sul prato di traverso ho il vento quasi pronto.. inoltre mi avvicino piano avendo il vento quasi contro...

in quel modo come nel video vedo solo svantaggi, vento in coda e quindi velocità eccessiva, dover fare un viratone di almeno 90 gradi per girare fuori,

passare sopra la testa di chi pilota.... ecc ecc e atterrare con il vento perfettamente di taglio o cme nel tuo caso di coda (l'ora nel prato corre da margone verso vezzano).

prova come ti ho detto, sarà molto più semplice.

ciao!!
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Vecchio 26 aprile 09, 22:48   #405 (permalink)  Top
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mitico, avevo visto il porta fuso sul tetto ma non ci credevo per fortuna che in valsugana non corri tanto se no ciao...
fino a 160 km/h nessun problema!!
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Bravo per il collaudo!!!

peccato Margone non tirava a dovere, ed è strano, ieri abbiamo fatto il più bel volo della stagione in valsugana con condizione a volte eccessive

cmq, per l'atterraggio, io preferisco un tecnica un po' differente a Margone...

ovvero, entro in atterraggio tenendo il costone(stando 20-30 m fuori), per capirci da vezzano verso il punto di lancio, quando sono sopra ai cespugli dopo il decollo para faccio una virata a 45° ed entro..

in questo modo posso decidere o meno se atterrare o fare un altro giro (non punto diritto il pendio), ho il vento quasi contro o cmq leggero di taglio a 45 gradi e atterrando sul prato di traverso ho il vento quasi pronto.. inoltre mi avvicino piano avendo il vento quasi contro...

in quel modo come nel video vedo solo svantaggi, vento in coda e quindi velocità eccessiva, dover fare un viratone di almeno 90 gradi per girare fuori,

passare sopra la testa di chi pilota.... ecc ecc e atterrare con il vento perfettamente di taglio o cme nel tuo caso di coda (l'ora nel prato corre da margone verso vezzano).

prova come ti ho detto, sarà molto più semplice.

ciao!!
boh..se TUTTI atterrano in quel modo un motivo ci sarà,penso.Io faccio come fanno il 99% dei piloti li.
il tuo sitema mi pare più complicato...virare di 90° davanti al pendio col vento di traverso..boh...se vieni su mi farai vedere come fai.
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Vecchio 26 aprile 09, 22:55   #406 (permalink)  Top
simone76
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il tuo sitema mi pare più complicato...
fai come Alberto, con l'immelman che ti fa smaltire un po' di velocità. E per ogni cosa, ascolta Alberto.
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Vecchio 26 aprile 09, 23:01   #407 (permalink)  Top
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eh si!!Avevo miscelato troppo poco a picchiare.
Vedendo ieri il video avevo subito capito che il butterfly ti aveva fatto un brutto scherzo.
Io, di solito, provo il butterfly prima di atterrare, specie se in collaudo.
Con la Futaba FF9 ho anche modo, continuando a volare bello alto, di aprire il menù e correggere la percentuale di picchia da dare quando apro il butterfly e richiudere il menù. A volte, in collaudo lancio direttamente con i menù visibili sul display e setto tutto mentre volo.
Insomma, il butterfly provalo prima, durante il volo!
Farlo prima può evitarti qualche rogna dopo ;)

Robbè
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Vecchio 26 aprile 09, 23:04   #408 (permalink)  Top
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fai come Alberto, con l'immelman che ti fa smaltire un po' di velocità. E per ogni cosa, ascolta Alberto.
l'immelman (o virata imperiale) ho trovato su wikipedia che è una manovra acrobatica..ma non ho ben capito a cosa serve in atterraggio a margone..
nel dubbio..ascolto Alberto.
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Vecchio 26 aprile 09, 23:34   #409 (permalink)  Top
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eh beh certo... che avevi capito???


(per verificare dovrei montare mezzo modello.... perchè dalla radio tra servomix multimix e incasinamento vari faccio fatica ad avere la percentuale definitiva....)
Ok, ora mi torna..

Comunque io la percentuale di una compensazione (o miscelazione) la esprimo sempre come % della corsa max. della superficie "slave" in rapporto alla corsa max. della superficie "master". Nel caso ci siano due master, come nel caso del butterfly (flap e alettoni), prendo come "master" quella che fa l'escursione maggiore, i flap in questo caso. Quindi per "compensazione a picchiare del 70%" significa "flap giù di 10mm e elevatore giù di 7mm".

Così facendo, il dato diventa più oggettivo ed interpretabile da chiunque, indipendentemente dalle scelte personali che possono aver portato ognuno ad impostare come meglio crede la corsa alla superficie "slave" (l'elevatore, nel nostro caso).
Se infatti tu hai un'escursione dell'elevatore a picchiare di 10mm, per te il 70% è pari a 7mm, mentre se io ce l'ho di 5mm, per me il 70% corrisponde a 3,5mm, cioè alla metà.... e non ci capiamo.

Se invece te la dico come % del movimento dei flap, tu, che magari vuoi ricopiarla uguale sul tuo modello, capisci subito di quanto devi far muovere quel comando a picchiare per avere la stessa mia compensazione, anche se hai un'escursione del cabra doppia, tripla o quadrupla della mia...

...comunque l'importante è capirsi...

Ultima modifica di sloper_marco : 26 aprile 09 alle ore 23:37
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Vecchio 26 aprile 09, 23:45   #410 (permalink)  Top
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Vedendo ieri il video avevo subito capito che il butterfly ti aveva fatto un brutto scherzo.
Io, di solito, provo il butterfly prima di atterrare, specie se in collaudo.
Con la Futaba FF9 ho anche modo, continuando a volare bello alto, di aprire il menù e correggere la percentuale di picchia da dare quando apro il butterfly e richiudere il menù. A volte, in collaudo lancio direttamente con i menù visibili sul display e setto tutto mentre volo.
Insomma, il butterfly provalo prima, durante il volo!
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Robbè
Quoto. E' la prima cosa che faccio in sede di battesimo, subito dopo aver trimmato l'elevatore della fase termica e fatto quota.... non si sa mai che uno dovesse atterrare....
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