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Vecchio 12 gennaio 09, 17:34   #31 (permalink)  Top
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e questo è il mio elevatore
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costruzione del mio Stingray-pict1922.jpg  
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Michele
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Vecchio 12 gennaio 09, 17:36   #32 (permalink)  Top
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Mi riferisco allo stingray.
Il tubo in alluminio sporge dalla fuso per 5 mm per inserirsi nel pianetto. Dentro a tale tubo scorre la baionetta che ruota su 2 cuscinetti.
Il mio dubbio è se 5 mm sono sufficenti...

P.S: andreis hai capito perfettamente
P.S. two: perchè dovrei parlare del 213 in una disc dedicata allo stingray??


comunque mi riferivo a questo particolare
OK.

Nel tubo d'alluminio ci sta una bronzina, che a detta di Elio da maggiori garanzie di precisione.

Credo che Elio i pianetti li faccia tutti con la stessa profondità della cavetta per il tubetto in oggetto, ho visto che usa un'apposito cilindretto che fissa nello stampo a bell'apposta

Ma se hai dei dubbi non hai che chiamarlo .
Così ti dice tutte le misure esatte di tubetto, bronzina e compagnia bella....

Antonio.
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Vecchio 12 gennaio 09, 17:36   #33 (permalink)  Top
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intendi dire se il tubo di alluminio sporge a sufficienza per un corretto attacco alla fusoliera vero ?
Se è questo, fai conto che i miei cuscinetti sono a filo con la fusoliera ed il tubo è quindi tutto all'interno.
ok, ho capito.
Grazie
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Michele
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Vecchio 12 gennaio 09, 17:41   #34 (permalink)  Top
simone76
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P.S. two: perchè dovrei parlare del 213 in una disc dedicata allo stingray??

scusami, complice il fatto che leggo fugacemente mentre faccio altro, ho associato il fatto che si era citato l'L213 e che tra le modifiche da apportare allo stesso consigliate da M2 ci fossero appunto dei tubetti sporgenti da aggiungere ai pianetti.





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intendi dire se il tubo di alluminio sporge a sufficienza per un corretto attacco alla fusoliera vero ?
Se è questo, fai conto che i miei cuscinetti sono a filo con la fusoliera ed il tubo è quindi tutto all'interno.
Io mi sono costruito un tubetto di carbonio avvolgendo tessuto su un tubo del diametro esattamente pari al diametro dei cuscinetti, incollato passante in fuso. Il carbonio si incolla molto bene con l'epossidica al resto della fusoliera, ovviamente c'è del compensatino internamente per aumentare la superficie di incollaggio. I cuscinetti che ho adottato hanno un labbro di battuta e, complice uno scasso appositamente operato, risultano essere a filo di fusoliera. Ma i miei pianeti sono quelli in poli/legno quindi li ho imbaionettati come mi garbava di piu'.
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Vecchio 12 gennaio 09, 17:44   #35 (permalink)  Top
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Io mi sono costruito un tubetto di carbonio avvolgendo tessuto su un tubo del diametro esattamente pari al diametro dei cuscinetti, incollato passante in fuso. Il carbonio si incolla molto bene con l'epossidica al resto della fusoliera, ovviamente c'è del compensatino internamente per aumentare la superficie di incollaggio. I cuscinetti che ho adottato hanno un labbro di battuta e, complice uno scasso appositamente operato, risultano essere a filo di fusoliera.
Grazie simone, non ti devi scusare di nulla.
Io mi faccio fare il tubo di alluminio al tornio da un amico, i cuscinetti li ho trovati d 6 mm - D 10 mm.
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Vecchio 12 gennaio 09, 17:45   #36 (permalink)  Top
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intendi dire se il tubo di alluminio sporge a sufficienza per un corretto attacco alla fusoliera vero ?
Se è questo, fai conto che i miei cuscinetti sono a filo con la fusoliera ed il tubo è quindi tutto all'interno.
Anche nel mio ha i cuscinetti a filo con la fuso/pinna, ma ho anche la baionetta "maggiorata"

Infatti Alberto sta per testare pure lui la modifica con baio da 8mm al posto di quella da 6mm, non senza perplessità di Elio, ma solo perchè Elio non vola come e dove lo fa Alberto .....
E' vero che il punzone da 6mm sembra veramente tosto al "palpeggio" manuale, ma i pianetti sono belli grossetti, e le velocità raggiungibili dello Sting posson essere "elevatine" ....

