15 aprile 09, 17:08 | #281 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
|
The importance of decalage is way overblown. Si dà troppa importanza al DL First of all, if you have an all-moving tail, then obviously "setting the decalage" has no meaning. You just set the elevator trim to whatever it has to be for your CG position and desired trimmed speed. Prima di tutto,se avete un profondità tutto mobile,è evidente che parlare di impostare il DL non ha alcun significato.Si trimma il profondità per qualsiasi sia la posizione del CG e la velocità di volo desiderata. It turns out that for a hinged elevator, decalage should also have little effect. You can change pitch trim either by moving the elevator or moving the entire tail. There should be little or no difference in pitch stability or elevator response between the two types of changes. This assumes that the tail airfoil is reasonably good, and the elevator deflection is modest so that the tail's cl(alpha) and cl(elevator) curves are still linear. Risulta che,anche per elevatori con parte mobile,il DL impostato ha poca importanza.E' possibile modificare il trimmaggio sia muovendo l'intera superficie che ruotando la sola parte mobile.Questo ha significato finchè il profilo del profondità è ragionevolmente funzionante e la deflessione della parte mobile relativamente modesta cosicchè le curve di portanza delle due configurazioni in funzione di alfa sono ancora lineari. The only reason to change the decalage (angle of the front stabilizer) in this case is to null out the elevator trim deflection. In questo caso il solo motivo che giustifica una variazione del DL è quella di eliminare la deflessione della parte mobile.This will give more symmetric elevator range, reduce elevator servo load at high speed, and perhaps reduce the tail's profile drag very slightly. Così facendo si ottiene una risposta simile cabrando e picchiando,una riduzione del carico sul servo ad alta velocità e ,forse ,una leggera riduzione della resistenza di profilo dell'elevatore. If there IS a difference in handling from a change of decalage, then you surely have poor airfoil flow over the tail, with some combination of deadband or hysteresis. Se si dovesse notare una notevole differenza nella sensibilità al comando in seguito ad un cambio del DL,allora quasi certamente il flusso sull'elevatore è problematico,con possibile combinazione di banda morta o isteresi This also indicates the presence of large separation bubbles and high profile drag. Questo indica anche la presenza di una larga bolla di separazione e un'alta resistenza di forma. A simple slab airfoil with a semi-circular LE is very common, and is prone to these types of problems. Making the LE more elliptical rather than round should give a significant improvement. Un profilo piano con un BE semicircolare è piuttosto comune ( F3K ?) ed è quasi certamente causa di problemi di questo tipo. Sagomare il BE secondo una sezione ellittica dovrebbe produrre notevoli miglioramenti. Questo dice Drela,chi sono io per poter affermare che c'è qualcosa di non corretto? L'elevatore tutto mobile consente di avere un modello che non richiede spessoramenti per cambiare il DL ,è più facile trimmare il modello ( anche variando il CG) in modo da adattarlo alle diverse condizioni. |
16 aprile 09, 12:53 | #282 (permalink) Top |
User |
Lo avevo gia chiesto tempo fa ma non lo trovo più e non me lo sono scritto da nessuna parte! A quanto è il CG dello stingray???
__________________ Supreme Сasual Dating |
16 aprile 09, 14:41 | #285 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
2-Chiaro, ma a livello aerodinamico? Quando muovo un tuttomobile cambio solo l'incidenza, quando muovo la spatola di un piano fisso vario anche il camber....e qui mi perdo .... Quale dei due "sporca" meno? (a parità di pilota)
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
16 aprile 09, 15:03 | #286 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
per piiiiccole correzioni per mantenere un assetto credo sia pressochè indifferente, ma se si parla di manovrare, magari acro, ti rigiro la domanda: agli elevati Cp, è piu' efficiente un profilo simmetrico ad elevata incidenza, o un profilo camberato (a incidenza sensibilmente minore)? | |
16 aprile 09, 15:04 | #287 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Semmai perchì non provi una piccola "pence", proprio alla basse del collo, una goccia di ciano e via ?? Se serve puoi sempre metterci una collanina Dark-Guzzi a nascondere la "sgozzatura".... Antonio. | |
16 aprile 09, 15:05 | #288 (permalink) Top | |
User | Citazione:
lo metto a 12 poi farò delle prove "on-fly"! grassssie!
__________________ Supreme Сasual Dating | |
16 aprile 09, 15:08 | #289 (permalink) Top | |||
User | Citazione:
Citazione:
Citazione:
non sono mica qui a smacchiare i leopardi...è solo una cosa estetica a terra!!!
__________________ Supreme Сasual Dating | |||
16 aprile 09, 15:09 | #290 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
senti raven, il 3 a Margone ci sei? perchè non collaudi direttamente sabato 2? ho maggiori probabilità di esserci... | |
Bookmarks |
| |