Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 09, 09:44   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
che giornata!stingray nuovo da termica, profilo sperimentale di nuova concezione (HQ 2,5 10), radio appena riparata finalmente di ritorno dalla germania , mi accingo a lanciare, aspetta un minuto (sai quando ha una suggerimento dall' alto) la radio va in tilt e non trasmette più. Meno male che non ho lanciato. I compari, a cui la mia sfiga con le radio era nota, presi a compassione si fermano e beppe mi attrezza la sua radio di scorta, torno in pedana. Aggancio la potente catapulta del Cornetto, vado in posizione sull orlo dell' abisso, controlli pre volo tutto ok, l' emozione dello Stingray nuovo, dopo aver visto volare gli altri, do l' ordine di lasciare il modello. Scagliato in avanti di prepotenza, il modello si stacca dal suolo e si infila sotto la fionda. Un caso su un milione, un rigurgito elastico, l' impossibile.
Con la forza di sette elastici lo stingray viene sbattuto in rovescio dalla fionda sotto la pedana di legno. Orribile a vedersi. Sono rimasto immobile con la radio (non mia) in mano. I ricordi di tutta una vita modellistica che ti scorrono davanti in un attimo. Dopo due anni e tre radio, vittima i sfighe spiegabili e non, capisci che tra te e il volo si erge il fato avverso.
Ero obnubilato , senza forze, lo sguardo vacuo, i bit azzerati. Tarter si cala nel burrone, risale con le spoglie del modello, lo osserva, sentenzia: si può volare. La fusoliera era troncata in due. Dice: ci correbbe una rivista di carta patinata. io penso: GU? Lui ripete: HAI-UNA-RIVISTA? Di fronte alla precisa richiesta afferro la cassetta e dal terzo scomparto estraggo un catalogo di Berti. Modellistico al massimo e patinato con tanto di gnocca (eccessivamente casta) in copertina. HAI -DEL -NASTRO? ne estraggo sette tipi tra cui il gaffa originale. L' ingegnere sentenzia e tarter e menozzi si accaniscono sulla fusoliera con nastro catalogo e sbuffi di ciano, io continuo a fissare il vuoto. Non so come, mi ritrovo nuovamente in zona di lancio, mi ci hanno spinto,ormai non c'è più niente da perdere. Torno in me per dire: se lo dite voi che le riparazioni della fusoliera si fanno con la carta, per me va bene. Lancia! SSSWOOOOSHHH, e via nel cielo, dritto stabile nessun trim tranne l' elevatore. Potere della stampa. Sale come un missile, il Cornetto è il Cornetto e subito pronto per una discesa. Felicità, per avere amici così.
Complimenti, l'unico modo efficace per combattere la sfiga è quello di reagire immediatamente ed essere più cocciuto di lei, altrimenti vieni vinto.
Annoto che sicuramente la pagina del catalogo usata per la riparazione sia stata quella con la gnocca in evidenza, non si spiegherebbe in altro modo una simile, miracolosa guarigione .

Non mi sembra il momento di chiederti impressioni sul profilo "sperimentale" , magari tra qualche volo più tranquillo di questo ricordati di postarle.

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 10:40   #182 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 122
potreste spiegare un attimo meglio come è avvenuta la riparazione? In particolare il ruolo della carta patinata.... Data la mia inesperienza capita di danneggiare la fusoliera negli atterraggi in pendio, e una riparazione così ti salva la giornata :-D !