Antonio.

PS: purtroppo i pianetti "da stampo" non possono essere up-gradati post production, ma se il tubetto lo si lascia abbastanza largo da ospitare in un secondo tempo i cuscinetti per la baio da 8mm, basterà farsi dei pianetti up-gradati ad hoc per il Catria ...

Ultima modifica di andreis : 12 gennaio 09 alle ore 17:48
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Vecchio 12 gennaio 09, 17:48   #37 (permalink)  Top
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Anche nel mio ha i cuscinetti a filo con la fuso/pinna, ma ho anche la baionetta "maggiorata"

Infatti Alberto sta per testare pure lui la modifica con baio da 8mm al posto di quella da 6mm, non senza perplessità di Elio, ma solo perchè Elio non vola come e dove lo fa Alberto .....
E' vero che il punzone da 6mm sembra veramente tosto al "palpeggio" manuale, ma i pianetti sono belli grossetti, e le velocità raggiungibili dello Sting posson essere "elevatine" ....

Antonio.

PS: purtroppo i pianetti "da stampo" non possono essere up-gradati post priduction, ma se il tubetto lo si lascia abbastanza largo da ospitare in un secondo tempo i cuscinetti per la baio da 8mm, basterà farsi dei pianetti up-gradati ad hoc per il Catria ...
Non vedo l'ora di vederti in azione...... mi sa che tante chicchiere e........ pappagalli
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si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
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Vecchio 12 gennaio 09, 17:48   #38 (permalink)  Top
simone76
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Anche nel mio ha i cuscinetti a filo con la fuso/pinna, ma ho anche la baionetta "maggiorata"

Infatti Alberto sta per testare pure lui la modifica con baio da 8mm al posto di quella da 6mm, non senza perplessità di Elio, ma solo perchè Elio non vola come e dove lo fa Alberto .....
E' vero che il punzone da 6mm sembra veramente tosto al "palpeggio" manuale, ma i pianetti sono belli grossetti, e le velocità raggiungibili dello Sting posson essere "elevatine" ....

Antonio.

Io ho adottato un tubetto di carbonio da 8mm riempito di roving, acciaio è senz'altro meglio ma... quanto peso in coda! Comunque quest'estate che flutter ci ha regalato Alberto....
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Vecchio 12 gennaio 09, 17:54   #39 (permalink)  Top
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scusami, complice il fatto che leggo fugacemente mentre faccio altro, ho associato il fatto che si era citato l'L213 e che tra le modifiche da apportare allo stesso consigliate da M2 ci fossero appunto dei tubetti sporgenti da aggiungere ai pianetti.







Io mi sono costruito un tubetto di carbonio avvolgendo tessuto su un tubo del diametro esattamente pari al diametro dei cuscinetti, incollato passante in fuso. Il carbonio si incolla molto bene con l'epossidica al resto della fusoliera, ovviamente c'è del compensatino internamente per aumentare la superficie di incollaggio. I cuscinetti che ho adottato hanno un labbro di battuta e, complice uno scasso appositamente operato, risultano essere a filo di fusoliera. Ma i miei pianeti sono quelli in poli/legno quindi li ho imbaionettati come mi garbava di piu'.
Si, anche i miei pianetti sono ancora in poli e legno + imbaionettamento da 8mm......
E' per quello che sono andato da Elio a studiare come li stampa, ed ho poi scoperto il retrofit che intende testare Alberto....

Appena mi decido a cominciare il Restyling (poretto c'ha già 4anni e si vede dall'ingiallimento....), deciderò se farmi anch'io i pianetti stampati o se tenermi questi.
In fondo non ho ben capito quanto guadagnerei nel peso in coda, e nelle relative inerzie....

Antonio.
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Vecchio 12 gennaio 09, 17:55   #40 (permalink)  Top
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Io ho adottato un tubetto di carbonio da 8mm riempito di roving, acciaio è senz'altro meglio ma... quanto peso in coda! Comunque quest'estate che flutter ci ha regalato Alberto....
Aaaaahhhh ....... ora capisco il desiderio di up-gradare da 6mm a 8mm !!!

Antonio.
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