grazie, ciao
c3rb3ros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 13:54   #183 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2007
Messaggi: 171
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
che giornata!stingray nuovo da termica, profilo sperimentale di nuova concezione (HQ 2,5 10), radio appena riparata finalmente di ritorno dalla germania , mi accingo a lanciare, aspetta un minuto (sai quando ha una suggerimento dall' alto) la radio va in tilt e non trasmette più. Meno male che non ho lanciato. I compari, a cui la mia sfiga con le radio era nota, presi a compassione si fermano e beppe mi attrezza la sua radio di scorta, torno in pedana. Aggancio la potente catapulta del Cornetto, vado in posizione sull orlo dell' abisso, controlli pre volo tutto ok, l' emozione dello Stingray nuovo, dopo aver visto volare gli altri, do l' ordine di lasciare il modello. Scagliato in avanti di prepotenza, il modello si stacca dal suolo e si infila sotto la fionda. Un caso su un milione, un rigurgito elastico, l' impossibile.
Con la forza di sette elastici lo stingray viene sbattuto in rovescio dalla fionda sotto la pedana di legno. Orribile a vedersi. Sono rimasto immobile con la radio (non mia) in mano. I ricordi di tutta una vita modellistica che ti scorrono davanti in un attimo. Dopo due anni e tre radio, vittima i sfighe spiegabili e non, capisci che tra te e il volo si erge il fato avverso.
Ero obnubilato , senza forze, lo sguardo vacuo, i bit azzerati. Tarter si cala nel burrone, risale con le spoglie del modello, lo osserva, sentenzia: si può volare. La fusoliera era troncata in due. Dice: ci correbbe una rivista di carta patinata. io penso: GU? Lui ripete: HAI-UNA-RIVISTA? Di fronte alla precisa richiesta afferro la cassetta e dal terzo scomparto estraggo un catalogo di Berti. Modellistico al massimo e patinato con tanto di gnocca (eccessivamente casta) in copertina. HAI -DEL -NASTRO? ne estraggo sette tipi tra cui il gaffa originale. L' ingegnere sentenzia e tarter e menozzi si accaniscono sulla fusoliera con nastro catalogo e sbuffi di ciano, io continuo a fissare il vuoto. Non so come, mi ritrovo nuovamente in zona di lancio, mi ci hanno spinto,ormai non c'è più niente da perdere. Torno in me per dire: se lo dite voi che le riparazioni della fusoliera si fanno con la carta, per me va bene. Lancia! SSSWOOOOSHHH, e via nel cielo, dritto stabile nessun trim tranne l' elevatore. Potere della stampa. Sale come un missile, il Cornetto è il Cornetto e subito pronto per una discesa. Felicità, per avere amici così.
Talmente intenso, struggente e… gustoso che in alcuni punti fa quasi male…
Certamente consigliabile per chi vuole riconciliarsi con il mondo dei forum…
lippa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 22:12   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Modellista ?
No...........
un poeta

P.S.
Sabato dalle 9 a Verona

Concordo : POETA !!!

Magari proprio dalle 9:00 non credo, ma ci si vede di sicuro

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 22:48   #185 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Complimenti, l'unico modo efficace per combattere la sfiga è quello di reagire immediatamente ed essere più cocciuto di lei, altrimenti vieni vinto.
Annoto che sicuramente la pagina del catalogo usata per la riparazione sia stata quella con la gnocca in evidenza, non si spiegherebbe in altro modo una simile, miracolosa guarigione .

Non mi sembra il momento di chiederti impressioni sul profilo "sperimentale" , magari tra qualche volo più tranquillo di questo ricordati di postarle.

Ciao
Tra i primi quattro stingray ne venne preparato uno da termica, più leggero degli altri (6kg) e con HQ 2,5 10. La prima ragione: avevamo visto volare in coppia due swift (Acrobat 0) degli amici altoatesini uno con il 6060 l' altro con un HQ inarcato, tutti e due con flap. Carichi come sveglie, li vedevamo salire dal profondo del pendio quasi come se non ci fosse differenza e in manovra erano entrambi spettacolari.
La seconda ragione è più prosaica, a Canossa , 25 minuti a modello montato da dove lavoro, le condizioni non sono alpine.
Risultato:Beppe nota che gli stingray con i due profili salgono tam quam, ed è vero quando ghè la condiziòn. Però l HQ 2,5 mi ha consentito di volare e fare quota in termica debole quando gli altri modelli, stingray o acro generici o non flappati non superavano un certo cielo. Sotto (anzi sopra) questo punto di vista il profilo mi ha dato parecchie soddisfazioni. Però, anche aggiungendo un kilo e mezzo, non riuscivo a sviluppare la velocità degli stingray con il 6061 e dopo una manovra il mio aveva perso la birra. Gli altri, infilavano tre o quattro manovre, come se avessero il motore.
Senonchè, con barre filettate da 20mm nelle ali trovo una giornata stupenda dove riesco a vedere il modello anche in quota (miracolo! miracolo!) sale a diventare un punto, lo porto sulla Prima Cima, lo metto in verticale con un guizzo alla Tarter e lo tengo giù. Deveandare,deveandare, va! e come se va! In flutter. Perdo pezzi in coda e la fuso scende lentamente roteando con le due ali attaccate. E poi mi arriva il sordo rumore di FFRuRRuRPP.

L' anno scorso mi sono procurato uno sting usato con il 6061 e testimonio che è un altra cosa. Ha quasi l' inerzia del Giallone.
stefano

Ultima modifica di manubrio : 05 marzo 09 alle ore 22:54
  Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 22:53   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
L' anno scorso mi sono procurato uno sting usato con il 6061 e testimonio che è un altra cosa.
stefano
e questo a Canossa come se la cava?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 22:57   #187 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
e questo a Canossa come se la cava?
nonselacava. Con l' hq mi sono molto divertito e a parte la deriva un semipianetto scomparso nel bosco e qualche graffio il modello è integro.
Tornerà.
  Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 22:59   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
guarda guarda chi si vede sul forum.......
ciao stefano!!!
lo sai che mi hai rovinato???......
dopo che hai dato a mia mamma il giallun per fare la foto al pordoi 2 anni fa continua a dirmi che solo quello è un modello serio e non i miei!!!!!!!
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 09:37   #189 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
e questo a Canossa come se la cava?
è il solito discorso:se si vuole un aliante veloce non si scappa da un certo tipo di profilo,se si vuole un aliante che sale con poca condizione la scelta deve essere diversa.
Difficile ottenere le due cose da uno stesso modello.
Si può tentare di avere un aliante non molto veloce,ma con grande restituzione,in grado di salire con facilità,ma anche di eseguire tutta l'acro che avete in mente ed allora si devono fare scelte particolari:profilo con discreta curvatura,ma sottile e carico alare elevato.
In altre parole :MANTARAY.
Leggete l'articolo su Settimo Cielo e poi criticate.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 09, 15:54   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
[quote=Ehstìkatzi;1393467]è il solito discorso:se si vuole un aliante veloce non si scappa da un certo tipo di profilo,se si vuole un aliante che sale con poca condizione la scelta deve essere diversa.
Difficile ottenere le due cose da uno stesso modello.
Si può tentare di avere un aliante non molto veloce,ma con grande restituzione,in grado di salire con facilità,ma anche di eseguire tutta l'acro che avete in mente ed allora si devono fare scelte particolari:profilo con discreta curvatura,ma sottile e carico alare elevato.


parole verissime!!! ]
__________________
***** Gruppo Aerotraino Pedemontano *****
www.aerotrainopedemontano.it
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
STINGRAY.... & costruzione TRUCETA Aeromodellismo Alianti 414 07 gennaio 10 19:01
Il mio combat in costruzione lucamaria Categoria Rc-Combat 27 24 novembre 08 11:00
Fairey Fulmar ... il mio progetto la mia costruzione ANTICAENOLOGIA Categoria Rc-Combat 71 06 ottobre 08 09:57
un paio di foto della costruzione del mio mini K Black sheep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 19 aprile 07 09:39
comincio la costruzione del mio primo modellino! schiumino87 Modellismo 2 17 settembre 06 23:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002